puzza di bruciato dalla ampli

marco87to

New member
Ciao, ieri ho provveduto a posizionare sopra al mio onkyo 906 una ventola da 200 del mio PC, al fine di estrarre calore durante il funzionamento (diventa caldissimo). Ieri sera, utilizzando la ventola per la prima volta, dopo una mezzoretta si sentiva un preoccupante odore di bruciato...l ampli non era bollente ma ho interrotto la visione per sicurezza. Stamattina ho terminato la visione del film senza accendere la ventola e non ho sentito odori.
Ce da preoccuparsi? Il volume non era neanche esagerato

Grazie
 
Quell' odore potrebbe esserci da sempre, e ristagnare dentro. La ventola non fa altro che portarlo fuori.
Il 906 e' figlio delle annate in cui Onkyo sfornava termosifoni, una ventola secondo me e' solo buona cosa. Ci potrebbero anche essere accumuli di polvere a peggiorare il tutto.
 
Ma indica che qualcosa non va di sicuro o può anche starci...tutto funziona perfettamente...alla prossima prova spegnero l osd (il reon da quello che ho capito)...tra l altro il calore max lo sprigiona nella parte posteriore destra
 
Dipende...se dentro è intasato di polvere, io non so dove è stato, quanti anni è che funziona ecc.. se è questo pulviscolo che provoca l'odore di bruciato, un bene non è di certo.
Se invece in generale questi apli cosi caldi, muniti di ventola in estrazione provocano odore di bruciato, allora resta una ''caratteristica'', di certo lontano dal positivo, ma quantomeno, non indica danneggiamenti.
Il più è capire in che casistica sei...
Una cosa è certa, l'odore di bruciato in visione è tutto tranne che buona cosa, neppure per i polmoni. Per cui quella ventola in estrazione se è un toccasana per l'ampli, di certo non lo è per te.
 
Top