Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2020
    Località
    Earth
    Messaggi
    8.166

    Xiaomi Mija Laser ALPD 3.0 mini recensione


    Sono oramai 4 mesi che ho acquistato questo modello laser d'importazione cinese e vorrei condividere le mie impressioni così magari da aiutare qualche utente interessato all'acquisto.
    Partiamo col dire che il proiettore in questione è un DLP a tiro lungo che monta un chip Texas Instruments da 0,47" come quasi tutti i proiettori DLP full HD ed a simulazione 4K. La fonte luminosa è costituita da un gruppo laser di produzione ALPD nella versione 3.0 che garantisce una luminosità sui 2300 ANSI lumen. Il proiettore ha la risoluzione full HD ma essendo dotato di porte HDMI 2.0 accetta segnali 4k fino a 60Hz anche in HDR ovviamente il segnale nativo 4k verrà downscalato al full HD in questo caso. Due casse da 5W sono inserite nel proiettore che quindi può essere usato anche senza l'ausilio di una soundbar. Il suono è abbastanza potente ma limitato nella gamma specie quella bassa.
    Il proiettore si presenta come un parallelepipedo bianco lucido con la parte frontale ricoperta da una tela grigia, molto bello da vedere. Sulla scocca non ci sono comandi tranne il tasto di accensione. Nella parte posteriore troviamo i vari ingressi costituiti da 2 porte HDMI 2.0, 2 porte USB 2,0, una porta LAN, un'uscita audio ottica ed un uscita audio stereo con jack tipo cuffia, inoltre sono disponibili sia il wifi che il bluetooth (utilizzabile per cuffie o una soundbar). Sulla parte frontale oltre all'ottica troviamo il sensore per la messa a fuoco automatica. Le superfici laterali risultano forate per l'intera area visto che è qui che passa il flusso d'aria forzato dalle ventole (l'aria viene aspirata dal lato sx ed espulsa dal lato dx guardandolo da dietro).
    Nella confezione troverete oltre al proiettore, un telecomando bluetooth, una pezzolina tipo come quella degli occhiali, ed il cavo di alimentazione con spina cinese, quindi bisogna procurarsi un adattatore o un cavo con spina europea.
    Veniamo al funzionamento, la prima cosa da fare è quella di entrare nel menu impostazioni (inizialmente in cinese) e selezionare la lingua inglese, altrimenti qualsiasi operazione diventa impossibile per noi italiani. Purtroppo essendo un prodotto destinato al mercato cinese, le uniche lingue selezionabili sono il cinese e l'inglese.
    Il proiettore dispone di un'interfaccia smart tipo Mi tv con relativo market cinese, il che risulta per noi del tutto inutile (a parte il lettore di file sia filmati che foto che funziona molto bene) visto che non dispone delle app che noi utilizziamo, esistono procedure per rootare il proiettore e caricare un firmware con Android europeo ma è abbastanza complicata e si rischia di brikare il proiettore, quindi io mi sono limitato a collegarci una firestick 4k dove ho tutto quello che mi serve disponibile.
    Una volta selezionata la lingua inglese possiamo facilmente accedere ai vari menu di configurazione e regolazione, bisognerà selezionare manualmente la compatibilità delle porte HDMI alla ver. 2.0 visto che di default sono impostate su 1.4. Nei menu di regolazione troviamo 6 preimpostazioni selezionabili piu una User liberamente configurabile. Non è possibile modificare nulla nelle 6 preimpostazioni di fabbrica e se ci provate vi ritroverete subito nella modalità User.
    Le regolazioni disponibili (premendo il tasto menu) sono le classiche luminosità, contrasto, saturazione, tinta, nitidezza, oltre alla regolazione del bilanciamento del bianco in cui ci sono diverse preimpostazioni di fabbrica ed una user in cui potete modificare i valori di RGB ma purtroppo la regolazione è unica e non divisa tra Gain e Bias. Nessuna regolazione del gamma è presente.
    Inoltre è possibile regolare l'emissione luminosa del laser in due livelli: Movie e Office, quest'ultima è la piu alta delle due, anche se cambia ben poco a livello di emissione. Un altro menu permette di regolare il formato d'immagine rispetto alla sorgente. Completano le regolazioni la regolazione della gamma RGB (limitata ed estesa) ed un menu per visualizzare in 2D un segnale 3D (il proiettore non è compatibile col 3D).
    Premendo a lungo il tasto menu si accede ad un secondo menu che permette di regolare la messa a fuoco da telecomando e la regolazione trapezioidale inoltre di default è attivo l'autofocus che viene eseguito all'accensione.
    Il proiettore non dispone di alcuna compensazione ottica della posizione (niente zoom ne lens shift) sarà quindi la posizione del proiettore a determinare l'immagine emessa, consiglio se possibile di posizionare esattamente il proiettore rispetto allo schermo senza utilizzare la correzione elettronica in quanto questa operazione riduce la risoluzione dell'immagine. Il fattore di proiezione è di 1:1,2 ciò significa che per riempire uno schermo di base 2,5 bisogna posizionare il proiettore a 3 mt di distanza. Altra cosa da tener presente è che il centro dell'ottica del proiettore corrisponde al margine basso dell'immagine proiettata nel caso venga montato in posizione non rovesciata.
    Sicuramente ho dimenticato qualcosa, come ad esempio la regolazione dell'audio che è nel menu prinncipale, a proposito il proiettore è compatibile con il Dolby Digital ed il DTS.

