• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Tv CRT Nokia ITT 4532 rotta

Lucio.Hi-Fi

New member
Allora ho questa bellissima tv della nokia,che ai tempi quando funzionava, appena premevo il pulsante on si sentiva un Fischio e poi l'accendevo dal telecomando si sentiva un colpo e l'immagine appariva tutta distorta e il fischio aumentava.
La dovevo chiudere e riaccendere n paio di volte prima che funzionava normalmente.
Poi un giorno stessa storia ma quando l'accendo dal telecomando si sente lo stesso colpo e sullo schermo appare una linea orizzontale bianca e si sente un fischio abbastanza forte e quando la spensi si formo per un secondo un alone colorato nel bel mezzo dello schermo l'ho provata proprio oggi e il problema è lo stesso.
Cosa potrebbe causare il problema? Il modello è questo: Nokia ITT DigiVison Mod.4532.
Ci tengo molto a questa TV CRT mi dispiace buttarla:(
 
immagino che la linea orizzontale sia piuttosto intensa, significa che la deflessione verticale non funziona. la prima cosa da fare è una completa ispezione visiva e olfattiva in cerca di elettrolitici difettosi, saldature imperfette, resistenze cotte, verificare i finali di potenza e le tensioni di alimentazione, potrebbe essere finanche il trasformatore di riga da cambiare o altri trasformatori switching, se vuoi cimentarti in questa PERICOLOSA procedura procurati i service manual e controlla le tensioni sul flyback e ispeziona il giogo di deflessione e relativi cablaggi.
 
Grazie per avermi risposto. Cmq ho controllato saldature,piste,resistenze e condensatori e a vista sembrano a posto ho provato a smuovere gli spinotti del giogo con la TV accesa ma niente allora a questo punto sara l integrato... un TDA8170 voi che dite??;)
 
per accertarsene ci sono 2 strade percorribili
o rimpiazzi l'integrato o, se hai un oscilloscopio o qualcuno che te lo presta, potresti controllare i segnali su ingresso e uscita, un'altro consiglio che ti darei è controllare le giunzioni dei vari diodi e transistor, spesso quando si rompono, questi non danno segnali estetici o olfattivi.
 
Top