Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

[niubbo totale] 4/3 su tv lcd 16/9

salve a tutti ho una domanda da totale incompetente del mondo dei tv lcd

allora volevo sostituire il mio crt 4/3 con appunto un lcd 16/9

tuttavia ci dovrei guardare la tv 4/3 che verrebbe deformata

ora mi è stato detto che questa deformazione è inevitabile - ma vi chiedo è possibile per un lcd 16/9 visualizzare i filmati 4/3 (video tv 4/3 dal cavo tv - video dvd dallo scart del dvd player etc. ) senza deformazione? in che modo?

Citazione Originariamente scritto da Gui
    [CUT]
    è possibile per un lcd 16/9 visualizzare i filmati 4/3 (video tv 4/3 dal cavo tv - video dvd dallo scart del dvd player etc. ) senza deformazione? in che modo?
    Si, è possibile in due modi:

1) visualizzando per intero il filmato con due bande nere ai lati
    2) visualizzando la parte centrale del filmato (vengono tolte una parte sopra e sotto il filmato) comprendo interamente lo schermo del televisore (è un "pan e scan" in pratica).

Sinceramente preferisco uno qualsiasi di questi due modi piuttosto di vedere tutto deformato (persone ciccione, ecc...)

Ciao.

bene sospettavo in effetti una soluzione del genere...ti ringrazio ciao

nel mio sony l'operazione descritta al punto due avviene in modo direi EGREGIO, l'immagine 4:3 viene spalmata (tipico termine tecnico ) sull'intero pannello mantenendo nel modo più fedele possibile le proporzioni, tant'è che non faccio mai ricorso all'operazione descritta al punto 1, alla quale ricorro solo se l'immagine è di scarsa scarsa qualità (es. con alcune emittenti regionali via satellite dove già la qualità è pessima su una tv 4:3).

Citazione Originariamente scritto da kenzokabuto
    nel mio sony l'operazione descritta al punto due avviene in modo direi EGREGIO, l'immagine 4:3 viene spalmata (tipico termine tecnico [CUT]
    E' *fisicamente* impossibile coprire tutto lo schermo senza tagliare *la stessa percentuale di immagine sopra e sotto*.
    Quindi il tuo sony fa quello che fanno tutti gli LCD che permettono il "pan e scan" verticale.

Io tengo le 2 bande laterali nere, perché facendo lo "zoom" per ampliare il 4:3 su 16:9 senza deformare se ci sono scritte o sottotitoli che passano non li vedo (tipo "le provo del gran premio verranno mandate in onda stanotte alle 2", e non sto lì ad aspettare un'ora per niente.. )

Si ma utilizzandolo in 4:3 non c'è rischio di burn-in pur essendo un lcd?

@huels
    ciao
    sì ok..ma è il termine tagliare che non mi convince..io direi "deformare". Altrimenti l'amico pensa che se per esempio prende una fonte 4:3...(es. rai2) e la visualizza sul suo lcd vengono tagliati per esempio i loghi o i sottopancia (il che non sarebbe il massimo). Ti posso dire che questo sul mio lcd non avviene (nel 95% dei casi) rendendo perciò la visione più che godibile, perchè posso regolare l'ampiezza verticale (e penso lo possano fare altri lcd)
    Ultima modifica di kenzokabuto; 12-09-2007 alle 08:54

deformazioni e tagli, sono sempre una zozzeria...
    dipende essenzialmente dall'uso che si fa' del tv. finche' rimani su std pal conviene rimanere su tv 4:3. se fai un uso abbastanza estensivo di HD (sia trasmissioni da TV, che consolle HD e dischi HD) allora il 16:9 ha un senso.
    tieni conto che il pal lo vedrai sempre e cmq meglio su tv crt (4:3) e non su tutti, su buona parte di quelli di nuova produzione nutro delle serissime perplessita'.
    tutto qua'
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

@huels
    ciao
    sì ok..ma è il termine tagliare che non mi convince..io direi "deformare". Altrimenti l'amico pensa che se per esempio prende una fonte 4:3...(es. rai2) e la visualizza sul suo lcd vengono tagliati per esempio i loghi o i sottopancia (il che non sarebbe il massimo).
    All'amico ho detto tutto, vi sono due possibilità, una con bande nere laterali e l'altra senza ma con tagli dell'immagine. La deformazione non l'ho inclusa...

Ti posso dire che questo sul mio lcd non avviene (nel 95% dei casi) rendendo perciò la visione più che godibile, perchè posso regolare l'ampiezza verticale .
    A me personalmente cambiare il rapporto d'aspetto pare una schifezza, ma sono gusti personali. Io non avrei mai speso dei soldi per un televisore per vedere poi deformato.

Citazione Originariamente scritto da giapao
    deformazioni e tagli, sono sempre una zozzeria...
    dipende essenzialmente dall'uso che si fa' del tv. finche' rimani su std pal conviene rimanere su tv 4:3. se fai un uso abbastanza estensivo di HD (sia trasmissioni da TV, che consolle HD e dischi HD) allora il 16:9 ha un senso.
    tieni conto che il pal lo vedrai sempre e cmq meglio su tv crt (4:3) e non su tutti, su buona parte di quelli di nuova produzione nutro delle serissime perplessita'.
    tutto qua'
    ciao
    Gianni
    si ma infatti volevo prendermi un lcd 4/3 ma ho visto che sul mercato la dimensione max è di 20'' e hanno prezzi tra l'altro nn convenienti...pazienza prendero un 32'' 16/9 per avere 24'' 4/3

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •