• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Crt slim?

niubbo

New member
Ho letto che sarebbero in uscita dei nuovi televisori crt slim con la possibilità di visualizzare i 1080i con tutti i vantaggi del tubo catodico rispetto ai vari plasma e lcd. Chi mi sa indirizzare o sa darmi qualche info riguardante questa nuova tecnologia, prezzi, dimensioni e marchi che li supporteranno? Voi espertoni credete che possa essere una buona soluzione?
 
Espertone di sicuro non lo sono, ma qualche notizia posso dartela.
Per quanto ne so la sola casa che sta lavorando ai crt slim, o meglio che è già uscita con un prodotto è la Samsung. Ho letto una prova effettuata su un prodotto 32" di preserie su (mi pare AF Digitale). A fronte di ottime prestazioni video (soprattutto sui neri, naturalmente), c'era qualche problema di geometria negli angoli dovuta all'angolo di proiezione più ampio e, in ogni caso, la profondità del TV è di circa 40 cm. Molto meno degli oltre 60 dei crt "classici", ma comunque lontanissimi dai 10/15 di plasma e lcd.......
Dubito fortemente che si proseguirà su questa strada, visto che già a 32" è difficile evitare le distorsioni negli angoli....
Il costo, invece, dovrebbe essere più o meno equivalente a un buon crt di pari dimensioni.
 
Onestamente dello spessore non m'interessa molto, sono andato avanti fino ad ora con i crt senza mai avvertire il problema e non lo sento nemmeno ora che vanno di moda questi pannelli piatti. Quello degli angoli invece è un problema, spero che con i modelli più recenti possano eliminare l'inconveniente perchè i colori dei crt per me sono ancora anni luce avanti rispetto ai plasma e lcd, colori scuri soprattutto.
 
Se il tuo "problema" è solo quello di poter visualizzare il segnale a 1080i, allora ritengo che nel giro di poco tempo verranno fuori dei modelli di drt che lo consentono. NOn ne sono sicuro, ma forse alcuni modelli della JVC e della Thomson lo fanno già. Prova a controllare sui rispettivi siti se è così. Ti ribadisco, però, che non sono affatto un esperto, quindi ciò che sto dicendo è tutto da verificare con attenzione! :)
Sulla superirorità del crt nella visualizzazione dei colori scuri non c'è alcun dubbio, così come sul fatto che costino meno rispetto a lcd e plasma, tuttavia non ti nascondo che, per me che non sono un grandissimo appassionato, i famosi "neri bluastri" che vengono contestati agli schermi piatti sembrano decisamente trascurabili, almeno nei modelli più recenti.
Al contrario, poter vedere un DVD in 16/9 su uno schermo da 42 pollici mi pare un vantaggio non trascurabile......
 
Top