Epson EH-TW7300

Ciao Darius...avevo anche io chiesto qualche consiglio ma evidentemente è passato inosservato! Io son passato da un panasonic at6000e ottimissima macchina a un epson eh-tw7300. Partiamo subito dal fatto che al prezzo proposto 2599 euro di listino non è male visto le funzionalità che la stessa possiede..ma andiamo con ordine
Lente motorizzata ossia fai tutte le regolazioni zoom e lens shift da telecomando,quindi basta piazzarlo nel punto più adatto e regolare tutto da lì
Resa cromatica ottima sopratutto in modalità naturale, neri buoni con lampada in eco e smanettamento settaggio gamma, se inserisci hdr migliorano sensibilmente, ha tanta tante funzioni di regolazione, per non parlare di un 4k simulato che fa il suo egregio lavoro... confrontato con un 4k nativo dell'optoma uhd65 si vede una certa differenza a favore dell'optoma, ma parliamo di un prodotto che costa qui in italia più di 3000 euro..figurati che volevo prendere il modello epson 9300 che mi avevano proposto da scaffale a un prezzo più basso del 7300, ma non convinto ho preso il 7300 il quale come resa cromatica fuori dalla scatola risulta anche migliore come recensito sul sito francese, dove peraltro dicono che i soldi spesi in più per il 9300 non sono giustificati, pertanto se il tuo budget è quello di 2500 te lo straconsiglio...non badare ai contrasti dinamici 160000:1 contro 1000000:1 poi una volta calibrati i contrasti statici non dinamici si riducono di molto rispetto ai valori su carta, ti consiglio di vedere i video su you tube che ti chiariscono le idee

Gentilissimo xavidG! Tu proietti in ambiente trattato? Io ho una sala non trattata dove già ho proiettato(prima avevo il modello 6700) ma il mio eterno dubbio è se passare ad un modello superiore come il 7300 o ad una TV 65 pollici 4k.so che sono due cose completamente diverse!non ho mai visto in azione il 7300 quindi fatico a farmi un'idea ben precisa di come si comporti,mi son letto tutte le recensioni e ne parlano bene,tu stesso ne sei soddisfatto ,considerando che si tratti di una cifra abbastanza alta vorrei andare sul "sicuro". Io lo userei anche per vedere partite di calcio o sport in generale ,come si comporta? Grazie

Anch'io prima di prenderlo avevo optato nel prendere una tv 65 4k nativo, ma una volta che hai provato un proiettore, almeno per me, non riesco a tornare indietro,
Io proietto in una living su muro bianco a 7,10 m di distanza, schermo variabile di base da 2,80 m in 16/9 fino anche a 4,50 in 21/9, con lo sport beh eviterei il frame interpolation, e lascerei tutto naturale, potrebbe capitare qualche effetto, diciamo "blur", ma poca roba, lo stesso può capitare anche con le tv, se avevo la possibilità di proiettare da una distanza minore prendevo il 6700/6800, o un dlp tipo optoma, ma la mia scelta è obbligata, anche per questo prima dell'epson scelsi il panasonic at6000e macchina superba

Ultima modifica:
Salve a tutti ho anche sul mio videoproiettore lo stesso problema del flikering impostando su lampada eco poi quando passo a media scompare poi ritornando su eco va bene per poi ripresentarsi ogni tanto ,visto che la macchina ha solo 10 giorni e 15 ore c.a. di funzionamento che dite chiedo la sostituzione del videoproiettore? Non mi va di portarlo subito in assistenza grazie

Che firmware hai versione 109 o 110? Secondo me dipende da una gestione dell'iris automatica, prova a disabilitarla e vedi come si comporta senza, con un aggiornamento firmware potrebbe andar via..attualmente la versione sul sito è la 111

Ultima modifica:
Ho la versione 111 istallato da me , non credo che sia un problema di iris dinamico e più un difetto di lampada e poi non lo fa sempre devo provare a farlo funzionare per un pò a lampada media può essere che risolvo .

Sulla lampada hai la garanzia, prova a fare un video del problema, lo mandi e chiedi la sostituzione della lampada... ma per rimettere in centro la lente, come si fa? ho letto il libretto di istruzioni e seguito la procedura ma non lo fa, tenendo premuto le 4 freccette del telecomando sul comando lens shift..soluzioni?

Di niente 😆 per l'aggiornamento firmware conosco la procedura, ma ho paura a farlo, nonostante aggiorni sempre tutto, migliora qualcosa con il 111?

Dopo circa 80 di funzionamento mi è apparso a centro sinistra dello schermo un bel alone visibile soprattutto su schermate nere o buie si tratta sicuramente di dust blob di cui temevo tanto e purtroppo si è avverato,secondo voi posso chiedere assistenza tramite il mio venditore?
Grazie

Ciao! Anche io ho un piccolo alone a destra in alto che si vede solo con schermo chiaro celestino, bianco, ma non inficia per nulla la visione...eppure sono stato meticoloso nella pulizia del filtro, vano lente interna ecc..ho avuto simil esperienze col vecchio vpr panasonic at6000e dove su schermo blu c'erano aloni neri dappertutto che non inficiavano la visione ma davano comunque fastidio, risultato dopo varie volte in assistenza e sostituzione blocco ottico ecc, sempre i soliti problemi! Sparivano gli aloni da un colore spuntando in un altro, ho chiesto rimborso ed eccomi qua con l'epson eh-tw7300...adesso anche qui piccolo alone senza molte ore di funzionamento...è un problema degli lcd che sono alquanto suscettibili! Soluzione chiedi la pulizia se in assistenza!

Ha poco più di tre mesi ed inoltre presenta anche il flikering della lampada in modalità eco, mi sa che chiedo proposta la sostituzione e poi il prossimo videoproiettore mai più lcd avevo un jvc mai presentati questi problemi ciao

Il mio pure tre mesetti, flickering è passato da solo, non lo fa più fino ad adesso, quando lo spengo la lampada fa un lampo verde momentaneo, matrici disallineate che ho allineato tramite software del proiettore stesso, potrei anche io chiedere sostituzione ma non so! Secondo me sono proprio gli lcd che son tutti così prima o poi si presenta qualcosa, ma purtroppo causa problematiche installazione non avevo altra scelta!

Pure io ho scelto gli lcd per problemi di istallazione, io comunque martedì chiamo ho epson direttamente o il mio rivenditore per chiedere la sostituzione con uno nuovo e non rigenerato ti farò sapere

Fai bene! Grazie te lo stavo per chiedere gentilmente di farmi sapere come andrà! Si mi sono anche io un poco rotto, a 3 mesi già il primo alone, manco l'avessi infangato dentro, cioè pulito regolarmente lo tengo in una living room porca miseria! Se ti va puoi mandarmi anche i privato una foto del tuo alone!?

Ok se ci riesco prima di mandarlo indietro adesso godiamoci una buona pasqua ciao se puoi mandami il numero di telefono in privato così ti spiego meglio grazie