|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Bass management: quale scegliere
-
01-05-2004, 15:04 #1
Bass management: quale scegliere
Amici,
ho un fronte anteriore con impedenza a 8 ohm (Focal Electra 926 e CC900) e un fronte posteriore con impedenza a 4 ohm (Boston Bravo).
Il mio attuale sintoampli - onkyo ds-797 - mi dice nel manuale di settare l'impedenza (sui 6 canali) in base alla minore, e pertanto ho inserito 4 ohm di impedenza.
Inoltre il taglio in basso delle casse surround non è per niente paragonabile a quello delle frontali - che scendono tra 35 e 50hz, mentre le posteriori non vanno sotto a 100hz.
Non credo di sfruttare appieno le mie casse frontali, specie nel suono in stereo.
Cosa mi consigliate, considerando che non ho affatto spazio disponibile per un pre+ampli?
Quale sintoampli - anche di alto livello - può offrirmi funzioni di bass-management e impedenza separato per ciascun diffusore?
Grazie mille per il consiglio.
PaoloIl tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
01-05-2004, 15:13 #2
Advanced Member
Paolo,
penso che nell'Onkyo siano impostabili i diffusori come "small" o "large": selezione come large le frontali che dovrebbero quindi ricevere il segnale in gamma completa (20-20.000Hz) mentre setta come small le surround e seleziona (se puoi) la frequenza di taglio che desideri: questa non dovrebbe influire sui diffusori settati come large.
-
01-05-2004, 15:17 #3
Grazie Michele ma il mio sintoampli, per beccarsi la certificazione thx select, taglia automaticamente a 80hz tutti gli small, pertanto secondo me ho un buchetto in gamma bassa di 20hz...
Inoltre, come fare per l'impedenza?Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
01-05-2004, 15:20 #4
Advanced Member
Ninja ha scritto:
Grazie Michele ma il mio sintoampli, per beccarsi la certificazione thx select, taglia automaticamente a 80hz tutti gli small, pertanto secondo me ho un buchetto in gamma bassa di 20hz...
Inoltre, come fare per l'impedenza?
Allora setta i surround come small e i frontali come large: anche se perdi 20hz fra 80-100hz (a le bravo dove hanno il punto a -3db in gamma bassa?) sui surround non ne farei un dramma...
-
01-05-2004, 15:24 #5
Michele,
ho un metro, un termometro e fino a poco tempo fa per alcuni giorni uno spettro-radiometro. Dovrei aver in un cassetto il goniometro.
L'anemometro mi si è rotto con l'ultima tromba d'aria.
Porta te un fonometro se ce l'hai la prima volta che ci vediamo da me - dovrebbe essere in luglio, con parecchia gente.
Uè, visto che mi sembra un poco smortino l'ampli in stereo, mica hai qualche sintoampli che regoli per ciascun diffusore il taglio e magari l'impedenza, magari anche con una bella spinta di watt?
Penso a Denon, Yamaha e Pioneer.
Che ne dici?Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
01-05-2004, 15:32 #6
Advanced Member
Ninja ha scritto:
Michele,
ho un metro, un termometro e fino a poco tempo fa per alcuni giorni uno spettro-radiometro. Dovrei aver in un cassetto il goniometro.
L'anemometro mi si è rotto con l'ultima tromba d'aria.
Porta te un fonometro se ce l'hai la prima volta che ci vediamo da me - dovrebbe essere in luglio, con parecchia gente.
Uè, visto che mi sembra un poco smortino l'ampli in stereo, mica hai qualche sintoampli che regoli per ciascun diffusore il taglio e magari l'impedenza, magari anche con una bella spinta di watt?
Penso a Denon, Yamaha e Pioneer.
Che ne dici?
La prossima volta che ci vediamo lo porto di sicuro, se comunque hai fretta si trova a 20$ su ebay.com!
Cerca radioshack!
Per l'integrato proprio non saprei...
-
01-05-2004, 18:01 #7
Se posso permettermi....
http://www.avforum.it/showthread.php...ghlight=outlawEmm Labs TSD1+DAC2/Basis 2200 sign. + calibrator /Graham Phantom /Lyra Titan/ Denon DBP-4010UDCI/ JVC HD 550/ Audio Research Ref 2 mk2 Audio Research Ref Phono / Rotel RSP1098 / Passlabs X250.5(f)Bryston 5BST(c,r) /Magneplanar MG 3.6R(f), MG-CC3(c), MG-MC1(r) /Velodyne DD12/ Othello schermo 100' /Cardas Neutral Ref / Blacknoise filtri/Pace dec HD /Stax Lambda Nova Sign.+SRM-T1S / Zecktor Mas 7.1 switch multich./ Logitech Harmony 1100 /Apple Imac +M2 Tech Hiface +EmmLabs DAC2