Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

[Yamaha RX-471] + Panasonic GT30: problema CEC (Viera Link)

Salve, ho appena acquistato questo Ampli ma ho un problema.
    La funzione di accensione e controllo del volume dell'ampli attraverso il TV funziona a fatica e, comunque, solo ed esclusivamente se non ci sono altre fonti (MySkyHD o Playon HD, un player multimediale) collegati al tv o all'amplificatore.

In pratica se tolgo alimentazione, collogo ampli e tv con cavo HDMI e accendo, 1 volta su tre funziona: la tv vede l'ampli, mi fa scegliere da dove deve provenire il suono e se seleziono "Home Theatre" regolo il volume dell'ampli col telecomando del TV.

Se collego al tv o all'amplificatore il decoder di Sky o qualche altra sorgente HDMI il controllo CEC smette di funzionare.

Potrebbe essere un problema di cavi HDMI non conforme alle specifiche CEC o più semplicente un problema di incompatibilità o di incasinamento della catena CEC non appena si collega qualcos'altro.

Peccato, dopo avere letto parecchie recensioni e manuali Yamaha sembrava essere il prodotto più aperto al CEC anche grazie al fatto che Yamaha non produce TV e quindi non ha un suo CEC Proprietario come Viera Link o altri.

BEVUTA PAGATA A CHI MI RISOLVE IL PROBLEMA

Citazione Originariamente scritto da paoloseveri Visualizza messaggio
    Se collego al tv o all'amplificatore il decoder di Sky o qualche altra sorgente HDMI il controllo CEC smette di funzionare.
    Questo era un problema che, in teoria, avevano risolto sui decoder sky. In pratica, il pin 19 (responsabile del CEC) dei dec sky restava sotto tensione e incasinava tutto il controllo su HDMI. Hai il decoder aggiornato?

La stessa cosa potrebbe succedere al tuo playon...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Ciao Dave76 e grazie per la risposta accurata.

Il MyskyHD è (obbligatoriamente) aggiornato (è un samsung P990N), per il Playon HD proverò a scrivere sul forum e a vedere se c'è qualche opzione nei menù di configurazione.

Una domanda: se riuscissi a isolare il pin 19 modificando i cavi di collegamento (ipotesi complicata visto che parliamo di HDMI e non di Scart) il cavo funzionerebbe ugualmente o perderei altre fnzionalità come il cambio automatico di formato o di risoluzione ?

Penso che un problema come il mio lo stiano avendo in parecchi frequentatori di questo in quanto sono convinto che la maggior parte di chi scrive o legge qui abbia un Ampli HT e un abbonamento a SKY, quindi, la condivisione di una eventuale soluzione interesserebbe a molti !!

se riuscissi a isolare il pin 19 modificando i cavi di collegamento (ipotesi complicata visto che parliamo di HDMI e non di Scart) il cavo funzionerebbe ugualmente o perderei altre fnzionalità come il cambio automatico di formato o di risoluzione ?
    Il cavo funzionerebbe benissimo, sarebbe solo preclusa la possibilità di usare il CEC. Il problema è come isolare il pin (chiedo venia, non il 19 ma il 13) senza danneggiare il cavo, visto che potrebbe non essere quello il problema, in quanto sky dovrebbe averlo risolto da un po' di tempo sui propri decoder.

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

RISOLTO

Allora, ho risolto il problema. Ci sono 3 vie possibili:

1) Modifica di un cavo HDMI: con un cutter ho tagliato la plastica del connettore HDMI a filo del connettore metallico, ho poi spostato delicatamente la schermatura di stagnola e, sempre con il cutter ho raschiato la resina trasparente che protegge le saldature dei fili al connettore. a questo punto con un punteruolo ho "mirato" il connettore del pin 13 e ho interrotto la continuità elettrica. Poi ho richiuso tutto con nastro adesivo, ho collegato il tutto e il tutto ha funzionato.

2) Sono stato alla videocar di Gambettola. Li ti fanno un cavo di alta qualità come vuoi tu. Basta specificare che vuoi il pin 13 scollegato.

3) ho comprato sulla baia un adattatore Hdmi maschio/DVID femmina e lo ho accoppiato all'adattatore DVID maschio Hdmi femmina della mia scheda video Radeon. Siccome lo standard DVI non prevede il CEC, questa doppia conversione isola proprio quello che noi vogliamo isolare e quindi, ad esempio quando acccendi il decoder di sky, se la tv lo prevede passerà automaticamente all'uscita HDMI corrispondente ma senza ricevere i segnali (errati) sul pin 13.

Morale:
    Soluzione 1; pro: a zero costi; contro: rischiosa (non so cosa succede se per errore si mette una line in corto, meglio non scoprirlo) e non facile da realizzare;

Soluzione 2; pro: estrema semplicità, cavi di ottima qualità e fatti su misura; contro: per un cavo da 3 mt mi hanno chiesto 60 €

Soluzione 3; pro: di semplice realizzazione e costo relativamente basso; contro: i 2 adattatori collegati fra loro sono un bel "malloppone" da nascondere.

Spero che le mie esperienze tornino utili a tutti quelli che hanno avuto lo stesso problema !

3) ho comprato sulla baia un adattatore Hdmi maschio/DVID femmina e lo ho accoppiato all'adattatore DVID maschio Hdmi femmina della mia scheda video Radeon. Siccome lo standard DVI non prevede il CEC, questa doppia conversione isola proprio quello che noi vogliamo isolare e quindi, ad esempio quando acccendi il decoder di sky, se la tv lo prevede passerà automaticamente all'uscita HDMI corrispondente ma senza ricevere i segnali (errati) sul pin 13.
    Geniale...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •