Concordo con quanto scritto da MiKeLezZ.
Il component è la più recente tra le connessioni analogiche per prodotti consumer...
Può essere considerata un evoluzione del collegamento s-video (Y/C), che a sua volta è un evoluzione del vetusto composito.
Nel Component le "informazioni" video vengono portate da tre segnali analogici separati, la luminanza (Y), la crominanza per il colore blu (Cb o Pb) e la crominanza per colore rosso (Cr o Pr)...
utilizzando una risoluzione interlacciata (480i o 576i) la "definizione" a schermo dovrebbe pagare un leggero dazio nei confronti del collegamento RGB, anche se la resa dei colori è migliore... nel caso si vogliano visualizzare risoluzioni più elevate e/o progressive il problema non sorge, in quanto l'RGB oltre i 576i non và, mentre il component supporta i 480i/p, 576i/p, 720p e 1080i...
tutto questo per dire che se il tuo lettore dvd, o altra periferica che intendi collegare, è in grado di supportare il segnale progressivo buttati sul component, altrimenti resta sull'RGB.
P.S.
Essendo sia l'RGB che il Component segnali di tipo analogico la qualità del cavo di connessione è molto importante. Collegamenti di scarsa qualità possono portare ad un degrado dell'immagine non indifferente.