Amplificatori a confronto per Focal 807: Denon, Marantz, Nad, HK
Dopo alcune discussioni aperte sul tema, vorrei che chi avesse conoscenze per carateristiche, timbriche, impressioni su questi marchi mi desse una mano, a me e chi ne leggerà il contenuto.
Più volte si parla si suono giapponese, europeo o altro ancora...farò degli ascolti comunque prima o poi...
Tutto parte da dover scegliere cosa accoppiare a delle Focal Chorus 807, da scaffale, che ho preso in alternativa delle famose 685 B&W, mi sembravano più performanti.
I miei ascolti sono 70% musica, 30% Home Theatre, in una stanza di 4x4.
Avendo solo un 30% di cinema, potrei accontentarmi in un futuro delle barre di Yamaha più un sub.
Tutti mi consigliano che per ascolti musicali devo stare su un integrato stereo dedicato, non posso che crederci, anche se nutro alcuni dubbi, che non esista un sintoaplificatore HT che faccia bene la musica, forse per i prezzi è meglio far finta che non esistano.
Più volte si viene a sapere che alcuni marchi hanno delle impronte in particolare, ma io non le conosco...se qualcuno vuole descrivermi o consigliarmi qualcosa ben venga.
Ora vi riporto alcuni modelli presi in considerazione, mi sarebbe piaciuto un integrat stereo con toroidale, che avesse almeno il sintonizzatore incorporato, ma è difficile, questo lo dico per il budget, perchè oltre all'ampli dovrò prevedere altra spesa e altro telecomando.
HK 3490: 400€
HK 970, 980: 400€
Marantz Pm 6001, Pm 4001, Pm 7001 KI con toroidale: 300€, 400€, 800€
Nad c720BEE sinto + ampli toriodale: 640€
Denon 1500ae: 800€
Audiolab 8000s (consigliato da tecnofuturo): 800€
A parte il consiglio di optare per un integrato stereo, qualcuno accentando qualche compromesso conosce qualche sintoampli, decente in musica...
Bonola MM1
TV: Pioneer LX5080D, Sintoamplificatore: Onkyo 905, Lettore Cd: Onkyo DX7355, Diffusori: Focal Chorus 826, Sorgente BD: PS3 SLIM.