Ciao a tutti,
Sono possessore da circa un anno di uno Sharp Aquos LC-32GD9E che fino ad ora ha sempre funzionato egregiamente: con i dvd, divx, dtt, digitale terrestre via scart, consolle xbox360 via component si è sempre comportato bene.

Ora ho un problema: sono un paio di giorni che l'immagine ha qualcosa che non va. Praticamente quando ci sono zone di colori chiari (es: bianco e celeste, ma non solo) la zona bianca tende a diventare chiarissima, la saturazione del colore schizza in alto e si creano degli artefatti su quelle zone.
Per farvi capire guardate la foto qua sotto:

Vedete come risulta distorto il bianco all'interno del cerchio rosso segnalato dalla freccia? Ci sono addirittura dei contorni azzurrini.
Questo succede al mio televisore; e non lo fa solo con il bianco, ma ho notato che questo effetto "solarizza" (effettivamente sembra proprio questo l'artefatto) si presenta anche con altri colori..

Ho provato a cambiare tutte le impostazioni di colore, illuminazione, contrasto, retroilluminazione e tutte le varie opzioni configurabili manualmente e il problema è rimasto. Quindi non si tratta di questo.

Allora mi chiedo cosa può essere? Ha a che fare con i pixel?

Se è successo anche a voi o sapete che cos'è questo fastidioso problema vi prego rispondetemi, sono molto preoccupato.

Un saluto