|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: 16:9 su samsung slimfit 29"
-
25-03-2007, 20:24 #1
Junior Member
16:9 su samsung slimfit 29"
salve a tutti,
scusate se riempio il post di corbellerie, sono un neofita fai-da-te
grazie alla lettura di questo forum ho portato, a naso, il mio slim a livelli di qualità visiva insperati, dopo l'impatto iniziale sconcertante.
avrei anche smesso da tempo di smanettarci se non fosse stato per uno spiacevole reset nei settaggi, avvenuto oggi.
ho prontamente ripristinato il tutto ma, ho avuto la netta impressione che questo reset abbia modificato anche il menu!
mi spiego meglio, quando prima lo chiamavo a schermo, nelle opzioni di visualizzazione formato, non mi appariva che (zoom1, zoom2) mai spiegato perchè. viceversa ora appaiono (auto,16:9,zoom1 e 2,4:3). già questo basterebbe a restare perplessi. ma potreste dire, chi se ne frega, meglio, no?
in verità questo tv mi ha sempre sorpreso in negativo sulla gestione del 16:9, nel senso che anche prima non switchava mai automaticamente su questo formato, ad esempio per sky16:9, che restava a tutto schermo, con le immagini un pò oblunghe. stranamente smanettando riuscivo a far spuntare le bande nere e restringere lo schermo con la XBOX360 via component.
oggi però non c'è stato verso. la xbox parte a tutto schermo, qualsiasi settaggio suo o da menu del tv. e continua a fregarsene anche sky16:9, nonostante selezioni il formato dal menu tv.
qualcuno sa aiutarmi a risolvere questo arcano?
e visto che ci siamo, il tasto progressive scan di cui ho letto, che sarebbe?
spero qualcuno possa darmi una mano, grazie cmq
-
25-03-2007, 21:09 #2
Originariamente scritto da NakataSan
1) Dal quadro che hai fatto si paventa una chiamata all'assistenza.
2) Cosa hai ripristinato?
3) Non è tassativo che esista un tasto progressive. E' solo una modalità attuata da alcuni costruttori per abilitare questo tipo di riproduzione, altri si sono affidati ad una selezione tramite menù.
Per caso oggi hai cambiato qualcosa nel modo di connettere le periferiche?
ciaoPlasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E ▬ Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder ▬ parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan ▬ Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD ▬ Blu Ray 3D: Philips BDP3180 ▬ Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/
-
25-03-2007, 21:46 #3
Junior Member
1)ehm. così grave? :| in effetti il tv funge perfettamente però.
2)ero nel menu di servizio ed è scappato un "reset". quando ho riacceso è partita l'impostazione iniziale, la sintonia canali e quelle cose lì. però poi navigando nel menu di servizio ho trovato i valori di molte cose immutate. :| bah. mi stranizza che quelle voci sul formato immagine prima non ci fossero. e cmq anche prima del reset, come dicevo quei maledetti 16:9 non scattavano, xbox a parte.
3)in verità non so neanche che è sto progressive :P
da me però non c'è il tasto. questo lo so
4)no no nessun cambio.
che confusione, grazie cmq per l'interessamento
-
25-03-2007, 22:01 #4
2) per spiegarti in due parole cos'è la modalità progressiva ti faccio un paragone semplice: l'immagine normale (cioè interlacciata) sta al televisore, come l'immagine progressiva sta allo schermo di un computer.
Tradotto vuol dire che settando una periferica connessa in component, in modalità progressive/scan, sul televisore l'immagine si formera' in fotogramma unico come accade sullo schermo del pc. Normalmente invece l'immagine televisiva è composta da circa 600 linee trasmesse in due momenti: prima le righe pari poi quelle dispari. Per effetto della permanenza delle immagini sulla retina, il quadro ci sembra intero e composto da 600 linee.
ciaoPlasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E ▬ Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder ▬ parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan ▬ Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD ▬ Blu Ray 3D: Philips BDP3180 ▬ Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/
-
25-03-2007, 22:34 #5
Junior Member
1) beh in verità non prende proprio l'iniziativa. nel senso che non switcha a 16:9 neanche morto. ecco. ma dal primo giorno che l'ho comprato quello...boh. non so cosa ci sia di più palese. ma qui l'assistenza è esosa, non la chiamerò per questo mi sa
2) grazie! davvero esaustiva questa spiegazione.
