• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sony kv29fq65e problema geometria, l'immagine della metà sx "flette" verso il basso

Qwerty 9999

New member
Sony kv29fq65e problema geometria, l'immagine della metà sx "flette" verso il basso

Ciao a tutti, è il mio primo post qui.

http://i.imgur.com/5KmsaBth.jpg

Praticamente la parte sx dell'immagine "flette" verso il basso, problema più accentuato nella zona dell'angolo (inferiore) rispetto alla zona superiore (ma si nota leggermente anche lì, se visualizzo una griglia).

Non è l'unico problema di geometria del tv ma è quello più fastidioso... e purtroppo credo di averlo causato io toccando valori nel service mode che non dovevo toccare. Ho provato a rimediare in tutti i modi ma tutte le modifiche sembrano non avere un effetto diretto su questo problema.

Grazie per l'attenzione, spero mi possiate consigliare... Se non riesco a risolvere tanto vale che lo porto all'isola ecologica considerato anche che ho il problema che da freddo si spegne spesso (l'immagine diventa bianca, poi si spegne con il led che lampeggia 5 volte), quando è un po' che è acceso nessun problema.
 
Un po' di info che magari possono risultare utili; lo chassis è un AE5, il service menu si presenta così:

service AE5(A), sep 22 2000, v290I
initialising >
reset devices>
monitoring>
device register settings>
special adjustment>

su device register settings:

backend>
deflection>
ext deflection>
dynamic convergence>
colour decoder 1>
feature low-end>
field memory>
audio/video switch> (questo menu è vuoto...)
sound>

su deflection:

v-size
v-position
v-comp
v-linear
s-corr
h-size
ew-dc
pin-amp
up-cpin
m-pin
lo-cpin
trapezium
h-position
afc-bow
afc-angle
up-vlin
lo-vlin

su ext deflection:

linearity
h centre
h trap
rotation
focusphase

su dynamic convergence:

range
v stat
h stat
h amp l
h amp r
up y
low y
y up l
y up r
y low l
y low r
mbow up l
mbow up r
mbow low l
mbow low r
TCorPCtrl
TopCorPin
BCorPCtrl
BotCorPin

Ho provato a modificare di tutto. Perso per perso, c'è un modo per resettarlo ai valori di fabbrica? Tanto l'alternativa è buttarlo e prenderne un altro, ormai si trovano anche a 20€ CRT così.
 
Non è un problema che si risolve coi comandi della geometria.
Qualche componente è andato. In genere si tratta di condensatori elettrolitici esauriti o resistenze cotte che hanno cambiato valore.
Dovresti inziare a sostitutire uno per uno tutti gli elettrolitici, ma non ne vale la pena perchè i ricambi valgono più del televisore.
ciao
 
Top