Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Condivisione unica presa SCART RGB

Sono felicissimo possessore del Philips 9551/12 CRT 32 pollici HD. Questo TV, come la quasi totalità dei TV, è dotato di una sola presa SCART RGB. Come posso fare per collagare due dispositivi (Decoder SKY e decoder digitale terrestre) alla unica SCART RGB? Esiste qualche dispositivo che permette di sdoppiare la SCART magari senza perdita di qualità?

Grazie e saluti

Non sdoppiare nulla, non serve. Metti semplicemente i due dispositivi in cascata, cioè l'uscita del DTT deve andare alla SCART2 dello Skybox e la SCART 1 dello Skybox al TV.
    Ricordati di settare sia il DTT che lo Skybox in modo che facciano uscire un segnale RGB e non composito (sullo skybox erroneamente chiamato PAL).
    Chiaramente lo Skybox quando è spento deve rimanere in stand-by (cioè devi spegnerlo col telecomando) in modo che possa far passare il segnale che gli arriva dal DTT.

Ciao,

Ice

Citazione Originariamente scritto da iceman2
    Non sdoppiare nulla, non serve. Metti semplicemente i due dispositivi in cascata, cioè l'uscita del DTT deve andare alla SCART2 dello Skybox e la SCART 1 dello Skybox al TV.
    Ricordati di settare sia il DTT che lo Skybox in modo che facciano uscire un segnale RGB e non composito (sullo skybox erroneamente chiamato PAL).
    Chiaramente lo Skybox quando è spento deve rimanere in stand-by (cioè devi spegnerlo col telecomando) in modo che possa far passare il segnale che gli arriva dal DTT.

Ciao,

Ice
    purtroppo collegando in cascata spesso (quasi sempre si perde qualità)

se proprio vuoi il max prendi una prolunga 1mt maschio/femmina e cambi le prese scart sulla prolunga così nn rovini il tv internamente

evita gli 'sdoppiatori' di prese scart che nn essendo alimentati sono dei veri CESSI, perdi il 70% del segnale

Esiste un modello alimentato di cui nn ricordo il nome molto rinomato con 4/6 scart ma è molto grosso inoltre costa tanto (dai 90 ai 140 euro)

Citazione Originariamente scritto da Dynamic
    purtroppo collegando in cascata spesso (quasi sempre si perde qualità)
    Mah, guarda, io ho in cascata ben 4 apparecchi (PS2->DTT->Skybox->VCR-> TV) e, con cavi di buona qualità, non noto nessun decadimento dell'immagine.
    Le prese "passanti" sono state progettate proprio per questo scopo...

Ciao,

Ice

... io ho in cascata ben 4 apparecchi (PS2->DTT->Skybox->VCR-> TV) e, con cavi di buona qualità, non noto nessun decadimento dell'immagine...
    Quoto Ice, anche io pur avendo tre apparecchi in cascata non patisco alcun decadimento della qualità. Sono un paranoico della nitidezza e del rapporto segnale/rumore. Ho notato invece miglioramenti sostituendo una scart (pagata 10euro) con una pagata 5. Si vede che la prima volta mi hanno fregato Quella sostituita mi causava un lieve "formicolio" nelle tinte scure.
    ciao
    Bidddo (°J°)
    Plasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD Blu Ray 3D: Philips BDP3180 Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/

Citazione Originariamente scritto da Bidddo (°J°)
    Ho notato invece miglioramenti sostituendo una scart (pagata 10euro) con una pagata 5.
    Ciao Bidddo,

E' colpa di quelle schifezze di connettori SCART, saranno anche comodi ma qualitativamente sono un disastro, non sai mai cosa ti aspetta...

A chi sarà venuto in mente di mettere 21 contatti in 2 cm. quadrati ?

