• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Samsung WS 32Z419T visione in HDMI

Bidddo (°J°)

New member
Ho acquistato un decoder satellitare HD e finalmente posso dare un primo giudizio a caldo sulla resa di questo Tv. Il decoder è connesso alla presa HDMI. Ho provato a sintonizzare alcuni canali FTA. Non ho notato differenze sostanziali tra la visione 1080i e la 720p, mentre se abbasso a 576p la perdita di dettaglio è apprezzabile ma non evidentissima. La mia impressione è che le immagini siano leggermente più piacevoli a 1080i ma mi riservo di dare un giudizio definitivo tra qualche giorno. Pur essendo lontani dalla nitidezza tagliente che restituisce un LCD, le immagini sono piacevolmente dettagliate e in presenza di un bitrate elevato sembrano quasi tridimensionali. Quando mia moglie ha visto le immagini di un promo di Astra HD ha esclamato: "finalmente mi sembra di vedere la televisione con gli occhiali giusti..."
Due per ora le note stonate: la prima è che la geometria della sezione HDMI è sballata ai lati, ma di parecchio! e dovrò di nuovo mettere pazientemente mano al service menu'. La seconda è che la "luminosità" della connessione hdmi è molto elevata, al punto che i neri erano inizialmente grigi, per fortuna ho potuto abinare il settaggio "personal" dove ho abbassato la luminosità di 15 punti per ottenere il "nero" ed ora il bilanciamento bianco nero è ottimale.
Ciao
 
Bidddo (°J°) ha detto:
Ho acquistato un decoder satellitare HD e finalmente posso dare un primo giudizio a caldo sulla resa di questo Tv. Il decoder è connesso alla presa HDMI. Ho provato a sintonizzare alcuni canali FTA. Non ho notato differenze sostanziali tra la visione 1080i e la 720p, mentre se abbasso a 576p la perdita di dettaglio è apprezzabile ma non evidentissima.
Ciao
Ciao BIdddo ..hai avuto modo di dare un occhio a queste risoluzioni trasmesse però via component? io sarei curioso di provare una sorgente hd tipo HD dvd o BLUray (sempre via component perchè il mio408t è privo di HDMI)
 
pinzimonio ha detto:
...hai avuto modo di dare un occhio a queste risoluzioni trasmesse però via component?

Ciao Pinzi, mi riprometto di fare questa prova non appena avrò un po' di tempo perchè debbo spastare in avanti il mobile TV, e per darti una informazione affidabile ho nel fratempo connesso entrambi i decoder satellitari per saltare da uno all'altro affinchè sia immediata la differenza tra HD e SD. In effetti guardando le immagini in alta definizione sembra quasi che siano normali. Soltanto guardando lo stesso canale in SD ci si rende immediatamente conto della grande differenza nel microdettaglio.
Piuttosto è stato necessario perdere tempo nel rifare la geometria che è pure individuale per 1080i e 720p.
Il fatto è che quando ci si abitua all'alta definizione è un disastro perchè tornando sui nostri canali nazionali sembra di essere diventati improvvisamente miopi!
ciao
 
Ultima modifica:
Bidddo (°J°) ha detto:
In effetti guardando le immagini in alta definizione sembra quasi che siano normali. Soltanto guardando lo stesso canale in SD ci si rende immediatamente conto della grande differenza nel microdettaglio. Piuttosto è stato necessario perdere tempo nel rifare la geometria che è divisa per 1080i e 720p.
Solo che quando ci si abitua all'alta definizione è un disastro, perchè tornando sui nostri canali nazionali sembra di essere diventati improvvisamente miopi!
ciao
a quando un decoder Sky (io ormai uso quello per tutto....ho persino staccato l'antenna) con usicte component? magari pure HD come quello
di sky uk.......?? quando?
Secondo te quindi la risoluzione migliore è 1080i? Con i videogames preferisco 720p ma coi film non ho mai provato, mancandomi il mezzo adatto.
 
pinzimonio ha detto:
a quando un decoder Sky...? ...Secondo te quindi la risoluzione migliore è 1080i?

Al momento reputo troppo cara la piattaforma sky per il tempo che le posso dedicare.
Tra 1080i e 720p non noto al momento una differenza così marcata da dover sentire la necessità di passare da una modalità all'altra. Questo guardando Luxe.tv, Venezia Channel o i vari promo HD.
Ciao
 
pinzimonio ha detto:
a quando un decoder Sky (io ormai uso quello per tutto....ho persino staccato l'antenna) con usicte component? magari pure HD come quello di sky uk.......?? quando?

Sì, magari... passerei anche io subito a Sky HD...
Temo però che non succederà mai, come farebbero a spaccarci i maroni con i vari protocolli di protezione tipo HDCP ?

Ciao,

Ice
 
iceman2 ha detto:
Sì, magari... passerei anche io subito a Sky HD...
Temo però che non succederà mai, come farebbero a spaccarci i maroni con i vari protocolli di protezione tipo HDCP ?

Ciao,

Ice
La cosa che mi fa ********* è che gli spot di sky Hd si vedono meglio di tutti i canali standard messi assieme!!!
Dite che il decoder inglese qui funziona?
 
Samsung WS 32Z419T visione in HDTV tramite satellite connesso in HDMI

Come promesso nel mio primo post, riporto le mie impressioni dopo circa dieci giorni di utilizzo.
Intanto ho scoperto che per tarare la geometria in ambiente HDMI il sammy dispone di memorie separate, per cui è possibile personalizzare la deflessione distintamente per i 1080i, per i 720p e per i 576p, tutti rigorosamente a 50Hz. Un problema semmai è che non si può ulteriormente personalizzare la geometria singolarmente per il 4:3 e il 16:9 col risultato che ottimizzando il 16:9 ne soffre il 4:3, ma considerato che la maggior parte delle emittenti tv HD trasmette in anamorfico il fatto è secondario.
Mentre è inutile che ripeta quanto siano piacevoli le immagini in HD, ci tengo a sottolineare il notevole beneficio che traggono i canali normali nel transitare per l'HDMI. Mi spiego meglio. Se sintonizzo raiuno col ricevitore sat tradizionale connesso in RGB e confronto queste immagini SD con lo stesso raiuno ricevuto dal decoder HDTV connesso in hdmi, la differenza di qualità a favore di quest'ultimo è tangibile. In pratica tutti i canali sd, trasmessi con una buona qualità, traggono un gran beneficio nel passare attraverso la connessione hdmi.
Aggiungo infine che in HDMI la famigerata zanzariera presente ai lati dello schermo, si nota meno. Per contro compaiono su entrambi i lati, delle flebili righe poste a ventaglio che danno fastidio solo a chi (come me) cerca il pelo nell'uovo :D
Ciao

Ps per Pinzimonio: non mi sono dimenticato della tua richiesta, semplicemente non ho avuto occasione di tirare avanti il (pesantissimo) mobile tv per fare le prove, ma conto di farle appena possibile.
 
Ultima modifica:
Bidddo (°J°) ha detto:
Ps per Pinzimonio: non mi sono dimenticato della tua richiesta, semplicemente non ho avuto occasione di tirare avanti il (pesantissimo) mobile tv per fare le prove, ma conto di farle appena possibile.
tranquillo Bidddo , non ho fretta! Se poi mi parli di mobili inamovibili hai tutta la mia comprensione!
 
per Pinzimonio: hdmi via component progressivo

pinzimonio ha detto:
tranquillo Bidddo , non ho fretta! Se poi mi parli di mobili inamovibili hai tutta la mia comprensione!

Come promesso ecco il resoconto delle mie impressioni relativamente la visione dell'alta definizione attraverso la connessione component.
Per esaltare le differenze ho connesso contemporaneamente il ricevitore SAT-HD: in hdmi, component ed rgb, in modo da poter saltare da una connessione all'altra cercando di apprezzare le sfumature di qualità. Per il test ho usato Venezia Channel-HD e Luxe.HD che hanno un bit-rate abbanstanza elevato.
Ti dico subito che vedere l'alta definizione tramite hdmi e component progressivo è quasi la stessa cosa. Le differenze sono minime e forse a livello psicologico. In ogni caso, tramite hdmi, l'immagine sembra un tantino più cristallina, però va considerato che i due ingressi (component e hdmi) restituiscono una immagine differente in termini di luminosità e contrasto e anche questo può influenzare il giudizio perchè si tende a definire migliore una immagine più contrastata. La resa in rgb non è neanche da prendere in considerazione per quanto è scadente.
Per quanto riguarda le risoluzioni, 1080i e 720p sembrano uguali, mentre la 567p risulta leggermente inferiore quando si confronta usando la connessione hdmi. In component, le tre risoluzioni sono molto simili e questo mi spinge a scrivere che con questo tipo di connessione la risoluzione del tv non va oltre le 600 linee.
In definitiva l'alta definizione attraverso component è uguale o soltanto un pelo al di sotto di quella visibile atraverso l'hdmi. Se si vuole fare un salto di nitidezza bisogna accettare i difetti di un lcd.
Spero di non averti confuso le idee :-) ma le variabili in gioco sono veramente tante.
ciao Pinzimonio
Bidddo (°J°)
 
Scusate l'intromissione, ma passando dalla metro ho visto il samsung WS 32Z318T, ma il segnale dell'antenna collegata era molto disturbato, forse apposta perché accanto c'erano gli lcd e non volevano farli sfigurare :D. Cmq arrivato a casa ho controllato il sito del produttore e ho visto che nelle specifiche è 100hz e pure hdmi 1080i, anche se rispetto al vostro 419T non ha il logo skyhd tested. Vorrei sapere se il 318T è inferiore o uguale, perché come estetica mi piacerebbe di più, avendo gli altoparlanti sotto che così prendono anche meno spazio. Il prezzo è di 349 + iva è buono? Ma poi c'è veramente da impazzire a settare le geometrie e altra roba? Un'ultima cosa, ho letto che i 100hz sono un problema per le immagini in movimento specie le partite, tipo gli lcd, ma fanno veramente schifo? Cmq ho la parabola, ma non ho sky, vedo le partite sul digitale terrestre mediaset.
 
seadoo ha detto:
1)...Vorrei sapere se il 318T è inferiore o uguale...
2)...Il prezzo è di 349 + iva è buono?...
3)... Ma poi c'è veramente da impazzire a settare le geometrie e altra roba?...
4) ...le partite fanno veramente schifo?...
5)...vedo le partite sul digitale terrestre mediaset.

1) Secondo me il 318T permette la connessione in hdmi ma si ferma alla risoluzione 576p che comunque è molto buona e assai simile a quella che mostra il mio 419T.
2) il prezzo mi sembra adeguato.
3) no, non c'è da impazzire però se ci si perde un po' di tempo le immagini migliorano molto. Quando il tv arriva a casa è verametne inguardabile.
4) Si, fanno proprio schifo, ma la colpa non è tanto del televisore quanto della qualità delle emissioni che riceviamo. Sul mio, l'unico modo per vederle è puntare Astra sui 19,2est e guardarle da un canale tedesco.
5) non posso rispondere con oculatezza perchè non mi interessa il calcio, però posso dire che il bit-rate dei segnali che ricevo in digitale terrestre è mediamente scadente, per cui non credo che il calcio si discosti molto.
Se sei un appassionato di questo sport, e provieni da un televisore tradizionale, lascia perdere. Sarebbero 419 euro spesi male.
ciao
 
Bidddo (°J°) ha detto:
Per quanto riguarda le risoluzioni, 1080i e 720p sembrano uguali, mentre la 567p risulta leggermente inferiore quando si confronta usando la connessione hdmi. In component, le tre risoluzioni sono molto simili e questo mi spinge a scrivere che con questo tipo di connessione la risoluzione del tv non va oltre le 600 linee.
In definitiva l'alta definizione attraverso component è uguale o soltanto un pelo al di sotto di quella visibile atraverso l'hdmi. Se si vuole fare un salto di nitidezza bisogna accettare i difetti di un lcd.
Spero di non averti confuso le idee :-) ma le variabili in gioco sono veramente tante.
ciao Pinzimonio
Bidddo (°J°)
Grazie bidddo. Sei sempre molto professionale e chiaro. Senti quando compri un bluray o un hd dvd? Ci servono le tue impressioni anche su quelli! hehe
ciao e grazie!!
 
Bidddo (°J°) ha detto:
1) Secondo me il 318T permette la connessione in hdmi ma si ferma alla risoluzione 576p che comunque è molto buona e assai simile a quella che mostra il mio 419T.
4) Si, fanno proprio schifo, ma la colpa non è tanto del televisore quanto della qualità delle emissioni che riceviamo. Sul mio, l'unico modo per vederle è puntare Astra sui 19,2est e guardarle da un canale tedesco.
ciao


Strano, sul sito dice anche fino a 1080i. Cmq ora sono nel dubbio amletico, che fare? Ho un toshiba crt 25 in camera e non ce la faccio più a vedere i film in dvd 16:9 in striscia fumetto, mi sono stufato, non me li godo per niente. Ero quasi rassegnato ad un lcd o meglio un plasma, ma quando li ho visti accesi nei negozi sulle trasmissioni d'antenna, mi sono disgustato, non sopporto di vedere roba così sgranata. Speravo proprio di buttarmi su un crt hdmi credendo di risolvere, invece sono punto e a capo. Ma da quanto mi sembra di capire anche nell'altro vostro thread, la colpa è dei 100hz, allora non era meglio se continuavano a farli a 50hz? A negozio hanno ancora un panasonic quintrix 32 PS11 a 299 euro e un sony kv32q70 a 399 entrambi a 100hz, quindi anche con questi fa lo stesso scherzetto? Però dovrei rassegnarmi a perdere l'hdmi e con la ps3 in arrivo magari per natale, me la friggerei :cry:.
 
seadoo ha detto:
1)...sul sito dice anche fino a 1080i
2)...hanno ancora un panasonic quintrix 32 PS11 a 299 euro e un sony kv32q70 a 399 entrambi a 100hz, quindi anche con questi fa lo stesso scherzetto?
3)... dovrei rassegnarmi a perdere l'hdmi e con la ps3 in arrivo magari per natale,

1) sul sito dice che accetta segnali 1080i, non che te li faccia vedere, e comunque come ho scritto qualche post sopra, la differenza tra il 576p e il 1080i sul mio crt che è certificato HDready, è marginale.
2) io prenderei il panasonic. Quel modello di sony l'ho visto in funzione in condizioni ottimali e non mi ha entusiasmato.
3) valutando come si vede il mio in HD, credo che con la ps3 potrebbe essere esaltante, sicuramente meglio dei due tv che hai citato.
Sul mio sammy la connessione hdmi, così come la 576 component, vanno a 50Hz.
ciao
 
Io uso il 408T con l'xbox 360(collegato in component) e si vede davvero bene. Il modello 16:9 con hdmi si dovrebbe vedere uguale se non meglio (almeno l'immagine è più grande di sicuro)
 
non ci credo che non l'avevi mai connesso in HDMI... :eek:
io quasi sempre in DVI dal pc, collegato pero' anche un player blu ray.
se possibile, meglio il 1080i; in component c'e' l'XBOX 360 sempre a 1080i, con una resa decisamente buona.
ciao
Gianni
 
pinzimonio ha detto:
... quando compri un bluray o un hd dvd? Ci servono le tue impressioni anche su quelli!
Se non costassero una fortuna ne avrei già preso uno... ma aspetto anche che il catalogo titoli, soprattutto da noleggiare, sia un po' piu' nutrito. In ogni caso, ritengo che questa convivenza tra i due standard non sia positiva per il consumatore. Già in passato ho vissuto sulle mie tasche il duello tra: betamax che era il migliore, video2000 che era il piu' versatile, e il vhs che era il peggiore. Io scelsi e usai con grande soddisfazione il betamax, poi passai al video2000 che era piu' economico (si registava sui due lati del nastro e aveva una marea di modalità di visualizzazione prive di diasturbi. Eppure si affermo' il vhs soltanto perchè i produttori di materiale porno adottarono in massa questo standard.
Sempre in passato ebbi una esperienza infelice con un super-vhs da tavolo, che fu fantastico finche' non si guastò: neppure la casa, della quale tacio il nome per misericordia, fu in grado di ripararlo proponendomi uno scambio con un vhs tradizionale... naturalmente persi il materiale registrato perchè all'epoca non c'erano ancora i videoregistratori in grado di leggere registrazioni in "super-vhs".
Per cui ora ci vado un po' piu' cauto e aspetto che uno standard si affermi ;)
Ciao
 
Bidddo (°J°) ha detto:
Per cui ora ci vado un po' piu' cauto e aspetto che uno standard si affermi ;)
Ciao
Pensa che sta uscendo ora negli states un lettore che usa lo stesso laser usato dai comuni lettori DVD , e dischi a 20 o più strati(da 40 Gb). lLettore base 150$ ed è HD...mi pare si chiami hd-wmd ..mi pare...
Ci mancava il terzo incomodo....
 
Top