fastleo63 ha detto:
... Il problema è che "soffro" di queste aberrazioni mentali da almeno 30 anni...
Se parte la sfida su questo terreno, troverai competitori agguerriti: io è da almeno 40 che ne soffro...
fastleo63 ha detto:
Ricordo con affetto il TV a colori Graetz di mio nonno Renzo, con il suo bel CRT "a delta"...
Come potrei dimenticare il mio primo tvc Philips 12 canali a sfioramento senza telecomando, con tudo da 26" a delta, col suo schermo a pallini rotondi ben visibili, un gigante recante sull'enorme schienale nero una fila di 12 piolini (quanti erano i canali) che si potevano ruotare su diverse posizioni per adattare la ricezione ai vari standard europei. L'unico canale che ricevevo a colori era la Francia in SECAM. Quando passavo ai canali italiani, una specie di filtro, virava le immagini in BN dando loro una tonalità azzurrina... Ho ancora nelle orecchie il "ciuf" che si sentiva ogni volta che si cambiava canale (col dito!)
Ma veniamo ai tempi nostri, dalla foto che allego, in 5cm orizzontali, si contano per difetto 79 triadi. La larghezza effettiva dello schermo, tenuto conto dell'inevitabile errore di parallasse dovuto allo spessore del vetro, è di circa 660mm. Usando il tuo stessso sistema di calcolo, il dot pitch orizzontale risulterebbe essere pari a circa 0,63. Non ho calcolato quello verticale perchè ho già perso un paio di diottrie...
A questo punto direi che si tratta di due ottimi cinescopi, e che la battaglia sulla qualità finale delle immagini si sposti in buona parte sull'elettronica. Io però darei un punto di penalità in partenza allo slimfit per la minore nitidezza delle fasce laterali, cosa della quale il tubo a 110° Philips sicuramente non soffre.
Una cosa è certa: il 9551 e lo Z419T entrano di diritto nella storia, come gli ultimi rappresentanti di un'epoca, uno perchè rappresenterà la massima espressione della tecnologia applicata ai CRT domestici e l'altro perchè sarà stato un incredibile compromesso tra ingombro, qualità delle immagini e ambizioni HD.
Ciao Fastleo63
bidddo (°J°)