Ciao,

Ice

Per sdoppiare le scart RGB senza perdita o degradamento di segnale esistono delle periferiche apposite. Penso che il produttore più famoso sia la Joytech. Questi apparecchi sono nati per chi possedeva più console da gioco e voleva tenerle collegate contemporaneamente. Io ho un AV Control Center di prima generazione, nato proprio per le scart. E' totalmente schermato ed è dotato, oltre a 4 ingressi Scart RGB, anche di 4 audio stereo, 4 s-video e 4 audio ottici. Fino a poco fa ci tenevo collegati Xbox, Xbox 360, lettore DVD e TV Station di Fastweb. Anche tenendole accese tutte e 4 non ci notava la minima interferenza di segnale (a differenza degli "sdoppiatori" da due lire che si trovano in giro che sono un furto e nulla più). Il costo è estremamente contenuto. Mi pare che quello che ho io si trovi sotto ai 50€.

Se interessa il sito del produttore è http://www.joytech.net. I vari Control Center si trovano molti facilmente nei negozi specializzati.

Saluti!

...A chi sarà venuto in mente di mettere 21 contatti in 2 cm. quadrati ?
    Io vorrei spezzare una lancia a favore di chi ebbe quella pensata. Mettiamola così, per anni questo orrendo connettore ha salvato migliaia di utenti inseperti, per i quali era sufficiente attaccare la "spinona" per veder magicamente accendersi il televisore all'inserimento di una videocassetta. Erano i tempi dell'orrendo vhs da 3 MHz di risoluzione (circa 240 linee).
    Per l'epoca, passare dal "canale 36" alla scart, volle dire un significativo passo avanti e l'audio stereo.
    Ciao
    Bidddo (°J°)
    Plasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD Blu Ray 3D: Philips BDP3180 Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/

Citazione Originariamente scritto da JoJo

Se interessa il sito del produttore è http://www.joytech.net. I vari Control Center si trovano facilmente in giro.

Saluti!
    esatto era quello che intendevo io , solo che ricordavo che costasse molto di +, la vers. a 4 porte (ce n'è anche una da 6) circa 90 euro

esatto era quello che intendevo io , solo che ricordavo che costasse molto di +, la vers. a 4 porte (ce n'è anche una da 6) circa 90 euro
    Il Control Center 2 che dici tu, con 5 scart, ha lo svantaggio di non avere gli ingressi ottici su tutti gli input. Mi pare che abbia 3 ed ha in più anche degli ingressi ethernet. Quando presi il mio infatti rinunciai al nuovo modello in favore del vecchio. Ora sto per comprare il 245c (che ha solamente ingressi component) e mi piange il cuore dover dar via il buon vecchio Control Center. Come possessore di questo prodotto mi sento di consigliartelo caldamente. E' una comodità enorme nonché un investimento modesto!

Ciao!

Citazione Originariamente scritto da JoJo
    Ora sto per comprare il 245c (che ha solamente ingressi component)

Ciao!
    quanto costa questo nuovo ? n.ingressi ?

quanto costa questo nuovo ? n.ingressi ?
    Il Control Center 245C ha i seguenti ingressi:

6 ingressi Component
    6 ingressi Compositi (+1 frontale)
    6 ingressi S-Video (+1 frontale)
    4 ingressi audio ottici
    6 ingressi audio stereo (+1 frontale)
    3 ingressi ethernet

Le uscite sono ovviamente una per tipo: component, composito, s-video, audio stereo, audio ottico, ethernet.

Il prezzo si aggira sugli 85€. Non proprio economico purtroppo...

Esiste anche il Control Center 540C che però è pensato per chi ha l'Xbox 360 (ed infatti ne riprende anche forme e colore). Di diverso ha un ingresso proprietario che si collega direttamente alla 360 (quindi senza usare il cavo component Microsoft di serie) e 4 (o 5, non ricordo se ha anche il pannello frontale) ingressi Component/Compositi/S-Video/Audio ottici/Stereo, nonché è anche hub ethernet 10/100 con 5 porte. E' molto carino ma il prezzo sfora i 100€ e non ha senso per chi non possiede una Xbox 360.

Ti link il PDF con l'immagine del retro del 245C così ti potrai fare un'idea di come è strutturato: http://www.joytech.net/download/pdf/..._245c_rear.pdf

Ciao!
    Ultima modifica di JoJo; 13-03-2007 alle 23:21

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •