Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Component --> SCART

Component --> SCART

E' strano, ma alcune TV fra cui Metz, Loewe e (alcune)Sony, possiedono delle SCART in grado di funzionare in modalità COMPONENT.

Avendo un Sony dotato di una simile caratteristica, volevo trovare il modo di sfruttarla.

Immaginando di voler collegare un lettore DVD con uscita component, al mio TV... Dovrei avere un cavo COMPONENT ----> SCART(COMPONENT).

Il cavo in questione è molto difficile da trovare.
    Ho anche provato a cercare schemi per costruirlo da me; ma il massimo che riesco a trovare è lo schema di cavi COMPONENT ----> SCART(RGB), che chiaramente non vanno bene.
    Qualcuno conosce la piedinatura da applicare alla SCART per renderla in modalità COMPONENT?

Grazie mille paolo... non sai quanto mi sei stato di aiuto.
    Dopo averlo costruito, farò sapere come è andata.

Io il cavo che tu nomini l'ho trovato da MW senza grossi problemi, mi pare di averlo pagato 26 Eurozzi...

Ciao,

Ice

Salve e complimenti per il forum.
    Vi pongo un'ulteriore questione legata al collegamento in component.
    E' possibile collegare un lettore dvd con uscita scart (settabile da menù proprio in progressive scan) all'ingresso component del tv? Se si, presumo esista un apposito cavo!
    Grazie mille

Citazione Originariamente scritto da mecora
    E' strano, ma alcune TV fra cui Metz, Loewe e (alcune)Sony, possiedono delle SCART in grado di funzionare in modalità COMPONENT.

Avendo un Sony dotato di una simile caratteristica, volevo trovare il modo di sfruttarla.
    Sapevo dei Loewe, ma non ero a conoscenza di un Sony con queste caratteristiche (immagino che tu ti riferisca a un CRT).
    Puoi postare la sigla del modello a cui riferisci?

Citazione Originariamente scritto da robypd
    E' possibile collegare un lettore dvd con uscita scart (settabile da menù proprio in progressive scan) all'ingresso component del tv?
    Ciao e benvenuto. E' raro che un lettore DVD sia predisposto per inviare un segnale component via scart. Mi ricordo di un Kiss di qualche anno addietro che veniva appunto venduto con apposito cavo (opzionale).
    Tu che lettore hai?

Ciao sebi

E' possibile collegare un lettore dvd con uscita scart (settabile da menù proprio in progressive scan) all'ingresso component del tv? Se si, presumo esista un apposito cavo!
    Grazie mille
    Sì, è esattamente il mio caso. Ho un lettore DVD della Kiss che veicola il segnale Component tramite la presa SCART.
    Ti serve un cavo SCART to Component (praticamente è un cavo che da un lato ha la presa SCART e dall'altro i tre spinotti video del component), io l'ho trovato da MW (mi pare a 26 Euro).

Ciao,

Ice

Grazie delle risposte.
    Scusate se non l'avevo precisato: il lettore dvd/vcr è un LG di fine 2005 di cui non ricordo il modello; il televisore è il tanto discusso Samsung WS32Z419T acquistato da una settimana.
    L'obiettivo è quello di migliorare la visione dei DVD sfruttando per l'appunto l'entrata component del Tv. Vi farò sapere.

Ciao

connessione in component - delusione

Dopo un po di ricerche ho acquistato il cavo scart-component citato da iceman2 (di buona qualità). Ho provato a collegare il lettore dvd, previo settaggio dello stesso in uscita progressive scan, all'ingresso component del televisore (Samsung WS32Z419T). La sorpresa è che non ho notato un significativo miglioramento della qualità dell'immagine rispetto al collegamento tramite scart (che peraltro non è poi così male). Forse ho dimenticato di fare qualcosa? Dovevo settare il tv?
    Grazie e saluti

La sorpresa è che non ho notato un significativo miglioramento della qualità dell'immagine rispetto al collegamento tramite scart (che peraltro non è poi così male). Forse ho dimenticato di fare qualcosa? Dovevo settare il tv?
    Grazie e saluti
    No, il TV si adegua automaticamente al segnale in ingresso. Devi però configurare correttamente il DVD impostando il segnale progressivo in uscita.

Dato che hai un TV Sammy, con il component un grandissimo vantaggio lo hai sicuramente: togli di mezzo i maledetti 100 Hz.

Ciao,

Ice

ancora un chiarimento

Ancora un chiarimento e poi mi metto il cuore in pace.
    Ho riprovato a collegare via component il lettore dvd/vcr (LG) al televisore Samsung WS32Z419T, previo settaggio nel menù del lettore sul segnale YPbPr (è l'unica alternativa possibile a RGB).
    In fase di riproduzione del dvd premendo il tasto info del TV viene segnalata la riproduzione in 720x576i - 50hz.
    Se (i) sta per interallacciato significa che per qualche motivo (presumo il lettore dvd) non posso fruire della scansione progressiva?
    Grazie per la pazienza.

...Se (i) sta per interallacciato significa che per qualche motivo (presumo il lettore dvd) non posso fruire della scansione progressiva?
    La scansione progressiva è un ulteriore settaggio da abilitare sul lettore dvd. Per cui non basta settare solo il component ma anche il progressive-scan. Sempre che il lettore supporti questa modalità.
    ciao
    Bidddo (°J°)
    Plasma HD Panasonic TXP42ST60 - Panasonic TH37PX7E Ricevitori Sat HD: Humax 2000 HD ~ Telesystem TS4501HD recorder parabola motorizzata: Ø 85 polarmount + posizionatore Manhttan Videoregistratore HD: Telesystem 6512HD Blu Ray 3D: Philips BDP3180 Sezione HiFi - Ampli: Pioneer A10 ▬ Giradischi: CD Bitstream ~ LP Technics ▬ Ricevitore FM: Quad FM3 ▬ Diffusori: Bose acustimass - il mio sito:http://digilander.libero.it/biddo1/

La scansione progressiva è un ulteriore settaggio da abilitare sul lettore dvd. Per cui non basta settare solo il component ma anche il progressive-scan. Sempre che il lettore supporti questa modalità.
    ciao
    Bidddo

Grazie Bidddo avevi proprio ragione, ora è tutto Ok. Comunque, al di là dei vantaggi della visione a 50hz, devo dire che la qualità dell'immagine era buona anche con il segnale RGB.
    ciao
    Robypd

Exclamation Component SKYbox?

Salve volevo sapere se il decoder di SKY ha la possibilità di essere collegato usando l'ingresso component del televisore WS-32Z419T attraverso un collegamento SCART---->Component.
    Dal menù del decoder SKY come uscita video è riportato solo PAL o RGB.
    Visto che il mio lettore DVD non ha la possibilità di essere collegato in component speravo di usare questo ingresso del TVC con SKY. Grazie
    Televisore SAMSUNG UE40D6000TW; Lettore DVD AKAY Home Theater 5+1; DECODER SKY HD;

Citazione Originariamente scritto da desenzo@tiscali.it
    Salve volevo sapere se il decoder di SKY ha la possibilità di essere collegato usando l'ingresso component del televisore WS-32Z419T attraverso un collegamento SCART---->Component.
    Ovviamente no. Non esistono cavi che "traducono" il segnale RGB in un segnale Component, per effettuare la conversione il segnale deve necessariamente passare attraverso un'apparecchiatura che abbia questa funzionalità (tipicamente un registratore DVD).

Lo Skybox ha due sole modalità di uscita del segnale: quella RGB e quella identificata come PAL, che in realtà è però un segnale composito (e quindi qualitativamente peggiore dell'RGB).

Ciao,

Ice

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •