possibili problemi alla vista dovuti al cambio di decoder

milo860

New member
Ragazzi ho una tv vecchia di quelle con lo schermo a tubo catodico, ce l'avró da circa quindici anni.
Da quando l'analogico è stato soppiantato dal digitale, per mantenerla ancora in funzione, l'ho munita di un decoder digitale terrestre della TELE System.
Questo decoder ultimamente è andato in tilt ed è dovuto sostituirlo per forza di cose con uno di nuova generazione(pagato 29 euro)...
il guaio è che da quando ho fatto questa sostituzione ho incominciato a non vederci bene dall'occhio destro.. il problema secondo voi potrebbe dipendere da un' incompatibilità esistente tra il televisore ed il decoder, la quale potrebbe magari generare delle immagini che provocano problemi alla vista?... in effetti ho notato che sono luminose(quasi bianche) e poco nitide... ma forse sono io che mi lascio suggestionare... e allora vorrei sapere da voi se è possibile, che i vecchi televisori, non riuscendo ad integrarsi bene con i dispositivi piú recenti, emanino piú radiazioni...
 
No.

Cambia TV se proprio si vede male.

E fai un salto dall'oculista, non si sa mai, ma il veder male da un occhio non è una bella cosa e dovresti farti dare una controllatina.
 
Se il problema è visibile solo da un occhio credo sia ovvio che il colpevole non sia certo il decoder.

E' validissimo il consiglio di fare una visita oculistica (cosa che andrebbe comunque fatta ogni tanto).

Quanto al più chiaro o più scuro può anche darsi, guarda nel menu del decoder che opzioni disponi per regolare l'immagine.
 
Probabile che il destro sia il mio occhio piú vulnerabile.. quello che è piú soggetto ad ammalarsi quando viene sottoposto a degli sforzi eccessivi... ed evidentemente quello richiesto, per focalizzare in maniera soddisfacente le immagini che riproduce la mia televisione nel momento in cui viene collegata a questo decoder, è troppo forte per esso.. diventa facile supporlo perchè con il vecchio non si è mai affaticato piú di tanto.. ma nemmeno con gli altri congegni elettronici che utilizzo con maggiore frequenza(smartphone-tablet - pc portatile)...
A questo punto mi viene da pensare che i nuovi decoder, quelli che supportano la tecnologia DVBT2, non funzionino bene quando vengono collegati ad un televisore di vecchia generazione...

P.S il decoder che utilizzo non mi consente di regolare la luminosità per vedere meglio
 
Sì, ma non è assolutamente logico che uno dei due occhi, se entrambi sani, sia "più vulnerabile", ribadisco: vai da un oculista.
 
Esatto, nessun decoder o apparecchio TV può fare la scelta dell'immagine da inviare a ciascun occhio (tralascio il discorso del 3D, non pertinente).
 
Entrambi, quando vengono adoperati per distinguere le immagini che riproduce la televisione nel momento in cui viene collegata a quel decoder, si stancano oltremodo... essendo piú vulnerabile, il destro, va oltre la stanchezza... viene colpito anche da problemi di appannamento visivo... Comunque anche un occhio che non gode di buona salute dovrebbe comportarsi sempre allo stesso modo... invece ho notato che il mio subisce variazioni di rilievo soltanto quando la tv viene collegata a quel decoder... quindi qualcosa che non va in quel collegamento c'è... a prescindere dalla salute dell'occhio, che potrebbe essere anche non ottimale..
 
Ma scusa, soffri di questi problemi agli occhi e non ti rivolgi ad un professionista? Così ti fai del male, non fare il testardo e vai a farti una visita, non è che con l'autodiagnosi guarisci, magari ti servono solo gli occhiali. Non ti assillo più, il mio consiglio te l'ho dato, e spero che lo seguirai.
 
Ragazzi ho una tv vecchia di quelle con lo schermo a tubo catodico, ce l'avró da circa quindici anni.
Da quando l'analogico è stato soppiantato dal digitale, per mantenerla ancora in funzione, l'ho munita di un decoder digitale terrestre della TELE System.
Questo decoder ultimamente è andato in tilt ed è dovuto sostituirlo per forza di cose con un..........[CUT]

A me la vista si affatica con qualsiasi tipo di TV/schermo, la soluzione è starci poco tempo davanti.

Detto questo, puoi stare tranquillo, non esiste che la tv emetta più o meno radiazioni a seconda del device collegato. Conta invece il tipo di materiale:
più alti sono luminosità e contrasto delle immagini visualizzate, più gli occhi si affaticano (quanto precisamente è un fatto soggettivo. Ci sono persone che stanno davanti a uno schermo 10 ore al giorno per lavoro senza troppi problemi. Cosa per me impensabile...).

Può essere che il nuovo decoder invii alla tv un segnale più brillante (luminosità e/o contrasto più alti). Ti basta prendere il telecomando della tv e abbassare contrasto (questo se bianco e colori in generale sono troppo sparati) e luminosità (se hai il nero schiarito, tendente al grigio. Controlla al buio, il nero deve essere nero).

In questo modo puoi riportare la TV ai valori a cui eri abituato con l'altro decoder.
 
Ultima modifica:
La risoluzione video potrebbe incidere in qualche modo sulla compatibilità tra il mio vecchio televisore ed il decoder di nuova generazione che ho acquistato di recente?
Quella impostata dalla fabbrica è 1080i.. ma non credo che vada bene per i televisori vetusti come il mio.. il decoder dovrebbe lavorare ulteriormente per trasformare questo formato di alta definizione in uno adatto per essere riprodotto dalla mia televisione... vi chiedo a questo punto se scegliendo il 576i riuscirei a rafforzare la compatibilità tra questi due apparecchi elettronici...
 
Se il tuo TV è solo SD e, comunque, vedi l'immagine vuol dire che il decoder automaticamente fa la conversione a 576i, se è un TV HD allora va bene 1080i.

Dovresti almeno dire che TV usi e come lo hai collegato, magari anche il modello del decoder.
 
Se il tuo TV è solo SD e, comunque, vedi l'immagine vuol dire che il decoder automaticamente fa la conversione a 576i, se è un TV HD allora va bene 1080i.

Dovresti almeno dire che TV usi e come lo hai collegato, magari anche il modello del decoder.

È una televisione a tubo catodico(comprata piú di quindici anni fa) che collego tramite presa scart al decoder(Digital terrestrial HD receveir )
 
Pertanto lo vedi in SD ed il decoder opera eventualmente il downscaling (nel caso che ti sintonizzassi su un canale HD, come quelli dal numero 500 in su).

Comunque continui ad insistere sul decoder o cose che non influiscono sul tuo problema, fai quanto ti è stato consigliato più volte, se hai un ipotetico problema agli occhi direi che sia obbligatoria una visita di controllo, non credi?
 
Se la tua vista è sensibile penso che l'utilizzo di una tv a tubo catodico si la scelta peggiore.

Può darsi. @milo860 immagino tu stia scrivendo da un PC con schermo LCD. Se noti che la vista ti si affatica meno potresti pensare di prenderti anche il TV lcd.

Per il fatto dell'occhio destro, non è detto sia collegato al cambio decoder (che sembrerebbe sparare più le immagini a parità di impostazioni), può essere dovuto anche ad altro, oppure semplicemente non te n'eri ancora accorto.

Se tiri la pelle a destra dell'occhio (come per sembrare un cinese) riesci a vedere bene??
 
Mah.. i motivi per poter pensare che le colpe siano da attribuire alle immagini che non riproduce molto bene il televisore quando viene collegato a quel decoder, ce li ho... innanzitutto con il vecchio, sempre collegato a quel televisore, non ho mai avuto nessun tipo di problema.. con il pc portatile,che adopero con frequenza anche per visionare i film, nemmeno... insomma quest'occhio destro fa i capricci soltanto quando collego la televisione a quel decoder di nuova generazione...la cosa non vi nascondo che mi puzza un pó...
 
insomma quest'occhio destro fa i capricci soltanto quando collego la televisione a quel decoder di nuova generazione...la cosa non vi nascondo che mi puzza un pó... [CUT]

Senza vederlo di persona non mi viene in mente altro… Se le immagini sono "luminose (quasi bianche) e poco nitide" mi viene da pensare a una luminosità (e forse anche contrasto) troppo alti, quindi una cosa facilmente risolvibile.

Anche un maggior sfarfallio potrebbe stancare di più la vista, ma non può essere questo il caso, il refresh non può che essere a 50i col nuovo come col vecchio decoder (e cmq la tv non aggancerebbe segnali diversi da 50 e 60hz).
 
Non sarà che il vecchio TV a tubo si sta esaurendo?

Proprio sul cambio decoder… Potrebbe anche essere. Magari si è sballata la tensione di colpo.

Per questo chiedevo riguardo il nero. Se rimane grigio anche abbassando il comando luminosità, potrebbe essere la G2 da regolare (in tal caso dovrebbero essere visibili le linee di ritraccia).
 
Top