    Veniamo al giudizio in funzionamento, una volta acceso resterete sorpresi dalla luminosità che questo proiettore riesce ad esprimere, anche nella modalità piu bassa, Movie, del laser riesco ad illuminare il mio telo da 110" con gain 1.0 anche in ambiente illuminato. Una volta regolato i colori sono molto belli saturi e vivaci. Anche non essendoci nessun circuito di frame interpolation, il movimento è fluido e senza strappi. Consiglio di abbassare a 30 la regolazione nitidezza (di default è a 50) visto che andando oltre si generano doppi contorni. La cosa migliore di questo proiettore è che praticamente non fa rumore, anche tenendolo molto vicino alla nostra seduta non udirete alcun rumore tranne un leggerissimo soffio avvicinando l'orecchio al proiettore, sicuramente il proiettore in assoluto piu silenzioso che ho mai visto. L'immagine anche essendo full HD è molto dettagliata come tutti DLP anche se la messa a fuoco non è perfetta in tutta la superfice dello schermo, ma si tratta di una cosa davvero minima che durante la visione di un film non si nota assolutamente.
    Con i segnali HDR purtroppo saremo costretti a modificare le regolazioni immagine, in quanto l'elettronica del proiettore pur accettando questi segnali, non opera alcuna modifica del gamma e della saturazione dei colori.
    Purtroppo qui iniziano a vedersi i limiti di un'elettronica sicuramente non a livello di marchi come Epson. La cosa è risolvibile se si dispone di un lettore BR con regolazioni della dinamica (come i modelli di gamma alta Panasonic).
    Il contrasto purtroppo non è a livelli di un proiettore 3Lcd anche perchè non avendo una regolazione dinamica dell'emissione della luce del laser o un'iris meccanico, la forte luce emessa dal laser finisce per compromettere le scene scure il cui nero appare slavato e grigio.
    Vi riasumo in pochi punti i vantaggi e svantaggi di questo proiettore:

    Pro:

    prezzo, lo si trova a circa 860 euro su bangood ed è ottimo per un proiettore laser a tiro lungo.
    Alta luminosità che permette di gestire uno schermo anche superiore ai 120" senza problemi
    Stabilità e durata della fonte luminosa e conseguente risparmio sull'acquisto di lampade di ricambio
    Silenziosità estrema, in pratica non fa alcun rumore
    Maneggevolezza
    Immagine molto dettagliata e con colori saturi e molto piacevoli (una volta regolato)
    Connessioni complete, audio stereo integrato
    Ottica sigillata e quindi poco soggetto a problemi di polvere

    Contro:

    Nessuna regolazione ottica che rende obbligato il posizionamento (se non si vuole ricorrere alle regolazioni trapezioidali che riducono la risoluzione).
    L'elettronica non è a livello di proiettori di altri marchi di prezzo simile
    Regolazioni limitate e mancanza di un numero sufficiente di memorie per le impostazioni (ne ha solo 1)
    Contrasto limitato rispetto ad un corrispondente modello 3Lcd
    Cornice luminosa intorno all'immagine (tipica dei DLP con chip da 0,47")
    Parte smart totalmente inutilizzabile (adatta solo al mercato cinese)
    Mancanza della lingua italiana nei menu
    Essendo un prodotto d'importazione parallela non si
    usufruisce di alcuna garanzia

    In conclusione avendo anche altri 2 proiettori 3Lcd utilizzo questo piccolo laser per vedere programmi tv e contenuti vari anche in ambiente illuminato, mentre per i film preferisco sicuramente uno degli Epson che avendo l'iris dinamico riesce ad avere un contrasto ed un nero di tutt'altro livello. Con questo non voglio sminuire questo piccolo proiettore che per quello che costa mi ha dato ampie soddisfazioni, ma in un ambiente buio la visione di un film (specie se ha molte scene scure) è piu godibile con l'Epson, ma se vi serve un proiettore da utilizzare senza pensieri in ambienti non oscurati, e facilmente trasportabile, pronto all'uso, prendetelo in considerazione.

    Se avete domande, chiedete pure.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 09-02-2022 alle 00:47
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2005
    Località
    Modena, Nocera Umbra
    Messaggi
    79
    Ciao, grazie della mini recensione
    Costa 888 euro ora da Bangood (da CZ repubblica ceca) ma volevo chiederti se per questo o altri prodotti cinesi non si paga niente altro all arrivo (da HK Hong Kongm da CZ non credo è in EU) . Tasse , dogana ecc...

    https://www.passionhomecinema.fr/ dice che si può pagare solo con Paypal oltre i 700euro, vero?

    Grazie
    Rocco
    Ultima modifica di Rolen; 15-01-2022 alle 16:30

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2020
    Località
    Earth
    Messaggi
    8.166
    Io l'ho preso dal magazzino CZ e non ho pagato nulla in più dovrebbe essere lo stesso dal magazzino cinese, almeno così dicono sul sito. Ma se disponibile dal magazzino europeo non c'è motivo di ordinarlo da quello cinese che tra l'altro impiega molto più tempo per il trasporto.
    Ho pagato con PayPal (se non lo hai ti conviene farlo tanto è gratis) e non ho avuto alcun problema, il proiettore è arrivato dopo 4 giorni lavorativi in un doppio imballo davvero ben fatto.
    P.S. al momento del pagamento, prova ad inserire il codice di sconto che è indicato nel sito francese, dovrebbe scontarti qualcosa. Inoltre non dimenticare di procurarti un adattatore per la spina cinese o acquistare un cavo adattatore altrimenti non lo puoi collegare alle nostre prese elettriche.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 16-01-2022 alle 10:09
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2020
    Località
    Earth
    Messaggi
    8.166

    E' uscita la versione 1S di questo proiettore (qui la recensione: https://www.mondoprojos.fr/2022/08/1...ijia-laser-1s/ ) che resta sostanzialmente uguale tranne che per l'aggiunta della funzione di frame interpolation e di due ulteriori modalità di regolazione della potenza del laser ora disponibile in 4 step invece che due. Dal test pare che il contrasto sia leggermente diminuito così come il gamut sui colori. La brutta notizia è che questo modello viene venduto praticamente al doppio del prezzo (oltre 1700 euro) della prima versione di due anni fa e di conseguenza anche il "vecchio" modello si è attestato ben oltre i 1400 euro, A queste cifre, considerato anche che è un modello destinato solo alla Cina e quindi venduto senza garanzia e con parte smart totalmente inutilizzabile, è sicuramenta da non acquistare poichè a cifre simili si trovano prodotti anche 4K ufficiali con tanto di assistenza e garanzia. Peccato sotto i 1000 euro era un buon acquisto pur con tutti i suoi limiti.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •