• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Aloni guardando film in b/n

baggins

New member
Salve a tutti. Mi sono appena iscritto a questo forum in quanto mi sono compiaciuto nel vedere tante persone appassionate, e anche competenti, nei confronti del caro televisore a tubo catodico.

Approfitto di questo forum per avere delle vostre opinioni riguardo una cosa che ho notato sul mio televisore crt, 25 pollici, 50 hz. Da quando ho iniziato, grazie ai dvd, a guardare dei film classici in b/n, ho notato che talvolta sul televisore, soprattutto quando lo sfondo diventa chiaro, appare in alto a dx un alone di colore seppia, mentre sulla parte sx una fascia di colore azzurro chiaro, appena visibile.

Volevo sapere se si tratta di un difetto del tubo catodico, o se la cosa rientra nella normalità.

Grazie.
 
baggins ha detto:
Volevo sapere se si tratta di un difetto del tubo catodico, o se la cosa rientra nella normalità.

Ciao e benvenuto,

detta così sembrerebbe un problema di magnetizzazione del tubo catodico. Se il tuo TV è provvisto di un sistema di smagnetizzazione automatico segui le indicazioni che dovresti trovare sul manuale utente.
Se invece non ne è provvisto e il fenomeno ti disturba è possibile usare uno smagnetizzatore esterno, dovrai però chiamare l'assistenza.

Il vero problema è capire perchè si è magnetizzato, provvedi ad allontanare dal video ogni possibile fonte magnetica (casse acustiche, motori elettrici ecc.), se rieci ad allontanare la fonte il fenomeno, col tempo, dovrebbe sparire da solo.
Un'altra possibile fonte di macchie sugli schermi, su alcuni TV, è la regolazione del contrasto eccessivamente alta, se è il tuo caso prova a ridurre il contrasto compensando la perdita di luminosità alzando il parametro "luminosità".

Ciao,

Ice
 
Grazie ICEMAN. Riducendo il contrasto ho infatti notato che l'alone si riduce.
Nelle vicinanze ho lo stereo che dista un metro e mezzo circa dal televisore.
Volevo sapere se anche i cellulari posti ad un metro, metro e mezzo possono elettromagnetizzare la tv.

Grazie.
 
baggins ha detto:
.
Nelle vicinanze ho lo stereo che dista un metro e mezzo circa dal televisore.
Volevo sapere se anche i cellulari posti ad un metro, metro e mezzo possono elettromagnetizzare la tv.

Un metro e mezzo è già una buona distanza per lo stereo, non dovrebbe darti problemi. In ogni caso la componente "critica" dello stereo sono ne casse, che come sai contengono magneti permanenti.

Non mi risulta che i cellulari possano dare problemi di questo tipo.

Ciao,

Ice
 
baggins ha detto:
...Volevo sapere se anche i cellulari posti ad un metro, metro e mezzo possono elettromagnetizzare la tv.
Ciao. Un cellulare nei pressi dello schermo più causare saltellamenti del quadro e righe bianche se è in comunicazione e se in quel momento sta usando parecchia potenza in trasmissione, ma non produce macchie sullo schermo.
Le casse dello stereo invece, soprattutto se potenti, creano parecchi fastidi perchè possono magnetizzare anche strutture metalliche quale potrebbe essere il carrello della tv.

Per quanto riguarda il tuo problema, se l'alone non va via da solo, significa che lo smagnetizzatore interno al tv ha perso di efficacia. Prima di dire che sia guasto, fai questa prova: quando spegni la tv per un lasso di tempo più lungo di mezz'ora, non lasciarla in st-by ma spegnila completamente, solo in questo modo si attiva il circuito di smagnetizzazione.
ciao
 
Top