enzo66 stereo

enzo66

New member
_

Assetto per l'ascolto con le Avalon Eidolon Diamond
img0823l.jpg

I blocchi in calcestruzzo vibrocompresso verniciati servono per tenere degli schermi in plexiglas da 8 mm di spessore necessari a proteggere i diffusori dal labrador casinista (v. foto in fondo). I pannelli in terra li piazzo prima di ascoltare musica per "aiutare" il tappeto.

Assetto per l'ascolto con le B&W 801D

img0796n.jpg

Il MSB diamond dac IV con alimentatore Diamond e sorgente digitale principale MSB Universal Media Transport
img0655wh.jpg

Il Femtosecond galaxy clock è un moduletto aggiuntivo, a forma di parallelepipedo, installato dentro al DAC.

Il Nuforce MSR-1 (sorgente digitale secondaria e ripper di CD)
img0642aq.jpg

Le sorgenti e due dei finali
img0644kt.jpg

Il preamplificatore, gli altri due finali e la DRC Copland 205 usata solo come strumento di misura
img0725ha.jpg

Il labrador casinista e, sullo sfondo, le 801D di profilo con gli schermi in plexiglass che vengono rimossi prima dell'ascolto
img0688ak.jpg

Una delle due Avalon Eidolon Diamond
img0651wl.jpg

Ciao, Enzo

Ultima modifica:
Continua enzo66 stereo

Una delle due B&W 801D
img0719qo.jpg

Particolare del woofer di una 801D
img0720ke.jpg

Schermo in plexiglass antilabrador casinista
img0728sc.jpg

Il Femtosecond Galaxy Clock che ho installato all'interno del DAC
img0738bjn.jpg

La scheda MSB network pro appena installata
img0747fs.jpg

L'interno del DAC
img0748j.jpg

Dimenticavo... La nonna delle casse
img0734ju.jpg

La "bozza" di trattamento acustico

Il soffitto: i pannelli sono staccati affinché agiscano un po' anche sui bassi.

img0813b.jpg

Ciao, Enzo

Ultima modifica:
La "bozza" di trattamento acustico.

Nell'unico angolo dietro ai diffusori, ho messo un cilindro vuoto dello stesso materiale al fine di creare un po' di irregolarità nel tentativo di ridurre un po' l'effetto dell'angolo sulle basse frequenze.

img0796n.jpg

Particolare di montaggio a soffitto dei pannelli. In questo modo è facile provare diverse inclinazioni dei pannelli: basta, banalmente, deformare o sostituire i fili di rame.

img0799sn.jpg

I telaietti su cui sono montati i pannelli, sono realizzati in modo molto semplice e permettono che i pannelli spancino un po' in modo da creare irregolarità ulteriori.

img0798eo.jpg

In terra, prima di iniziare un ascolto, piazzo un po' di pannelli piccoli, soprattutto in corrispondenza delle prime riflessioni (v. diffusore di sinistra). A destra, il materassino nero del cane è sistemato in corrispondenza dell'altra prima riflessione.
img0800hno.jpg

Dietro al punto d'ascolto, dove c'è una porta finestra piuttosto ampia, ho messo otto tende sottili, una tenda spessa, cuscini ed un pannellino anti prima riflessione su medie ed alte. La spalliera del divano dista circa 0.7 m dal muro.

img0803d.jpg

Alla finestra di sinistra ho messo otto tende sottili per mantenere, grosso modo, una certa simmetria con la parete di destra che non è troppo "affollata".

img0801xm.jpg

Altre trappole a forma di cane. Sullo sfondo, un vecchio sub non più utilizzato di un vecchio impianto HT dismesso.

img0820fw.jpg

Ci sarebbe da trattare ancora ma, per ora, ho già esagerato così.... Fino ad ora dà un po' di originalità all'ambiente, oltre, diventa un po' troppo invasivo. Volendo sbizzarrirsi, però, si possono realizzare da sé pannelli assorbenti e disperdenti e trappole originali. Magari, prossimamente, potrei procedere a trattare altri angoli e la parete dietro l’impianto. Per ora mi fermo così.

Ciao, Enzo

Ultima modifica: