Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

comprato samsung 40r86..aiutatemi a capire se sono scemo,discorso distanza visione

ciao a tutti..preso ieri sera,splendido,la tv si vede molto bene,poi la 360 non vi dico,visto il dvd di 300 e anche li..immagino se metto un blue ray cosa succede..
    pero' ho un problema,anzi due..uno stupido,l'altro da valutare..
    quello stupido e' un pixel nero in basso a sinistra,trovato proprio mentre cercavo se c'erano pixel morti..ma non ci si fa caso per nulla..
    l'altro invece e' un discorso di visione..
    premetto che arrivo da un acer 26 pollici che messo di fianco al samsung 40 sembra un 15...
    tra la tv e la mia testa ci sono 10 piastrelle da 35 cm l'una,quindi 3 metri e mezzo circa,oggi comunque vi prendo la misura esatta...
    ecco,dopo la partita del milan e un po' di 360,avevo gli occhi rosso fuoco,le immagini mi sembravano quasi un unico impasto e un gran giramento di testa..
    puo' essere che debba optare per un pannello piu' piccolo?

EDIT: premesso che la tv e' su una scrivania che per anno ha tenuto il 29 sony da 50 kg..forse e' troppo alta? se non ricordo male circa un metro giu' di li..
    Ultima modifica di raffaele1982; 07-11-2007 alle 09:25

1) se non erro samsung dà la garanzia pixel 0, a te valutare se ne vale davvero la pena! 1 solo pixel -se è un pixel sempre nero- non credo che sarà mai notato nel comune uso del tv!

2) la distanza di vision pare buona -io il mio 32" lo vedo da 2,8mt circa- la domanda è: com'è settata la tv? magari hai lasciato la modalità dinamica che con i suoi colori sparatissimi e la luminosità a manetta potrebbe avere aiutato l'infiammazione!

3) per l'altezza della tv, se non erro il centro della tv non dovrebbe stare + in alto dei tuoi occhi, per non affaticare il collo

visto che lo hai ritirato ieri,approfitta della garanzia pixel 0
    Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond

Non so se c'entri con i tuoi guai, ma di sicuro è troppo alto. Come già detto altre volte qui nel forum, i manuali che accompagnano i monitor dicono che il bordo superiore della tv non deve essere più in alto degli occhi. Da quella distanza e vista dal divano, che di solito è infossato, va bene anche un po' più alta ma senz'altro gli occhi devono stare almeno più in alto del centro della tv.

quindi potrebbe essere anche la posizione volendo..comunque gia' sentito mediworld..ok sia per il cambio con uno piu' piccolo,sia con lo stesso per il discorso del pixel nero..
    devo solo valutare..

non hai risposto alla mia domanda, ovvero, che settaggi usavi? hai ben tarato la tv? io credo che 3,5mt sia una buona distanza per i 40"!!!

i setting sono quelli di avforum..
    non so se e' una mia impressione,a parte che ho visto bene,i pixel neri su sfondo bianco sono 3 e non 1..comunque..
    la 360 in particolare,da vicino questo pero',i caratteri,le scritte intorno mi sembrano leggermente slavati,la cosa migliora da lontano..
    onestamente non so se cambiarlo a favore di uno piu' piccolo o cambiare marca,perche' come detto mi sembra molto buono nel complesso..

IMHO, sei addirittura troppo distante dallo schermo (io ho un plasma hd-ready da 37" e sto seduto a poco meno di 2m, vedi un pò tu...) e il tuo TV è troppo in alto, un metro da terra è uno sproposito. A seconda delle dimensioni della TV e dell'altezza del divano, direi che un buon compromesso è un mobile sui 50-60cm di altezza (più verso i 50cm). Come detto, l'altezza degli occhi dovrebbe essere circa a metà dell'altezza dello schermo.

Mi fa strano che tu abbia dei problemi alla vista, ma questi di sicuro non dipendono dalla distanza che hai dalla TV che, ripeto, IMHO è enorme...dovresti stare molto più vicino, secondo me almeno sui 2,5m. Probabilmente l'affaticamento è dovuto ad un cattivo settaggio della TV (lascia perdere i settaggi che trovi in giro... e scaricati il DVD test del Merighi per fare un lavoro come si deve), con luminosità e contrasto troppo elevati, ma soprattutto all'eccessiva altezza dello schermo rispetto al punto di visione.

