Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 54 PrimaPrima 12345671353 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 796

Citazione Originariamente scritto da Nidios Visualizza messaggio
    Non esiste APP che ti unifica tale periferiche (per adesso).
    in effetti c'è: l'App Harmony però è necessario l'Hub
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Io dove posso sto passando all'app ed il telecomando, er quanto ben retroilluminato, non ti permette di vedere bene quanto le icone su schermo. Comunque, come in molte cose, è solo una questione di abitudini.

Mi sono un po letto il manuale del 5100... purtroppo rimangono le 7 bande sul full range e 4 sui Sub.
    Si spera almeno che abbiano una risoluzione maggiore del terzo d'ottava.

Chissa cosa farà il 64bit in questo caso?

Fabio

Pare cosi' e pare anche che non equalizzi sotto i 31hz.

Se hai un attimo di pazienza il recensore di Sound and Vision lo riceve settimana prossima e lo testa, riportando tutto su avsforum

Reputo che la migliore equalizzazione la faccia il corretto posizionamento delle casse e del sub nell'ambiente d'ascolto. 5 cm in più o in meno rispetto alle pareti possono fare un mondo di differenza. Personalmente, l'unica cosa che domando all'EQ è di rendere il più omogeneo possibile il suono da casse di diverse marche. Inoltre, molte testate hanno sancito che Audyssey e Ypao lavorano entrambi egregiamente. Dipende più che altro da cosa devono correggere ed un sistema potrebbe trovarsi più a suo agio di un altro. La mia esperienza con Audyssey non è delle migliori. In base a dove colloco le casse il suono risulta da buono a scarso confermando quanto ho riportato sopra. Inoltre, è molto importante come si posiziona il microfono alla prima postazione. Basta spostare il microfono di 2 cm a sinistra o a destra rispetto al centro ed il suono cambia notevolmente in peggio con bassi quasi assenti. Troppe variabili per fare confidenza su questi sistemi di autocalibrazione. E non credo che il maggior vantaggio di uno sistema rispetto all'altro sia dovuto al numero di bande o il livello di equalizzazione ottenibile. Intervenire sotto i 31 Hz può avere effetti più negativi che positivi oltre che essere una zona dello spettro in realtà poco sollecitato dato che sono pochissimi gli strumenti che scendono al di sotto dei 30 Hz (pianoforte ed organo).

Condivido pienamente ma dopo che hai fatto tutto quello che e' possibile in casa tua con correzione passiva e posizionamento resta la necessita' comunque di equalizzare il sub (il resto dipende da molti fattori ma nel 90% degli impianti resta questa necessita'). E nulla ti vieta di passare ad EQ ben piu' serie di quelle inserite negli ampli.

Differenze marcate come descrivi indicano una stanza problematica o un posizionamento dei punto di ascolto a ridosso delle pareti, non ho mai notato con Audyssey differenze cosi' sostanziali.

Non condivido invece la parte sui 31hz, innanzitutto ci troviamo in una zona assolutamente delicata che presenta risonanze molto pesanti in molte abitazioni ed e' un male non poter agire su di essa, il concetto delle bande dovrebbe essere superato dato che non sono banali equalizzatori grafici e se e' vero che sono solo due gli strumenti che scendono e nemmeno spesso sotto i 30hz pero' stiamo parlando di un pre HT le colonne sonore HT scendono di fatto tutte sotto tale valore.

Da confronti fatti finora da parte di molti utenti, con letture strumentali, pare evidente che finora l'unico punto in cui YPAO arrancava rispetto ad Audyssey XT32 era proprio la gestione del sub, gestione che e' simile a quella di Audyssey XT (che credo tu conosca) e quindi spesso insufficiente.

Sono quindi curioso di vedere se questa YPAO 64 corregge almeno in parte quella limitazione.

Non credo che la maggiore risoluzione del nuovo YPAO ovvierà al fatto che non sia possibile correggere le frequenze al di sotto dei 31 Hz.
    Non cedo nemmeno che i cosidetti rimbombi o risonanze siano dovute a frequenze al di sotto dei 30Hz. In fatti, credo che il problema stia dove c'è la possibilità di accumulo di energia quindi in uno spettro della banda audio molto più in alto (50Hz e più).
    Se consideri che a 50 Hz la lunghezza dell'onda è 6,6 metri a meno che tu abbia una stanza di misura supriore a 11 metri, non credo che i 30 Hz accumuleranno sufficiente energia per creare reali problemi. Al massimo avrai un problema di pressione sonora che cresce negli angoli.
    Tornando invece all'aspetto prettamente HT, la maggior parte dei film sono registrati tenendo in considerazione le specifiche THX che prevedono un rolloff di 12dB per ottava a 35hz (tenendo conto che il sub a tale frequenza lavora a -3dB). Quindi, l'energia generata al di sotto dei 30Hz non credo necessiti di grandi attenzioni (se non negli angoli e se a ridosso dei punti d'ascolto).

Hai ragione per quanto riguarda il mio "problema" con Audyssey anche se il divano non è collocato a ridosso della parete e si trova a circa 1/3 della lunghezza della stanza. Nella zona in cui si trova il divano la pressione cambia con il cambiare della posizione delle casse addirittura arrivando al punto di andare fuori fase rispetto al sub. E' una stanza trattata acusticamente, ma che ha diversi problemi che sto risolvedo un po' alla volta. C'è anche il lato estetico che cerco di tenere in considerazione e questo, a volte, mi limita.

Mi spiace ma sei completamente fuori strada e la storia delle misure della stanza con le misure d'onda e' cosa sorpassata, spiegami come fai a sentire con le cuffie se conta la lunghezza d'onda? Il suono e' stato dimostrato molti anni fa che si propaga per il fenomeno della compressione anche in stanze molto piu' piccole e fino a frequenze molto basse.

A casa mia, la stanza che e' di 16mq richiede a 29hz una correzione di 24 db, fai tu... e suona fino a 10hz lineare, se vuoi, dato che non abiti distante, puoi passare quando vuoi a sentire di persona.

Del tutto falso che la maggior parte dei film segue la X curve (quella che tu chiami THX e che comunque si usava solo nei cinema, non a casa) e lo puoi vedere se vai su avsforum o databass dove sono riportate le risposte in frequenza dei vari film (allego i link sotto), Dragon Trainer fa 107db sotto i 5hz, idem la Guerra dei Mondi, solo per dirne due. A casa mia quell'energia che ritieni trascurabile a 30hz supera se non equalizzata i 140db di pressione sonora...

http://www.avsforum.com/forum/113-su...cy-charts.html

http://data-bass.ipbhost.com/index.p...mes-music-etc/

Le tue affermazioni non sono sbagliate, sono semplicemente sorpassate, ora e' normale la ricerca delle ULF (ultra low frequencies) su molti film, e' pero' vero che alcuni film (pessimi) hanno un filtro posto a 30hz ma non e' la norma e anzi e' una scelta criticata spesso.
    Ultima modifica di Dakhan; 14-09-2015 alle 13:07

Sapete per caso quando il pre si troverà nei negozi italiani?
    Grazie.

dovrebbe arrivare nei negozi il mese prossimo, penso settimana 40/41
    TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk

Grazie dell'info. MA quest'anno Yamaha non organizza una demo? Io sono stato a quella fatta a Perugia da HCS qualche anno fa. E' stata un'ottima esperienza ed ho potuto scambiare pareri con il personale, molto preparato e gentile direi.

Le demo (Yamaha Days) verranno organizzati dopo l'arrivo nei negozi dei vari nuovi prodotti. Ci saranno anche quest'anno!
    TV Kuro LX5090H - A/V Receiver Aventage RX-A3030 - BD Panasonic BDT700 - Ampli 2ch Yamaha A-S1000 - Cdp/Sacd Yamaha CD-S1000 - Front Xavian Neox2 - Center Xavian NeoxC1 - Surround Xavian Neox1 - SUB1 Xavian NeoxS1 www.xavian.cz - SUB2 Velodyne SPL800 Ultra - Connections: Cardas + Furutech + VanDenHul + Supra + Audioquest - Luca www.petshopboys.co.uk

Audio Quaity di Bologna mi aveva già confermato a giugno che al lancio del CX A5100 si sarebbe effettuata una giornata demo.
    La disponibilità confermata all'IFA è a partire da Ottobre al prezzo di € 2,500.00. Su alcuni siti tedeschi si trova a questo prezzo in pre-ordine.
    Ultima modifica di Norixone; 15-09-2015 alle 08:27

