• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Sony Crt KV-36FQ80E Angoli viola

Matz

New member
Salve ragazzi, ho portato a casa questa vecchia gloria ma purtroppo ha gli angoli palesemente viola/verde e il nero non è poi così nero ma tende al rossastro...

Probabilmente (anzi sicuramente) dipende dal tubo magnetizzato... Probabilmente il circuito di Degaussing non funziona a dovere...

Si nota molto bene semplicemente ruotando/spostando la tv accesa per la stanza e notando la scomparsa/spostamento delle macchie.

Domandona: come potrei risolvere definitivamente il problema? Ne ho lette di tutti i colori googolando... Ma non vorrei fare danni al tubo!

C'è qualche super tecnico in grado di aiutarmi?

Thx
 
Ciao! non sono un tecnico! ma dalle numerose esperienze fatte con il mio TV CRT Sony,
ho visto che: i colori non perfettamente allineati negli angoli, ci sono in tutti i TV CRT!
quindi bisogna regolare le dimensioni del quadro (orizzontale) per nascondere tali difetti!

poi se presenti in zone piu centrali, le regolazioni vanno fatte in numerose impostazioni del menù service!

nella voce di menù service "Convergenza". allineando i 3 colori (rosso, verde, blu) dietro alla griglia bianca su sfondo nero!

anche la voce di menù (linearità) contribuisce a distorcere le corrette regolazioni, quindi la normale visione su schermo!

i campi magnetici nella stanza e zona dove viene posizionata la TV, creano disturbi e distorsioni sui colori! anche una radiolina nelle vicinanze o qualsiasi apparecchio elettronico con diffusori "non schermati magneticamente"!:D

armati di pazienza, cerca il manuale di servizio del tuo modello di TV, o uno che sia simile!
e se te la senti! prova a regolare i parametri, per migliorare la situazione.
segnando prima le vecchie regolazioni! e poi modificandole per vedere se la situazione migliora.
 
Grazie per la risposta!

Ieri ho trovato questo video http://www.youtube.com/watch?v=3pVLizAHby4

Oggi ho trovato un'anima pia che mi prestasse un vecchio degaussing coil...
Appena provato ma... le macchie sono sparite però si vede veramente da schifo. I colori sono scialbi, il nero è marrone, l'immagine è abbastanza sfuocata e appena accesa sfarfalla alla grande per un bel po'... Appena si scalda migliora ma l'immagine è sempre pietosa se paragonata all'altro Trinitron che ho, un 29" 4:3 sempre tra gli ultimi modelli prodotti.

Sul 29 si vede da paura, su questo 36 mi viene la tristezza...

Come se non bastasse dopo qualche ora le macchie tornano leggermente... Imo, qualche scheda elettronico non funziona più... Mi sa che è pronto per la discarica!

Peccato... ;_;
 
Tutte le ultime TV CRT possiedono all'interno il circuito di degaussing!
Ogni volta che la TV viene spenta dal pulsante sul telaio frontale,
Viene eseguito il degaussing!

Forse il circuito di smagnetizzazione non funziona! :confused:
Può darsi che si è spostata la maschera interna del tubo, durante il trasporto?
se è la purezza a difettare può' essersi mosso il giogo, oppure i magneti sul collo.

Bisognerebbe provare facendo scorrere un trasformatore con i lamierini di metallo
alimentato a 220 volt davanti al tubo, in modo circolare, allontanandolo lentamente
A qualche metro, se le macchie scompaiono, può essere il ptc!

È probabile che questo TV, ha qualche problema ai circuiti, solo un tecnico potrebbe aiutarti!
Forse provando a modificare i parametri nel menù di servizio, la situazione migliora.
 
beh, visto che intendi quasi buttarlo, perché non lo apri e provi a muovere il giogo, spesso si abbassano per affaticamento dei supporti o al limite qualche trimmer o magnetino sul collo del tubo catodico, ciò è, se lo devi buttare prova a studiartelo n'attimo prima, non sai quante cose si imparano ;)
 
Non ti consiglio di spostare il giogo se lo stari non ne esci piu. Se le macchie spariscono muovendo il tv è con buona probabilità il circuito di degauss che non funziona, quindi è lì che bisogna agire, se non funziona quel circuito te ne accorgi subito, basta spegnere il tv (dal tasto frontale non da telecomando) e lasciarlo spento per una decina di minuti, quando lo riaccendi devi sentire un rumore tipo una vibrazione sorda, quello è il rumore del circuito del degauss, se non lo senti allora il problema è quello.
 
Top