|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Ingressi HDMI e suono multicanale HD
-
20-01-2009, 15:11 #1
Senior Member
Ingressi HDMI e suono multicanale HD
Sono alla vigilia di un upgrade e mi arrovello da alcuni giorni con dubbi e dilemmi.
Possiedo un lettore Blu Ray Samsung BD-P1500 il quale, ho scoperto solo dopo l’acquisto (purtroppo), incorpora i decoder Dolby Digital Plus e Dolby True HD, ma NON i decoder DTS HD e/o DTS HD Master Audio.
Il mio ampli (Pioneer) non dispone di ingressi HDMI nè di ingressi 5.1 RCA analogici (solo connessioni digitali, ottiche e coassiali, e RCA stereo).
Da qui la decisione di upgradare l’ampli, ed anche tutti i dilemmi conseguenti.
Sul mercato ci sono attualmente alcuni nuovi ampli (piu’ costosi) che includono tutti i decoders DD e DTS HD (tipo il Sony STR-DG820) ed altri meno nuovi ( e un po’ meno costosi) privi di decoders ma dotati comunque di ingressi / uscita HDMI.
Se acquisto un ampli dotato di tutti i decoders, il Samsung BD (che non ha il decoder) sarà in grado di inviare lo stream DTS HD / Master Audio tramite HDMI all’amplificatore per farglielo decodificare? O eseguirà comunque un downmix a due canali stereo come fa attualmente lasciandomi a bocca asciutta?
E l’audio DD True HD invece, disponendo dei decoders, lo veicolerà in PCM 5.1 già decodificato (rendendo del tutto inutile la presenza dei decoder nell’ampli) oppure no?
Cosa mi conviene acquistare? E, soprattutto, come viene veicolato il suono multicanale con l’uscita HDMI (compresso o decodificato ???)
Help!
-
20-01-2009, 15:57 #2
a giorni esce il firmware per il tuo lettore che abilitera' il dts hdma.
puoi prendere un sinto con hdmi tipo marantz 4003 onkyo 576 yamaha 463 uscendo dal lettore in lpcm.
se puoi spendere di piu' puoi andare un gradino sopra marantz 5003 onkyo 606 o quello che tu meglio credi ed allora uscirai dal lettore in bitstream.
-
20-01-2009, 17:09 #3
Senior Member
Questa è davvero una buona notizia. Terrò d'occhio il sito di Samsung per scaricare il firmware non appena disponibile.
Grazie.