Dakhan a parte che rischiamo di essere bannati a vita per essere OT, volevo solo sottolineare che stiamo entrambi dicendo la medesima cosa. Se leggi meglio il mio post parlo di accumulo di energia che nel caso delle frequenze al di sotto dei 50Hz tendono a verificarsi in corrispondenza dei muri di fondo e negli angoli proprio per la lunghezza dell'onda. Tra l'altro, indico come aggravante che in stanze piccole questo fenomeno può essere tanto più fastdioso in quanto si verifica in prossimità del punto d'ascolto (l'energia di un'onda lunga non si è ancora dissipata a 6 metri di distanza provocando un inalzamento della pressione sonora). La lunghezza d'onda ha la sua valenza poiché è utilizzata per il calcolo dei punti nodali. Evito di scrivere un trattato sull'argomento poiché sono conscio di essere OT.
    Ti ringrazio per i link inerenti i bassi dei film, ma mi sento di dire che sono un po' scettico. Ho discusso con fonici, costruttori, ecc. un po' come tutti noi in questo forum e spesso ho trovato che quanto viene descritto, detto, predicato nel mondo consumer o prosumer non è quanto poi avviene difatto. Non dico che non ci siano film che possano scendere al di sotto dei 10Hz, ma dubito che abbiano alcun significato in termini di riproduzione. A 5 e 7Hz si rischia di far vomitare una persona (le case automobilistiche fanno di tutto per evitare queste frequenze di risonanza) ed i 10Hz furono usati dall'esercito inglese per un'arma capace di uccidere. Non credo che esista prodotto commerciale in grado di scendere in modo significativo sotto i 20Hz. Anche le formiche fanno rumore calpestando il terreno, ma queste non ci disturbano affatto!
    Ultima modifica di Norixone; 15-09-2015 alle 08:55

Veramento lo scopo era di capire se la limitazione a 31hz del pre in oggetto sia un problema o meno, per me lo e', per te da quanto ho capito no. Tralascio la parte sui calcoli delle risonanze e sui punti nodali perche' quella parte davvero off topic.

Sui link c'e' poco da essere scettico, sono dati oggettivi se vedi i relativi grafici e ho misurato personalmente in RTA le stesse cose e anche con la musica si puo' scendere parecchio, prova Orinoco Flow di Enya e vedrai quanto scende sotto i 50hz. Se non vuoi credere ai grafici non posso aggiungere altro.

Sugli effetti negativi delle basse frequenze e sull'attivazione dell'orecchio medio gia' a 3-4hz se vuoi ne parliamo altrove, ti dico hai ragione ma sono questioni di fisiologia e di "progettazione" del nostro cervello, conosciuti per bene anche a livello AV, sai che film come Cloverfield hanno una serie di suoni sotto i 20hz proprio per produrre nello spettatore un senso di disagio in alcune scene? E che quindi se non vengono correttamente riprodotti non possiamo "assaporare" la visione come e' stata pensata? E vale per molti altri film.

Esistono molti prodotti commerciali che scendono sotto i 20hz (pochi qui in Italia ma siamo un paesello per l'AV), ti invito a leggere il thread degli appassionati di ULF se lo vuoi fare, come vedrai non tutti i sub sono DIY

http://www.avsforum.com/forum/113-su...ulf-score.html

Questo per dirti che fare un EQ limitata sulle basse frequenze, che sono le piu' perniciose, le meno controllabili e le piu' importanti per dare "sensazioni" nella visione di un film e' decisamente la via sbagliata, a mio parere, soprattutto in un pre di alto livello come questo in cui e' possibile, anzi probabile che anche il sub sia di livello.

E come ti ripeto un approccio come il tuo andava bene anni fa in cui davvero sotto i 30hz potevi lasciare perdere, ora sono le stesse case cinematografiche che conoscono l'importanza delle frequenze sotto i 30hz, ne fanno uso spesso per vari motivi (anche per ingannare il nostro cervello o meglio il nostro sistema limbico) ed e' per questo che da pochi anni sono comparsi sul mercato sub ben in grado di scendere sotto i 20hz, perche' si sa che anche quello che non percepiamo consapevolmente puo' avere il suo peso.

E se vedi i sub che vendevano solo 10 anni fa e quelli che vendono ora vedi il diverso approccio, tutti i reflex anche di medio livello o alto al tempo avevano accordo a 30hz, ora si tende ad arrivare a 15 o 17hz e quindi quando tu hai un EQ che si ferma a 31hz come il tuo sub puo' ancora andare ma se il tuo sub scende di piu' cosa fai?
    Ultima modifica di Dakhan; 15-09-2015 alle 09:40

Pagina 3 di 54 PrimaPrima 12345671353 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •