I possessori dei modelli da te citati, lamentano tutti la mancanza di nero..:boh:
In particolar modo viene definito "blu scuro". La stessa cosa che vedo io con il mio 26lc2r.
Anche il 26LC2R ha l'XD engine III., magari sarà un pannello inferiore ma ce l'ha.
Reputo l'XD engine uno dei miglori in assoluto, soprattutto migliore del DNIe, ma dopo aver visto il Bravia con tutte le sue regolazioni precise e tutte le particolarità e la qualità in sd sonor imasto folgorato.
Cmq c'è una cosa in cui l'XD engine è superiore, ma una sola cosa. Il filtro Noise Reduction. In pratica elimina SOLO il rumore video e non causa alcun tipo di effetto scia. Sul Sony invece, più che togliere il rumore di fondo fa così :
1. Sfoca l'immagine
2. Effetto blur a go go.
Ma per tutto il resto guarda, non c'è paragone. Nella finezza delle regolazioni, oltre alla quantità, la non perdità di dettaglio nelle scene scure diminuendo l'intensità della retroilluminazione, il nero, e soprattutto il bianco.
Sono andato di nuovo a vederli al centro commerciale. I philips sono troppo simili ad LG nell'immagine che regalano, anche su philips noto una nero che tende più al bluastro scuro, anche se ha il clear lcd. Nulla di strano cmq, è un S-IPS.
Per i mei gusti continuo a preferire l'immagine del sony, proprio per la resa delle tonalità bianche e contemporaneamente un buon livello di dettaglio nelle zone scure, senza impastare i vari elementi di colore nero, che rimangono ben distinti fra loro per tutta l'area dello schemo (anche diminuendo l'intensità della retroilluminazione) e mantengono un ottima profondità.
Almeno così a vederli in un cnetro commerciale è questa l'impressione che ho, solo i Toshiba mi sembravano all'altezza nelle zone scure come livello di dettaglio.
Boh, sarò ignorante, so solo che portandolo a casa e provandolo ho avuto la stessa imprssione di quando comprai un Wega Trinitron CRT, ovvero un immagine differente dal resto. Inoltre ora che ho provato un pannello S-PVA non tornerò MAI più ad un S-IPS.