• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Samsung LE32R86BD vs Sharp LC-32RD2E

Luis Cif

New member
Salve a tutti!!
questo è il mio primo post quindi spero di nn far caxxate...
Ma veniamo subito al dunque...
Dovrei acquistare a giorni un tv lcd 32" e volevo chiedervi qualche consiglio..
Ho sempre creduto che i migliori monitor fossero quelli di casa Sony ma vedo che qui si fa un gran parlare dei Samsung (e nn vorrei fosse solo per il loro design..).. e visto che i nuovi modelli sony sono un po' in la da venire (salvo smentite..) e che devo acquistare questo monitor a breve la mia scelta dovrebbe ricadere tra uno di questi modelli:
- Samsung LE32R86BD (http://www.samsung.com/it/products/tv/r8lcdtv/le32r86bdxxec.asp)
- Sharp LC-32RD2E (http://www.sharp.co.uk/invt/lc32rd2e#)
- e ci mettiamo pure un PHILIPS 32PF9731D Cineos (anke se nn è l'ultimo arrivato sembra eccellente.. anke se costicchia!)
Premetto che ho scelto un 32" perchè la distanza tra me e il monitor sarebbe di soli 2,5 metri e che cmq un monitor + grande nn ci starebbe nel mio mobile in sala (quindi un 37" full-hd nn posso prenderlo.. :cry: ).
Prevedo di utilizzare tale TV oltre che per i normali programmi tv (con segnale digitale che non... ma niente SKY) soprattutto per vedere film in DVD o divx via lettore stand-alone (e magari in futuro hd-dvd o blue-ray ;) ). Inoltre mi interesserebbe molto connettere il mio pc a tale monitor (già che ci sono chiedo: esiste un modo o un apparecchio che consente di connettere un pc a una tv in wireless mantendendo la qualità o è ancora fantascienza?)
Ma torniamo ai modelli menzionati...
Ho provato a fare una semplice comparazione tramite LCD compare e questi sono i risultati:
http://www.lcd-compare.com/index.php?action=compare&SAMLE32R86BD
Per il Samsung ho visto e mi son letto il lungo thread presente in questa sezione e devo dire che non sembrano male. Hanno un costo contenuto e a quanto ho capito nn danno problemi con le connessioni al pc (mappatura 1:1)... Non ho solo ben capito la storia sulle varie tipologie di pannelli presenti anke se ho letto che seppure montino pannelli di tipo C tali 32" risultano cmq ben luminosi e contrastati...
Dei nuovi modelli Sharp invece nn vedo nessun post stanamente... e dire che gli sharp "cultura popolare" vuole sian migliori rispetto ai Samsung.. Purtroppo mi pare che in italia nn siano ancora presenti (anke se credo sia questione di giorni...).. a proposito qualcuno ha qualche data precisa?!
Tuttavia vedo che sia in francia che in germania che in UK son già presenti (sempre gli ultimi noi ovviamente...). Dal sito di comparazione notavo che avevano una minore luminosità (450 cd/m² contro 550 di samsung e philips) ma sembra un maggiore contrasto (10000:1 contro gli 8000:1 per il contrasto dinamico.. sul sito UK di sharp danno un contrasto 2000:1 non din.. dei samsung nn so) e minore tempo di risposta (4ms contro 8 di samsung). Detto questo però nn avendo commenti a riguardo nn conosco le effettive "prestazioni" di questi sharp e quel che piu' mi preoccupa è che col modello precedente c'eran problemi nella connessione pc/tv con la mappatura 1:1 di quest'ultimo. Voi sapete nulla a riguardo?!
Il Philips, anche se nn è l'ultimo arrivato (son previsti a breve nuovi modelli by philips? lo chiedo perchè sia samsung che sharp che sony in questo periodo stan facendo uscire tutti i nuovi modelli), sembra davvero ottimo! Ho dato un occhio al topic del modello menzionato e tutti sembran contenti del loro acquisto solo che mi par di capire che abbia problemi con la connessione con pc o console.. è giusto?
Inoltre tra i 3 è sicuramente il piu' costoso (io cercherei di mantenermi sui 1500euro o poco piu').
Scusate se son stato un po' prolisso... :p
Voi quindi cosa mi consigliate?!

grazie!

saluti!
 
Ultima modifica:
allora nessuno ha informazioni riguardanti una possibile data per la commercializzazione in italia del modello LC-32RD2E di sharp?!?! :confused:
 
io ho il tuo stesso dilemma,solo che vorrei stare sui 1000 euro(e con i samsung si ci rimane,ma anche col philips)e al posto dello sharp,poco conosciuto e troppo costoso metterei il sony v2500...ma tra questi 3 il migliore sembra proprio il cineos,anche se ognuno eccelle in determinati campi...mah
 
LallyBlangy ha detto:
ma tra questi 3 il migliore sembra proprio il cineos,anche se ognuno eccelle in determinati campi

Tutto giusto, ma io limiterei la scelta tra Philips e Sony. Con Philips leggermente avanti. ;)
 
55AMG ha detto:
Tutto giusto, ma io limiterei la scelta tra Philips e Sony. Con Philips leggermente avanti. ;)
scarti samsung?ho visto che hai molti lettori dvd e pure la 360,ma l'hai provata con lcd samsung?dicono sono i migliori per la console microsoft
 
Si provato, sai perchè dicono così? Perchè usano il "settaggio" Game che è una configurazione preimpostata.
Cosa che, ovviamente con più fatica visto che devi "smanettare" un po' di più nei settaggi appunto, ottieni anche con altri lcd.
A Samsung va fatto complimento per aver trovato un ottimo bilanciamento per l'impostazione Game quello sì. Ma ribadisco che Philips, Sony e per me anche LG (ma è personale) rimangono migliori.
 
Cari amici, mi sembra che molti abbiano gli stessi dilemmi (anche se nella vita ce ne sono di più importanti!).
Io ho potuto vedere i tre LCD allineati nello stesso negozio (Fust di Lugano .. un po' caro!) e per quanto riguarda l'immagine il Philips mi è sembrato migliore (anche se non si sa come sono stati impostati i settaggi). Il Samsung ha colori un po' aggressivi, ma la linea è (a mio parere) la migliore. Peccato l'eliminazione della UBS o della CardReader per visualizzare le foto sul pannello (per me grave!). Il nuovo della Sharp (a 100Mhz) è bello esteticamente ma effettivamente si hanno poche info nei forum. Bella l'immagine anche se un po' troppo soft (forse per l'effetto dei 100Mhz). Il Philips mostra una immagine con più profondità nei dettagli. Buono l'ingresso USB. Però un po' troppo mastodontica la struttura metallica intorno al monitor (forse più adatta per il modello a 37"). Mi ha un po' allarmato quanto ho letto sui diversi forum su questi display. Sembra che in alcuni casi l'illuminazione sia maggiore nei bordi e si verifichi un cerchio più buio nel centro. Tuttavia anche io non ho ancora deciso anche perchè deluso dell'elaborazione del segnale analogico (SD) su questi LCD, tanto che ti fanno rimpiangere il CRT. Questo significa preventivare già altre spese per SKY HD o altro servizio offerto dalla TV digitale via CAVO (almeno in Svizzera). Per gli amici che volessero confrontare i prezzi con la Svizzera indico il sito www.topprise.ch.
 
Dancampoli siccome sono vicino, molto vicino alla Svizzera, ti ringrazio.
Ottima anche la descrizione delle tue impressioni che mi trova in accordo su molti punti. ;)
 
Il samsung ha tempi di risposta migliori dei sony. Test tecnici fatti su tomshw dimostrano tempi di risposta (non gtg) che nei casi peggiori con samsung (R7-N7) arrivano a 16-17 ms. Con sony (V2000) 23 ms spingono i possessori di consoles ad orientarsi sulla prima marca. Quindi non è solo questione di bilanciamento dei colori.
 
Strano in quanto le elettroniche usate dai Sony è dato per certo siano migliori e non di poco. Sempre queste possanno influire sui tempi di risposta.
 
In qualche altro thread ho postato i grafici comparativi. Le elettroniche avranno scopi diversi. Quelle sony saranno ottimizzate per i segnali sd che su samsung sono sicuramente più scadenti. Magari l'elettronica complessa penalizza le sorgenti che non hanno bisogno di particolari ritocchi.
 
A quanto pare no perchè questo famigerato game mode dovrebbe abbassare il tempo di risposta gtg da 8 a 6 ms. Quindi o dicono stronzate o non dipende solo dal pannello.
 
55AMG ha detto:
Tutto giusto, ma io limiterei la scelta tra Philips e Sony. Con Philips leggermente avanti. ;)

perchè escludi gli sharp?
dei sony (soprattutto la serie v2500 32") avevo sentito pareri piuttosto discordanti e che molti presentavano problemi di "aloni" di luce ai bordi del pannello...
il philips mi sa che è il migliore ma di sicuro è anche il piu' costoso (oltre ad avere qualche problemino di "comunicazione" col pc in caso..)...


Il nuovo della Sharp (a 100Mhz) è bello esteticamente ma effettivamente si hanno poche info nei forum. Bella l'immagine anche se un po' troppo soft (forse per l'effetto dei 100Mhz).
effettivamente è vero...
nn trovo alcuna info..
di solito cmq gli sharp sono un gradino sopra ai samsung e se la giocano coi sony (a quanto ne so..).. tuttavia mi rimane il dubbio della mappabilità 1:1 del pannello (visto che la versione precedente nn lo era)..
ho provato a inviare una mail alla sharp italia ma zero risposte.. :(
 
Poco fa ho ricevuto una risposta e-mail dalla Sony che mi comunica che per quanto riguarda la visualizzazione delle foto digitali su pannelli LCD si può utilizzare la porta HDMI / Vga (penso questo sia il motivo per cui non mettono a disposizione su Sharp, Samsung e Sony la presa USB o le Cardreaders). A voi risulta questa spiegazione tecnica? A me risulta nuova, ma ne sarei felice perchè gradirei mostrare le mie foto digitali su questi monitor senza dover allacciare il PC o masterizzare le foto su CD.
 
Kronk ha detto:
A quanto pare no perchè questo famigerato game mode dovrebbe abbassare il tempo di risposta gtg da 8 a 6 ms. Quindi o dicono stronzate.
L'accendo.
dancampoli ha detto:
A voi risulta questa spiegazione tecnica? A me risulta nuova, ma ne sarei felice perchè gradirei mostrare le mie foto digitali su questi monitor senza dover allacciare il PC o masterizzare le foto su CD.
Non è una spiegazione tecnica ma una giustificazione al fatto che tu DEBBA "allacciare il PC o masterizzare le foto su CD" per fruire di questa possibilità.
Kronk ha detto:
Il samsung ha tempi di risposta migliori dei sony. Test tecnici fatti su tomshw dimostrano tempi di risposta (non gtg) che nei casi peggiori con samsung (R7-N7) arrivano a 16-17 ms. Con sony (V2000) 23 ms spingono i possessori di consoles ad orientarsi sulla prima marca. Quindi non è solo questione di bilanciamento dei colori.
Oddio, Tom's è tutto tranne che attendibile. A volte ci prendono, altre no. Come ci si fa a fidarsi?
Il problema è che, come si è visto, su una TV possono esser montati diversi pannelli. Se allora viene recensita la TV, le misurazioni valgono solo per LO SPECIFICO TIPO DI PANNELLO montato...
Potrei azzardare come ipotesi che i 16ms siano dovuti al pannello AUO e i 23ms siano invece del pannello S-LCD... Ma magari quando compri Samsung ti becchi il CMO che ha 25ms e rimani fregato.
 
Ma sei sicuro? Magari samsung ha solo delegato due compagnie per produrre pannelli con precise caratteristiche rapidamente. La scelta è strana perchè dei pannelli proprietari dovrebbero costare molto meno a samsung rispetto a pannelli presi da terzi.

Ad ogni modo, il nero è nero ed ho provato a stressare in tutti i modi il tv in vga e scie non se ne vedono nemmeno girando rapidamente la telecamera in gears of war, esattamente come un crt. Per cui qualunque sia l'effettivo tempo di risposta calcolato, è quanto basta per essere perfetto con i videogiochi. Insomma sono soddisfattissimo di questo cmo, soprattutto dopo aver temuto (per colpa di esagerati allarmismi nel forum) di ritrovarmi con una specie di insegna elettronica stradale al posto di un tv! :) L'unica cosa che può dare da pensare è la forma dei pixel a nido d'ape (come sui crt) che secondo me per uso da distanze adeguate potrebbe risultare anche migliore. Se invece si vuole utilizzare il tv come monitor allora verranno sicuramente penalizzate le righe orizzontali... ma usare un 32 come monitor a meno di un metro è proprio da
nerd.png

:D
 
Ultima modifica:
Riporto su la discussione perchè i nuovi sharp si cominciano a vedere in giro...

...sarà che mi sto rincitrullendo a forza di guardare tv esposti, ma a me i nuovi sharp sembravano una spanna sopra gli altri...

nessuno ha avuto modo, come me, di fare un confronto diretto tra sharp 32RD2E e il Samsung 32R86 (pannello C) ?
Io ci ho visto girare il dvd di spiderman 2 e non c'era storia... ai miei occhi Sharp stava davanti! :eek:
 
Top