|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Grossi dubbi...chi è il meno peggio?
-
29-04-2009, 09:21 #1
Junior Member
Grossi dubbi...chi è il meno peggio?
Ciao a tutti quanti. Vorrei se possibile esporvi un mio dubbio. Innanzi tutto vorrei precisare di essere un neofita, musicista che ama la musica e i flim ma che non ritiene necessario (per me) la spesa e l'acquisto di accessori troppo costosi.
Attualmente ho un home theatre della TEAC, precisamente il TEAC PLS-85D. L'ho sempre ritenuto un buon ampli nonostante la potenza: 30 watt a canale e 50 watt per il sub. L'unica cosa che mi ha sempre un po da dato da dire sono le casse: plasticaccia proprio, sub a parte che è in truciolato. Le casse sono a 8 ohm e il sub a 4.
Qualche giorno fa ho regalato ai miei uno di quei kit dvd+casse 5.1 ai miei genitori...philps...prezzo 159 euro....! Mi aspettavo un suono nn pazzesco. E invece....suona molto bene....oserei dire molto molto meglio del mio. Suono più nitido e cristallino, bassi più profondi e con "botta" ecc ecc....
Io uso il mio teac anche per sentire musica ma con quelle cassette e quel sub mi scappa la voglia davvero nonostante per i film nn sia così pessimo.
Per fare una prova ho provato a prender eun paio di casse da stereo marcissime (aiwa) a 6 ohm e un sub attivo (sempre aiwa) che ha ingressi ad alto livello per prendere anche seganli amplificati (così l'ho attaccato all'uscita dell'ampli dedicata al sub). La musica si sente decisamente meglio, nonostante sia aumentato il fruscio (dovuto forse ai 6 ohm invece di 8??). Allora ho pensato che forse delle casse buone avrebbero potuto far suonare bene il mio teac (che reputo comuqnue un buon prodotto) e da qui nasce il dilemma:
io vorrei spendere poco...anzi..pochissimo...(300 euro a esagerare proprio).... non ho idea però se concentrarmi su un kit di casse o su un kit siinto ampli + casse tipo questo kenwood + jbl http://compraonline.mediaworld.it/we...ry_rn=60565979.
Secondo voi, con un budget così limitato è meglio spenderli per delle casse (caos unlimted?? so che c'è gente che le ha trovate per lo meno buono..sicuramente meglio delle mie cassette di plastica)o un kit all in one??
Dovessi concentrarmi su delle casse, cosa mi consigliate come kit, tenendo presente che vorrei sentire film e ascoltare musica, ma il tutto sempre senza grosse pretese??
Sempre secondo voi.....fa schifo il mio teac o è molto probabile che siano le casse a fare schifo??
Non so che pesci prendere...
-
29-04-2009, 11:41 #2
Senior Member
99% sono le casse a far schifo.
Quasi sempre è il diffusore l'anello debole, specialmente in questi kit minimali, dove l'ampli decente a poco prezzo si può ancora fare (tutt'al più avrà pochi watt per canale... ma finche rimani in quei watt reali, la qualità è accettabile), mentre delle casse decenti a quel prezzo non le fai.
Butta via tutto e compra ampli stero entry-level (tipo denon pma 500/700) e i due frontali di qualità per iniziare (indiana line o wharfedale).
Un esempio col tuo budget minimale
Denon PMA 500AE - 190€
Indiana Line Tesi 204 (coppia) - 170€
Così siamo sui 350€, ma ha una qualità audio neanche lontanamente comparabile ai kit 5.1 tipo philips e simil e domani puoi sempre comprare un integrato 5.1 da mettere davanti al Denon che useresti quindi come finale, e comprare le altre casse per finire il tuo impiantino 5.1 di qualitàUltima modifica di luigi.lauro; 29-04-2009 alle 11:47
Luigi Lauro
Amplificatore Onkyo TX-NR906 - Frontali Focal Chorus 826v - Centrale Focal Chorus CC800V - Surround Focal Chorus 806v su stand Focal S800V - Subwoofer B&W ASW610XP - Cavi Supra Classic 2.5 & MonsterBass 400 - Blu-ray Samsung BD-P2500 - Satellite SkyHD Pace DS820NS - TV Samsung LE-46A956D1M - Telecomando Logitech Harmony One
-
29-04-2009, 13:52 #3
Junior Member
Innanzi tutto grazie per la risposta...
Immaginavo una rispsota così, ma purtroppo io sono della scuola degli impazientie vorrei avere tutto subito:mi spiego...ora per quanto nn sia di ottima qualità riesco a vedere film e giocare ai video giochi in maniera soddisfacente. Privarmene per dei mesi finchè non finisco l'impianto mi scoccia un po
Per quanto riguarda il wattaggio direi che se sono 30 watt reali a canale possono essere suficienti in quanto io sono a circa 2 metri dalla tv e la stanza è decisamente piccola, per cui non necessito di potenza esagerata. Se invece volessi qualche cassa discreta da accoppiare al mio TEAC? che soluzioni ci sono??
Altra domanda: il kenwood di cui ho passato il link con casse jbl nel caso è una baracca o fa il suo??
-
29-04-2009, 14:00 #4
Senior Member
L'entry level delle casse che si possono chiamare tali, sono le solite: Indiana Line, Wharfedale, Canton, etc...
Da parte mia non mi smetterò mai di consigliare Indiana Line: sono un prodotto italiano e hanno un rapporto qualità prezzo meraviglioso, insuperabile.
Le HC sono più da HT, le Tesi più musicali.
Tieni il tuo Teac da 30 watt per canale e prendi delle 'scaffale' serie HC o Tesi per farti il 5.1
Questa è la migliore soluzione possibile se non vuoi fare a 'pezzi'.
Se prendi per dire HC 206 come frontali, HC 204 come surround, HC 304 come centrlae e sub HC 810, spendi poco e hai un impianto ottimo.
Pilotarle con il teac direi che è uno spreco, ma potrai sempre cambiare l'ampli un domani...Luigi Lauro
Amplificatore Onkyo TX-NR906 - Frontali Focal Chorus 826v - Centrale Focal Chorus CC800V - Surround Focal Chorus 806v su stand Focal S800V - Subwoofer B&W ASW610XP - Cavi Supra Classic 2.5 & MonsterBass 400 - Blu-ray Samsung BD-P2500 - Satellite SkyHD Pace DS820NS - TV Samsung LE-46A956D1M - Telecomando Logitech Harmony One
-
29-04-2009, 14:22 #5
Junior Member
A proposito di WHARFEDALE...ho trovato su ebay quessto kit
KIT WHARFEDALE MOVIESTAR 68
a 299....come pensi che sia?? Non lo riesco a trovare sul sito della casa madre, forse non è + in produzione. I 30 watt del mio ampli possono pilotarlo?? Tengo a precisare che il mio ampli usa sub passivi a meno che gli attivi non abbiano entrate ad alto livello....