Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Domande per esperti con cortesia

Salve a tutti e grazie anticipatamente per l'attenzione.

Ho passato la scorsa settimana a leggere questi forum e a documentarmi su LCD e Plasma ed è venuto il momento di chiedere a chi se ne intende senza far perdere tempo.

Vorrei comprarmi un TV LCD 42" a meno di 1300€ (cifra limite). Non ho particolari preferenze per HD Ready o Full al momento.

Ho però ancora alcuni dubbi che spero possiate aiutarmi a sciogliere:
    • Mi devo fidare dei modelli fuori catalogo? Ne ho trovati a decine e non vorrei andare a prendermi un fondo di magazzino. O magari un modello preso online che viene importato dall'estero con i conseguenti problemi...
    • Un tempo di risposta di 8ms è troppo elevato? Considerando che il Tempo di Risposta è il punto debole degli LCD non dovrei puntare ad un 6 o 5 o meno? Tra 6 e 8 c'è davvero una differenza visibile?
    • Puntare sui 100Hz e sul supporto al 24p? Ho visto in un negozio due LCD, uno con 100hz e uno senza, con transformers in DVD: quello con 100hz pareva un film amatoriale e preferivo di gran lunga l'altro (beh, se è vero che i registi filmano a 24 f/s...).
    • LG economica ma poca qualità, Toshiba ottima ma poco pubblicizzata, per Philips ho una mia antipatia per altre vicende e altri elettrodomestici... Tutte impressioni? Non è che queste multinazionali stanno facendo veramente TROPPE cose? E male?

Ho cercato di non scendere sui modelli, perchè secondo me dipendono molto dal gusto/idee/requisiti/simpatie personali.

Mi rendo conto che sono molte domande, ma se ci fosse una persona che risponde ad ognuna sarebbe fantastico.

Grazie per l'aiuto,
    Fabrizio Cappelletti

Per quanto mi riguarda ti rispondo sui ms di response time avendo fatto molte prove sul mio samsung le32r83. Tutti i modelli finchè non vi sarà un response time (se mai vi sarà) di 0 ms presenteranno sempre un minimo difetto di ghost sulle scene in movimento. Questo è il limite tecnologico, a mio parere, dei televisori LCD. In pratica se il tuo interesse è vedere i film in un modo decente (anche per la fedeltà dei colori) comprati un plasma. Se potessi tornare indietro lo farei senza pensarci due volte.

Saluti

Citazione Originariamente scritto da xdevel2000
    Se potessi tornare indietro lo farei senza pensarci due volte
    E' raro che qualcuno abbia il coraggio di criticare il proprio televisore, ma tali giudizi valgono più che mille elogi.

Io inizialmente ero portato per un Plasma ma, devo essere sincero, sono stato letteralmente spaventato dai problemi di ritenzione dell'immagine che credevo lievi e invece ho scoperto essere pesanti (soprattutto sui modelli Panasonic che avevo scelto).
    Preferisco cmq un minimo di ghost che la necessità di cambiare canale ogni 2 ore per evitare che il marchio del canale rimanga impresso...

da quello che ho letto l'image retaining nei moderni televisori al plasma è un fenomeno che si presenta solamente se sullo schermo è presente un'immagine statica che permane per un certo periodo di tempo. Ciò accade maggiormente con i videogames che presentano scene statiche per diverso tempo (ad es. lo score del game). Cmq nei moderni pannelli al plasma tale fenomeno sembrerebbe essere meno grave che nel passato. In ogni caso quello che ti posso consigliare è di andare in un centro dove ti fanno vedere un bel film su ambedue le tv possibilmente collegate ad una sorgente video non analogica.

Ti capisco la scelta è difficile...ogni tecnologia ha dei "difetti"...il plasma per esempio (almeno in quelli di fascia media) ha una risoluzione di 1024*768 quindi più bassa di quella degli LCD...

Buona scelta.

P.S.
    Fammi sapere...

Il problema delle ritenzioni sui plasma secondo me deve preoccupare solo a chi fa un uso pesante di console.
    Per un uso TV/Film non ci sono problemi.

Ma il televideo è pesante!Mi tocca rinfrescare spesso anche solo dopo due minuti di lettura.

Purtroppo non ho Sky e quindi capiterà di vedere i classici canali con logo bello contrastato, per questo preferisco evitarmi eccessivi zapping.

Per quanto riguarda le altre domande qualcuno mi può aiutare?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •