• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Samsung LE40M51 vs LE40M61 ... ?!

gatto23

New member
Salve,

Ho acquistato circa due mesi fa questo TV (che posso definire monitor visto l'uso che ne faccio :D ) e devo dire che finora sono pienamente soddisfatto del prodotto anche se allora la mia scelta era un pò più orientata verso un 32", ma visti fioccare come pop-corn finanziamenti tassi 0 a raffica per una piccola differenza ho preferito togliermi lo sfizio del 40".
Oggi mi è capitato di passare in una nota catena di elettrodomestici alle porte di Fiumicino (quella col nome del pianeta) e mi vedo davanti il mio TV affiancato ad un M61 che trasmettevano un filmato HD.
Bene ragazzi ho chiamato il commesso e gli ho chiesto gentilmente di potermi mostrare com'erano configurati i due televisori perchè io dopo circa 10 minuti di attenta osservazione e paragone tra i 2 schermi non vedevo alcuna differenza di qualità ne di video ne di cromatura (ho pensato che sicuramente l'M61 fosse impostato male).
Il commesso ha preso il telecomando e mi ha mostrato che i due schermi stavano esattamente con lo stesso programma (Standard) ed equalizzati alle medesime impostazioni.
A questo punto mi chiedo, possibile che i 2 televisori montino lo stesso pannello? Forse il 61 al 100% di contrasto avrà una maggiore resa visto i 5000:1 contro 3000:1 ma vi giuro che a vederli insieme non notavo alcuna differenza (e ci sono rimasto un bel pò vosì :eek: )... occhio non allenato??
Comunque la differenza tra i due schermi là era di "soli" 500€ in confronto dei 1000€ di quando l'ho acquistato io (e in più regalavano un 15" LCD :mad: ).

C'è qualcuno che ha avuto la possibilità di vederli entrambi e famri avere qualche parere (anche con schermi più piccoli) ? Credevo tra R e M ci fosse solo l'estetica differente. (In effetti l'M51 e il 61 di diverso esteticamente hanno solo il colore della parte di plastica in basso, nel primo è grigia nell'altra è nera).
 
La differenza tra i due schermi è netta e si,l'R51 e l'M51 montano lo stesso schermo.
Forse l'M61 che hai visto era tarato male o collegato male: altre spiegazioni non ne vedo.
 
Onslaught ha detto:
La differenza tra i due schermi è netta e si,l'R51 e l'M51 montano lo stesso schermo.
Forse l'M61 che hai visto era tarato male o collegato male: altre spiegazioni non ne vedo.

Sicuramente qualcosa c'è ma differenze lì per lì non ne ho viste... boh!
 
Ciao,
ho preso il tuo stesso televisore venerdi' scorso, da "mondodeimedia", ed entrambi i modelli di cui parli erano messi vicini.
Anche io ero partito con le tue stesse premesse (prendere un 32 top di gamma cash), e anche io non ho visto una differenza "abissale" tra i due schermi. L'unica cosa che ho notato era una visuale piu' nitida da "angolazioni difficili" e il pannello leggermente meno soggetto a riflessi, ma per il resto erano pressoche' uguali.
Discorso a parte per il 40 Sony (serie s2000) e il philips con Ambilight (non ricordo la sigla), ammetto che la qualita' era veramente alta, secondo me superiore ai due samsung (anche se mi pare di aver letto che il sony ha lo stesso pannello sel samsung), ma con un prezzo sensibilmente piu' alto.
Per la cronaca proiettavano in HD chicken little (o qualcosa di simile, cmq un cartone renderizzato) e l'illuminazione a neon dava abbastanza fastidio.

Concordo quindi sul fatto che sicuramente un occhio allenato avrebbe visto qualche differenza, ma se non ne vedo perche' spendere di piu'? :p
 
Anch'io li ho visti nella stessa catena di negozi esposti a fianco ed alla fine io ho scelto m61 dopo che ero partito per acquistare il 51 propio in virtù della migliore qualità dell'immagine a mio parere. In altri posti invece non ho notato poi questa differenza ma in tutti questi casi i collegamenti non erano omogenei. Comunque sono due ottimi pannelli entrambi.
 
krypto ha detto:
Se non sbaglio M61 e' s-PVA il 51 no.

si' e' cosi', il 51 non e' S-PVA, o almeno non c'e' scritto (cosa che invece si legge sul modello 61).
Bella TV cmq!

Domanda a latere: e' azzardato ipotizzare una sorta di rodaggio della retroilluminazione e del pannello?
Credevo che fosse "assuefazione" ma un mio amico (che ha visto la tv appena montata) ha detto a distanza di una settimana che i colori sono molto piu' "normali" (eppure non ho variato i parametri).
Cosa a cui stavo facendo caso gia' da un paio di giorni..
:confused:
 
Top