-
26-03-2007, 12:00 #6
allora, proviamo a fare un po' il punto: mi pare di capire che le nuove opzioni ti sono "magicamente apparse" dopo che hai inavvertitamente selezionato l'opzione di reset. Giusto ?
Se è così, è probabile che il "reset" abbia configurato il firmware del TV come se il tuo TV fosse un 16:9. Il firmware è infatti identico sui vari modelli e viene poi configurato in base al modello specifico.
Se ben ricordo, ma vado a memoria, nel service menu c'è da qualche parte un parametro che si può settare con i valori "4:3" o "16:9" (forse nel menu option ma non ne sono sicuro).
Comunque il problema è di sicuro quello, io sono proprietario di un 408 (4:3) e ti confermo che le opzioni del formato devono essere solo "normale", "zoom1" o "zoom 2". Le opzioni che tu visualizzi sono invece quelle tipiche degi modelli 16:9.
Infine la commutazione a 16:9. Sai che non ho capito il problema ? Il TV non commuta in 16:9, è il segnale in ingresso che deve essere in formato "letterbox" per poter essere visualizzato correttamente. Quindi il tuo Skybox deve essere configurato:
Schermo: 4:3
letterbox: sì (o abilitato, non mi ricordo il menu dello Skybox)
Facci sapere,
Ice
-
26-03-2007, 12:16 #7
Ciao Nakatasan
La mia Tv (408T 29") collegata alla 360 in component, e settando su HDTV 720p o 1080i dal menu (della console) ltarsforma la funzione zoom in "wide" e "normal" . Wide corrisponde al 16:9, mentre normal è a tutto schermo. Quando colleghi l'xbox e premi info ti conferma che la console stia girando a risoluzioni superiori a quelle standard? A me la funzione wide a 480p e 576p non va..
-
26-03-2007, 12:30 #8
ciao ! prova a disabilitare dal tuo lettore dvd il progressive scan e metti in 576 i dal menu' del lettore dvd .
vedi se' cambia qualcosa , perche' in progressive scan alcuni lettori dvd forzano la visione in 16/9.TV LG 55 Led Full HD (LB670V) TV LG (LED 4K UR 78) TV LCD Full HD Toshiba (37WL67Z) TV Sony CRT (Wega KV32FX60D) Lettore DVD Pioneer (DV400) Box Android TV (KIII PRO) KIT 5.1 (sony SAVE-505) Sinto AV (sony STR-545) PS3, PS2, PSP,.
-
26-03-2007, 12:31 #9
Junior Member
ciao Iceman, grazie per gli spunti.
procediamo con ordine, perdonami se mi perdo nel mare magnum di termini tecnici, che individuo ad occhio.
innanzitutto si, nel service menu ho, alla voce OPTION per ogni source, la chiamata "formato:16:9". la seconda riga. ne avrei anche una più sibillina CS\CW che potrebbe essere cWIDE, ma non mi sbilancio oltre.
io non ricordo di averle attivate quando sistemai la buonanima dei miei settaggi. ma non posso giurarlo. cmq ora ci sono.
a questo punto della vicenda sono abbastanza perplesso su una cosa: ma il mio tv è 16:9? bah. essendo il 409 100Hz hdready con tanto di 1080i, dovrebbe, o sbaglio? in fin dei conti quando piazzo i 720p sulla xbox, questa mi dice in automatico formato 16:9.
bah, chiarito questo, il punto è che il tv NON passa a 16:9 come lo intendo io. mi spiego meglio. venendo da un vecchio panasonic 29", io vedevo, quando passavo al canale sky16:9 che in automatico lo schermo si restringeva in alto e basso, con le bande nere, e si allargava al centro.
una cosa simile l'ho ottenuta con la xbox360 collegata in component al sammy, ma non è mai successa con sky16:9. che rimane a tutto schermo.
da ieri non mi succede neanche con la 360, anche quella a schermo pieno pur essendo a 720p\16:9.
ho provato a settare skybox 4:3 letterbox. e sky16:9 non va, nel senso che mi taglia la parte dx, lo vedo perchè proprio il logo viene tagliato. magari taglia anche a sx, non so. viceversa, se lascio skybox settato su TV 16:9, l'immagine è intera, ma SENZA bande nere in alto e basso, come ero abituato.
forse ero abituato male io? era un difetto del pana questo auto-restringimento? il vero 16:9 si gode compiutamente a tutto schermo ed io non l'ho mai saputo? in verità vedere queste immagini, forse per via dell'abitudine, mi dà una certa nausea, un senso di "sbagliato", oblungo.
non so cosa pensare. ditemi voi dove sbaglio, se sbaglio.
certo che sono proprio niubbo, eh? :P
-
26-03-2007, 12:38 #10
Junior Member
Originariamente scritto da pinzimonio
diventava WIDE. oggi premendo info mi segnala che va a 1280x720p a 60Hz...ma niente wide, anzi se provo a modificare il formato, mi dice NON DISPONIBILE...
ma poi, sti fantomatici 100hz, come li attivo? bah, altra domanda..altro giro.
-
26-03-2007, 12:39 #11
Junior Member
Originariamente scritto da boydok
non so neanche se ho un prog scan sul tv. ed il mio lettore dvd è una cosetta economica della roadstar...temo tu sia fuori strada, ma grazie lo stesso
-
26-03-2007, 13:48 #12
A questo punto le opzioni formato che visualizzi sono quelle corrette, erano sbagliate (chissà per quale motivo) prima...
Ciò detto è altrettanto corretto che immagini in formato 16:9 vengano visualizzate a schermo pieno (diverso il discorso per formati "più panoramici" che dovrebbero comunque comparire con le bande nere sopra e sotto).
Ciao,
Ice
-
26-03-2007, 14:24 #13
Junior Member
Originariamente scritto da iceman2
io ho un 409, almeno così leggevo sulla scatola... ma solo 29". la versione povera insomma, senza hdmi e trikkeballakke. e quindi? o forse è un 408? :| controllo meglio quando torno a casa. diamine.
A questo punto le opzioni formato che visualizzi sono quelle corrette, erano sbagliate (chissà per quale motivo) prima...
Ciò detto è altrettanto corretto che immagini in formato 16:9 vengano visualizzate a schermo pieno (diverso il discorso per formati "più panoramici" che dovrebbero comunque comparire con le bande nere sopra e sotto).
doh, mitico! quindi ho sempre visto come andrebbe visto, quello sky16:9? incredibile la mia ignoranza!ma allora, quelle bande sulla 360...
allora per più panoramici intendi quel 1280x720p@60hz che usava la xbox360? per quello partiva solo lei con le bande?
sorry se ti rompo a sfinimentoUltima modifica di NakataSan; 26-03-2007 alle 14:39
-
26-03-2007, 14:43 #14
Se il formato si conferma essere un 16:9 (e ritengo di sì), valgono tutte le considerazioni della mia precedente mail.
Ciao,
Ice
-
26-03-2007, 14:52 #15
Junior Member
Originariamente scritto da iceman2
sarò più preciso appena posso. comincio a preoccuparmi della mia integrità mentale
edit:
Da un rapido giro sul web, mi sa che ho preso cmq uno slimfit a 100hz ma solo 4:3. sto diventando pazzo.
a qul punto non mi spiegherei perchè quando usavo la 360 a 720p mi si formavano le bande nere...solo perchè andava in WIDE emulando un 16:9?
marò.
stasera il verdetto. allertate la guardia nazionale. ed i manicomi.Ultima modifica di NakataSan; 26-03-2007 alle 15:07