• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Sony Oled XEL-1

Tapinaz

New member
Visto ieri al Tav lo XEL-1.
Come sanno tutti, da gennaio è in vendita.

Sarà necessario reimpostare tutti i nostri personali parametri di visione della Tv. La demo breve, ma sufficiente per lasciare intravedere un altro mondo.
Le visioni dell'acqua, quelle notturne della città...meglio che dal vero :eek:

Visto ieri......be' calcoliamo che era solo un 11"...aspettiamo almeno di vederne uno da 40" :D
Cmq l'immagine usciva dal piccolo schermo,carino :)

Tapinaz ha detto:
Sarà necessario reimpostare tutti i nostri personali parametri di visione della Tv. La demo breve, ma sufficiente per lasciare intravedere un altro mondo.
Le visioni dell'acqua, quelle notturne della città...meglio che dal vero :eek:

... :eek: :eek: :eek:

080213_Sony_XEL-1.jpg

xel-1-bravia-lcd-power-comparison.jpg

sony-xel-1-b.jpg

Il tv era davvero carino, ma assolutamente ingiudicabile date le minuscole dimensioni.

Dopo aver visto i Kuro, ho seri dubbi che questa tecnologia possa raggiungere la maturità.

Davvero straordinario...e diventa ancora più interessante, sapendo che un domani grazie a questa tecnologia si potranno avere display "flessibili", pensate un pò voi...

p1010126yh6.jpg

Confermo la qualità eccezzionale visto dal vivo, speriamo non perda molto, con il salire delle dimensioni.
Veramente le immagini bucavano il piccolo disply, come al momento questa tecnologia "buca" il portafoglio :D , confido al più presto in una diffusione in larga scala, con il conseguente abbattimento del costo.

:sperem:

Roby

antani ha detto:
Il tv era davvero carino, ma assolutamente ingiudicabile date le minuscole dimensioni.

Dopo aver visto i Kuro, ho seri dubbi che questa tecnologia possa raggiungere la maturità.

Non dimenticare che i primi plasma costavano 10.000.000-15.000.000 di lire e si vedevano da schifo. Eppure la tecnologia ha fatto passi da gigante (vedi giustamente per i Kuro) arrivando ad un costo accettabile.

Stessa cosa farà l'OLED ma a giudicare da quello che ho visto anch'io al TAV, per la qualità, non ci sono dubbi che sarà già ad alto livello.
Il prezzo si sà... è destinato a scendere.

Dal filmato del Tav non si possono trarre conclusioni definitive..mi interessava vedere come si comportava con immagini in movimento ma nel filmato a parte un coltello che tagliava la carne erano tutte immagini statiche..

oled

La durata del pannello? sappiamo niente? sembra che alcuni utenti americani che lo hanno acquistato circa un anno fa', si lamentino di perdita' di luminosita'...........figuriamoci dopo solo un anno.......

gigiluigipigi ha detto:
Dal filmato del Tav non si possono trarre conclusioni definitive..

Soprattutto questo.

Decisamente impressionante come resa ... stupefacente .... ma con segnali a bit rate "normale" come se la cava ? A risoluzione standard ?

Insomma ... troppo presto per esaltarsi .... ma se il buon giorno si vede dal mattino .....

@Antani : come sai il "brevetto" Kuro è ora nella mani di Matsushita ... che per quel che ne sappiamo potrebbe farne quello che vuole .... Più che su questa generazione di plasma, come competitor "in casa" punterei sugli LCD con retroilluminazione a LED a controllo dinamico .... l'HDR di Dolby al booth Sim2 era davvero notevole ... e non dimentichiamoci che esistono altre Case che percorrono quella strada .... Philips (VXP) in testa .....

mandi !

Alberto :cool:

gigiluigipigi ha detto:
mi interessava vedere come si comportava con immagini in movimento ma nel filmato

Per risponderti ti riporto le parole di Emidio, l'amministratore del forum:

"C'è da dire che gli OLED a matrice passiva (come il Sony XEL-1) hanno la stessa identica nitidezza del CRT e un superiore rapporto di contrasto intra-frame." :D

In parole povere l'Oled potrà diventare il "vero" sostituto del caro tv CRT, ancora oggi imbattibile nella nitidezza delle immagini in rapido movimento rispetto alla lentezza di risposta, disturbi ed effetti collaterali vari dei panelli al Plasma ed Lcd.

Plasma e Lcd sono il presente/passato, mentre il futuro non molto lontano si chiamerà Oled, Fed...

Ultima modifica:
IukiDukemSsj360 ha detto:
ancora oggi imbattibile nella nitidezza delle immagini in rapido movimento rispetto alla lentezza di risposta, disturbi ed effetti collaterali vari dei panelli al Plasma
Che io sappia è più lento il nostro occhio e scindere le informazioni visive di un'immagine in movimento che non la reazione fosforo=plasma.... Tant'è che per vedere particolari si è spesso costretti al fermo immagine, ciò non toglie che... non siamo ancora alla perfezione e dubito che mai ci saremo se per questioni di Business si persegue continuamente la strada di nuove tecnologie..... senza mai arrivare a scrivere la parola fine in nessun capitolo. :eek:
Senza ombra di dubbio anche questa nuova ci darà presto i suoi "limiti".

Ultima modifica:
Dati gli enormi investimenti nelle tecnologie plasma e soprattutto LCD, ho seri dubbi che le aziende produttrici desiderino veramente introdurre una nuova tecnologia, per quanto promettente.

Credo che per i prossimi 3-4 anni gli OLED rimarranno relegati ai piccoli display, esattamente come ora.

Ultima modifica:
Io invece credo l'esatto contrario.
Hanno cominciato con i display di alcuni cellulari per poi passare con Sony alla tv (se pur di piccole dimensioni).
Dategli tempo ( quanto nessuno lo puo' sapere ) e visto che purtroppo il SED sembra per il momento abbandonato.......mica ci potranno rifilare a vita sempre lcd e plasma.

Andreasan ha detto:
Dategli tempo ( quanto nessuno lo puo' sapere ) mica ci potranno rifilare a vita sempre lcd e plasma.

i plasma tra qualche anno raggiungeranno "letteralmente" il loro massimo splendore (maggiore luminosità, nero assoluto, riduzione consumi e spessore) :D

...cosi come si evolveranno gli LCD a Led, avvicinandosi sempre di più ai vantaggi del plasma ma con una luminosità ancora superiore ai futuri plasma, salvo sorprese.

L'Oled potrebbe rappresentare il tv di riferimento del prossimo futuro, tra 6 o 7 anni :)

Ultima modifica:
Io ero al TAV al seminario tecnico di Sony sugli OLED. Al termine, alla richiesta se c'erano domande, tutti abbiamo chiesto quando sarebbero stati disponibili OLED a misura di TV per film (da 32" a salire).

La risposta, piuttosto scoraggiante, è stata che al momento i prototipi più grandi in sperimentazione sono da 27-28", ma soffrono di gravi problemi di durata del pannello.

Pare che non si riesca a fare una previsione su un modello di dimensioni decenti e all'ulteriore domanda: "ma a chi pensate di vendere un pannello da 11" che costa oltre 2.000 euro ?", la risposta è stata che lo vedremo presto sui nuovi modelli top di Sony Vaio.

:(

Michele

Perchè si vedono ancora pochi cellulari con display oled? :wtf:

Solo una riflessione. Posso comprendere che pannelli anche da 11 pollici possano costare caro avendo un mercato del tutto particolare. Si potrebbe produrre oled per i cellulari, lettori mp3, insomma per prodotti consumer abituali e con un mercato più ampio per poi passare a e investire risorse anche per pannelli di dimensioni più generose. Esistono già da un po di tempo prodotti di questo tipo ma non mi pare di averne visti molti in giro. Saluti :D