P.S. poi di discorsi sulla distanza di visione ne troverai a valanghe, ma quando avevo un LCD da 32" e stavo a 250cm di distanza, mi sembrava di guardare la TV su un francobollo, me lo sognavo "l'effetto cinema"...IMHO 40" da 350cm sono "sprecati". Comunque la cosa è molto soggettiva, se sistemi l'installazione ed i settaggi e hai ancora dei problemi, può darsi che la tua vista sia particolarmente delicata e si affatichi facilmente (e non è il caso di "martellarla" ulteriormente). Io da quando ho abbandonato il CRT ho la vista molto, ma molto meno affaticata, nonostante prima avessi un gran bel Panasonic e stessi ad una distanza di visione proporzionalmente molto più "lunga".

innanzitutto grazie..
    p.s. 10/10 dalla visita militare,quindi gli occhi direi che vanno bene..
    sai cosa,me ne accorgo molto ora che vado vicino..stavo giocando a moto gp sulla 360,soprattutto per vedere scie o difetti che non ci sono..
    leggo le varie scritte..e per es.nei menu alla voce seleziona o le frecce indicate,vedo di fianco alle lettere come un estensione..come spiegare..seleziona--vedo seleziona ok ma ogni lettera ha come uno strascico di bianco vicino..come fossero slavate..spero tu mi capiscanon so che setting avete voi,io li ho presi da qui..
    sul discorso mobiletto vedo di organizzarmi con qualcosa..

http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=513376
    qui ci sono i setting

Citazione Originariamente scritto da raffaele1982
    ...
    p.s. 10/10 dalla visita militare,quindi gli occhi direi che vanno bene...
    Non ci siamo capiti, non stavo dicendo che ci vedi male, ma solo che certe persone hanno la vista più sensibile e risentono maggiormente di lunghe sedute davanti alla TV o al monitor del PC, tutto qua.

Riguardo al "bordo" delle lettere, potrebbe essere dovuto ad un contrasto troppo elevato. Ho dato un'occhiata al thread che mi hai segnalato, ma i valori di contrasto mi sembrano molto alti (attorno al 90%...), tutt'altro che ottimizzati.

Prova con DVD test del Merighi, basta che regoli luminosità e contrasto nella sezione Luma & Chroma, non occorre che ti "sciroppi" tutto il DVD. Poi puoi anche settare "alla buona" i colori. Fai un test e vedi con che valori hai i risultati migliori (dubito che si ottengano con valori attorno al 90% di contrasto...).

IMHO le modalità "dinamiche" andrebbero evitate come la peste, soprattutto per la visione di film, ma secondo me anche per i giochi, sono davvero troppo "sparate", soprattutto quelle proposte da Samsung (da quello che ho visto in giro).

a tuo avviso contrasto e luminosita' a quanto li dovrei mettere?
    non penso di dover prendere la tv piu' piccola..anche tu me l'hai detto..poi non so,magari da un 40 ad un 37 qualcosa cambia come grandezza..ma mi sembrerebbe una fesseria cambiare un 40 con un 37..

Citazione Originariamente scritto da raffaele1982
    a tuo avviso contrasto e luminosita' a quanto li dovrei mettere?...
    Scaricati il DVD test del Merighi e fai i test su Luma & Chroma come ti ho suggerito. Ci metti pochi minuti (a meno che i filtri del Samsung non complichino di molto le cose). Non posso darti valori a casaccio, non ho idea di come si comporti il tuo Samsung. Per darti un'idea, il mio plasma Panasonic in modalità "normale" ha una resa ottimale con valori di luminosità e contrasto di poco scostati dal 50%, ma nel tuo caso potrebbe essere diverso.

ti dico i miei settaggi che ho sul 32... vedrai la differenza

Dinamic contrast OFF
    Regolazione nero OFF
    modalità STANDARD
    REtroilluminaz. da 1 a 4 a seconda della luminosità ambientale
    contrasto 85-90
    luminosità 50-52
    toni colori standard

ps disabilita il dinamic dimming dal service menù

io con questi settaggi "passo" bene il dvd test di merighi e ho un nero "molto" profondo,per essere lcd, un'immagine bella soft che non affatica per niente

ps risparmio energetico BASSO
    DNIE off
    Contorno immagini OFF
    definizione 30-40

parti dai miei, quelli su avf... fanno un po' tanto kagher! (neri inesistenti)

il dnie non me lo fa toccare sul pc in vga

ho fatto rset immagine..ok e' spento...ragazzi ma non so..e' slavato da far spavento..proprio le lettere le immagini si trascinano i colori..boh..

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •