Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

[PV60] Se metto in 4/3 , le barre grigie bruciano il plasma ?

Ciao

ormai lo sapete.. l'ho comprato... 42" PV 60

Se metto la TV in modalita' 4/3 o 16/10... per vedere
    i normali canali TV ( TG.. ) appaiono due grosse bande
    grigie ( NON NERE !! ) ai lati DX e DX dello schermo.

se lo lascio cosi per molte ore e tutti giorni , tutte le ore...,
    queste 2 bande grigie ai lati marcherebbero a vita lo schermo ?

Non saprei rispondere alla tua domanda (anche se in effetti è abbastanza angosciante)
    Però ti posso consigliare di vedere il tg e tutte le altre trasmissioni in modalità "Wide" o "Zoom" (se conosci i Sony CRT, è tipo la modalità "Smart") Così vedi immagini a pieno schermo, e non deformate, anche se perdi qualche riga sopra e sotto.
    Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione

Citazione Originariamente scritto da delphiguru
    se lo lascio cosi per molte ore e tutti giorni , tutte le ore...,
    queste 2 bande grigie ai lati marcherebbero a vita lo schermo ?
    Si se lo usi spesso in tale modalità quando passi alla visione di materiale in 16/9 rischi di trovarti luminosità e colori sfalsati ai lati anche se non so dirti se tale "effetto" sia permanente ........
    ciao
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

intanto il fatto di avere le bande grigie anzichè nere è sinonimo di ottima qualità del pannello.
    ciò vuol dire che i pixel non sono del tutto spenti, ma vengono illuminati per simulare un immagine che effettivamente non c'è, in questo modo diminuisce il rischio di "stampaggio" sul pannello.

Comuque, penso che, se ti piacciono di più nere, dovrebbe esserci la possibilità di cambiarle da grigie a, appunto, nere.. Io l'ho fatto subito sul PA50 in mio possesso...
    Saluti
    Display: Panasonic PDP TX-P50GT30E Soundbar + lettore BD: Panasonic SC-BFT800 Decoder satellitare: Pace MySkyHD Telecomando: Logitech Harmony 555

Citazione Originariamente scritto da JohnT
    Comuque, penso che, se ti piacciono di più nere, dovrebbe esserci la possibilità di cambiarle da grigie a, appunto, nere.. Io l'ho fatto subito sul PA50 in mio possesso...
    Saluti
    Non so, sul mio LG non si può, neanche da menu di servizio.
    LG 65C26 - LG BP735 - Typhoon Acoustic 2.1 - Asus Zenbook Pro UX580GE

Non ho il PV60, quindi non posso dire con sicurezza matematica che si possa, ma mi sembrerebbe assai strano che si possa su un modello precedente e non sun uno appena uscito... comuqnue anche le bande nere non dovrebbero essere visualizzate per un tempo troppo lungo..
    Saluti
    Display: Panasonic PDP TX-P50GT30E Soundbar + lettore BD: Panasonic SC-BFT800 Decoder satellitare: Pace MySkyHD Telecomando: Logitech Harmony 555

Sul PV60 le fasce laterali possono essere impostate su 3 diversi livelli di grigio, oppure possono essere spente... cioè lasciate nere...
    Il manuale consiglia di lasciarle sempre alla luminosità massima... ma, comunque, di non abusare della visualizzazione 4:3...

Però, ragioniamo: ormai i film in 16:9 puri (cioè 1,78:1) praticamente non ci sono più... il 99% dei nuovi film esce in 2,35:1 o simile... ergo ci sono le fasce nere sopra e sotto... anche per 4 ore di fila ("il signore degli anelli: il ritorno del re extendend edition" docet... )...
    In questi casi come la mettiamo?
    Facciamo delle "pause TV" ogni 30 minuti di film?

Io fino ad ora non noto stampaggi (sgraaaaaaaaaaaaaaaaaattttttttt... ), non uso il 4:3... con il segnale tv ho sempre la modalità automatica che rimuove le fasce sopra e sotto e quindi, perlomeno durante le pubblicità, muove i dannati simboli televisivi limitando i rischi...

Vedo però che la sensibilità allo stampaggio varia da plasma a plasma... girando per i centri commerciali vedo che i pioneer hanno quasi sempre segni di stampaggio... che siano più sensibili?

Ciauzzzzz!

Non noti neanche il minimo stampaggio tipo "fantasmino" avvicinandoti a 10 cm dalo schermo dopo aver visto un logo in TV per almeno 10 minuti?

Per ora no... megasgrattttttipergalatticotermonucleareisotropico ...
    Certo che se si stampa dopo soli 10 minuti con la stessa emittente, è una bella paranoia...

(per John t e gwaedin)
    datemi retta quando è inevitabile lasciate le bande grigie anzichè nere!, se sono così un motivo ci sarà...vi ripeto che sono grige perchè retroilluminate per limitare appunto stampaggiiiiiii!!!!!!...

Lo so, lo so... dico solo che avevo cercato nel menu di servizio la possibilità di disattivarle ma non l'ho trovata.
    In realtà non è un gran problema, per la poca TV che guardo uso la modalità spettacolo (16:9 esteso in modo non proporzionale) e va bene.

Il discorso DVD comunque è valido, in effetti anch'io guardo prevalentemente film in 2.35:1 e quindi ho delle belle bande nere sopra e sotto...

Citazione Originariamente scritto da gwaedin
    Lo so, lo so... dico solo che avevo cercato nel menu di servizio la possibilità di disattivarle ma non l'ho trovata.
    In realtà non è un gran problema, per la poca TV che guardo uso la modalità spettacolo (16:9 esteso in modo non proporzionale) e va bene.

Il discorso DVD comunque è valido, in effetti anch'io guardo prevalentemente film in 2.35:1 e quindi ho delle belle bande nere sopra e sotto...
    azz! per il dvd non pui metterle grigie?
    per 16:9 esteso in modo non proporzionale intendi immagine a tutto schermo ma allungata?

Citazione Originariamente scritto da rossogodot
    azz! per il dvd non pui metterle grigie?
    per 16:9 esteso in modo non proporzionale intendi immagine a tutto schermo ma allungata?
    No che non si possono mettere grigie, perché non sono generate dal TV bensì codificate in MPEG nel flusso video a 16:9. Potrei al limite effettuare uno zoom ma perderei i lati dell'immagine e sgranerei tutto. Non se ne parla. Peraltro finora non ho avuto il minimo problema di brun-in.

Sul mio LG ci sono due modalità di allargamento dell'immagine 4:3 a 16:9: 'Spettacolo' che stira di più l'immagine ai lati che non al centro e 'Pieno' che invece stira l'immagine in modo uniforme. In genere va bene 'Spettacolo', con due eccezioni:
    - a volte, con segnali non perfetti e immagini mosse, si percepisce una minore fluidità dell'immagine dovuta al maggior lavoro che lo scaler deve fare quando stira in modo non proporzionale
    - quando ci sono banner che scorrono (es. nei TG) trovo fastidioso vedere le scritte che si stirano ai bordi e si contraggono al centro e poi si ristirano sull'altro bordo... per cui uso 'Pieno'

Credo che un po' di schermo pieno faccia bene al Plasma in alternativa ai DVD in 2.35:1... Non è un problema se devi guardare il TG o anche una corsa in moto (che essendo su La7 e tipicamente movimentata ricade nella situazione di cui sopra, per cui uso 'Pieno'). Naturalmente quando c'è un film in 4:3 con le bande uso la modalità 'Zoom' e lo porto a 16:9.

Dopo lungo tempo ritorno a scrivere per questo megasuperforum che tanto mi ha aiutato nella scelta del mio Panny 42PV500, del quale a 7 mesi sono ancora ultrasoddisfatto!

Forse il PV60 ha ancora meno sensibilità allo stampaggio, avendo un pannello G9 mentre il mio è ancora G8... comunque la mia esperienza non vede segni di bande nere anche dopo qualche ora di Signore degli Anelli.

Quello che ho notato è che il Panny è molto sensibile a loghi bianchi sparati tipo RAI Due, Cartoon Network (come segnalato dal mitico Gordon in un bellissimo thread sul Panny).

Per tornare alla mia esperienza, comunque, sono "stampaggi" che non durano moltissimo (se mio figlio guarda Boomerang per 3 ore il logo si vede su scene molto chiare per una mezz'oretta poi sparisce).

Sulle bande nere non ho mail avuto probl di burn-in o ritenzione bande...

Ciacia.

RoarinPenguin
    ----
    "We can be what we give ourselves the power to be"
    A Cherokee Feast of Days
    marco@rottigni.net

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •