• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

CRT e segnali progressivi

Giorgio27H

New member
Se ad un CRT arriva un segnale progressivo (e la TVsupporta il progressivo), questo viene visualizzato direttamente o deve essere comunque prima interlacciato?

Ad un CRT (escludendo l'HDMI) un segnale progressivo può essere portato solo con il Component o anche con la SCART RGB?

Grazie!
 
ad un tv crt progressive scan, se' viene inviato un segnale progressivo, da' un lettore dvd per esempio,

non fara' altro che' riprodurre il segnale deinterlacciato dal lettore.

se' al contrario viene inviato da' un lettore dvd, un segnale intelacciato, tramite menu' del tv, potrai impostare l' attivazione della scansione progressiva, e far deiterlacciare il sengale alla tv.

di solito un segnale progressivo migliore, lo ottieni, facendo lavorare in progressivo il lettore, il processore a bordo dei tv non e' molto performante, rispetto a quello dei dvd player.

per quanto riguarda le connessioni,
la connessione video component, accetta segnali, interlacciati e progressivi.

la connessione scart, solo interlacciati, alcuni tv e lettori del passato, implementavano la scansione progressiva da' scart, credo il marchio kiss.

saluti ;)
 
boydok ha detto:
ad un tv crt progressive scan, se' viene inviato un segnale progressivo, da' un lettore dvd per esempio, non fara' altro che' riprodurre il segnale deinterlacciato dal lettore.

Ma il lettore deve per forza deinterlacciare? Se il DVD è progressivo, il lettore legge in progressivo e passa il segnale in component progressivo ad un CRT che accetta il progressico (576p) non avrei come output l'immagine originle senza alcun interlacciamento/deinterlacciamento?

Di qui la domanda: ma i film in DVD di per se sono progressivi o interlacciati?
 
Mi sembra che tu stia facendo un po' di confusione! Non è il dvd ad essere progressivo o meno, ma è il processore video del lettore dvd (con funzione progressive scan) a rendere un'immagine a scansione progressiva o meno; ovviamente poi la televisione a cui è collegato deve accettarlo via component!
 
Si sta facendo un pò di confusione generale: i dvd hanno materiale registrato di origine filmica e quindi a scansione progressiva mentre la scansione interlacciata è semplicemente una trovata che si sono inventati per risparmiare banda nelle trasmissioni televisive...quindi nonostante il materiale sia registrato sul supporto interlacciato è comunque di origine progressiva e può essere riprodotto nel suo formato di scansione originale settando il dvd in tal senso...ciò è dovuto al fatto che le prime tv apparse sul mercato (crt) non digerivano i segnali progressivi per la troppo elevata frequenza di esercizio...
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
Di sicuro io non ho fatto nessuna confusione perchè conosco perfettamente l'argomento! Ho solo cercato di spiegarlo in parole povere; tu hai dato una spiegazione più tecnica! Comunque, a mio parere, non ha molto senso dire che un film è registrato su un dvd con la modalità della scansione progressiva, perchè è ovvio che è così dato che non ci sono alternative. Ha senso invece quando si parla dei processori video, i quali o interlacciano solamente, oppure permettono la scelta tra 2 scansioni: interlacciata o progressiva.
 
"non ha molto senso dire che un film è registrato su un dvd con la modalità della scansione progressiva perchè..."

Scusa ho sbagliato! Volevo dire: "non ha molto senso dire che un film è a scansione progressiva perchè..."
 
Perchè non ci sono alternative? Volendo si potrebbe registrare a 50 o 60 semiquadri al secondo...basterebbe cambiare telecamere...
Lorenzo.
 
Sottintendevo alternative sensate! L'alternativa di cui parli non ha ragion d'esistere (anche se effettivamente è possibile)! In ogni caso le terminologie "scansione progressiva e interlacciata" sono nate con l'invenzione dei primi processori video, e non con la creazione dei film! In conclusione quindi non esiste parlare di "dvd progressivo" (mi riferisco ha ciò che si scrive nei primi post della discussione)!
 
Appunto, con i primissimi e primordiali processori video (presenti nei primi televisori)! Le cineprese sono state inventate prima e non esisteva il concetto di "scansione"! Secondo me è inutile continuare a risponderci perchè continuiamo a dire le stesse cose con parole diverse! Ciao.
 
Top