Ciao a tutti, finalmente ho messo il punto (per ora eheheh) alla costruzione del mio "impianto" Home Cinema. La base di partenza è stato l'acquisto lo scorso anno di un amplificatore AV Sony STR DB 930. So che molti di voi storceranno il naso, ma questo amplificatore non è dell'attuale produzione Sony, ma appartiene a quella del decennio scorso. Cosa significa?
Che daccordo avrà solo il Dolby Digital DTS e Prologic oltre a 5 modalità di ascolto crate ad hoc dai laboratori Sony (l'HDMI e il Prologic II non erano nemmeno stati ancora pensati). Oltre a questo ci sono infinite regolazioni sonore possibili, a volte la scelta è talmente ampia da creare quasi problemi per chi è nubbio come me....
Amplificazione, morsetteria e il resto sono molto curati e non sono della qualità dozzinale che oggi prevede la produzione Sony.
Ci sono ben 5 canali da 110W RMS l'uno (di cui 90 fruibili senza alcuna distorsione come suggerito dai test svolti a suo tempo da Home Cinema Choice), possibilità di pilotare qualsiasi sorgente e ben 2 pre-out per altrettanti eventuali subwoofer.



Dopo l'acquisto di questo "bestione" sono passato alla scelta (in funzione delle mie tasche) dei diffusori e del "resto".

Alla fine ho preso una coppia delle note Indiana Line HC-205 come frontali



e l'HC-304 come centrale.



Per i canali posteriori mi sono (letteralmente) buttato su una coppia di anonime Caos Unlimited (marca cinesissima a mio parere anche se spacciata per americana) e sorpresa delle sorprese mi sono ritrovato con una coppia di diffusori ritenuti mediocri, ma dal look gratificante e dalla resa fuori dalle mie più rosee aspettative!!!
Suonano? Si suonano ed egregiamente almeno per il mio poco fine orecchio, specie se consideriamo che devono riprodurre solo i canali posteriori dei miei DVD preferiti.





Il sub è il tallone d'achille del sistema, infatti sempre per il discorso di non poter spendere più di tanto mi sono ritrovato a comprare un diffusore passivo, amplificarlo con un modulo Ciare YSA 100 ed infine a sostiturgli l'altoparlante. Morale della favola? Ho speso 300 euro tra una cosa e l'altra e mi sono ritrovato con un qualcosa che solo per l'estetica è accettabile. A breve andrò negli usa e chissa che non torni con un Velodyne sottobraccio



Ora avanti, sono pronto, massacratemi pure

P.S. tinteggiatura pareti e scasso murale per creare i canali posteriori sono opera mia, che ve ne pare?