Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Qualita' immagine Samsung le32m61b

Ciao a tutti sono un felice possessore del samsung le32m61b ma ho un paio di problemi da porvi:
    il primo è che guardando i DVD spesso mi accorgo che la scene sono molto pastose e "puntinate", quasi granulose (lo so che non sono termini tecnici ma spero che mi capiate); questo si nota specialmente nelle scene piu' buie. Ho provato diversi DVD ma il difetto (se di questo si puo parlare) è bene o male sempre presente, anche in film di ottima qualita' come il Signore degli anelli -Il ritorno del re-.
    E' secondo voi un limite dell' LCD o è un problema di configurazione?

il secondo problema riguarda proprio la configurazione: è ormai un mesetto che cerco di tararlo al meglio anche con il merighi test (anche se riguardo al test non ci ho capito molto), ma non sono ancora riuscito a tararlo in modo ottimale; qualcuno potrebbe dirmi quali valori impostare e quali parametri attivare/disattivare per avere almeno un riferimento da cui partire?

Forse le domande non sono poste in modo chiaro ma in materia sono tutt'altro che un fenomeno, ciao e grazie Polve.

Polve che lettore DVD usi e con che collegamento?
    Grazie
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI

Uso Sia un minimac intel core duo come mediacenter collegato su VGA sia una xbox (vecchio modello) collegata col cavo "Advanced" via scart e con entrambi ho questo problema. con l'xbox ho provato anche su un CRT e la cosa non si presenta.

Attendo info Polve.

Dovresti provare con altri collegamenti e con un lettore DVD un po' serio tipo il Panasonic s97 o l'Oppo.
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI

Hai ragione ma considerando che l'ho in camera non posso riempirla di apparecchi uno per i dvd uno per i divx ed uno per giocare...

Comunque ribadisco che sul CRT 16:9 della Philips questi problemi non li avevo utilizzando l'XBOX come lettore dvd.
    Un'altra cosa che ho notato è che il desktop del mac e le finestre sono nitidissime e pulitissime e non risentono dell'effetto "indesiderato".

Potrebbe essere un problema di configurazione del televisore?

ciao Polve.

...ricordiamoci sempre che per adesso stiamo usando i nostri LCD/PLMS su sorgenti non D I G I T A L I.I piccoli difettucci che si notano adesso svaniranno con l'avvento dell'HD puro,ovvero supporto&fonte in alta definizione..un po' di pazienza.
    OLED LG 55B8PLA, Samsung 4K 55HU7500, plasma Pioneer 427XD, VPR dlp HP 7122, Audio: 7.1 ONKYO TX605, Schermo Sopar Nema, diffusori: Bose 401, Indiana Line HC 206, Wharfedale WH 20, subw. HC 808, Pro. sonoro YAMAHA YSP-1400, Sky-Q Black, PS3, XBOX360

Quello che dici è vero ma allora come mai se collego il minimac con un adattatore DVI-HDMI il problema sussiste? non dovrebbe rimanere in digitale il segnale?

Ciao Polve.

P.S.: non utilizzo questo tipo di collegamento perche' in questo modo la risoluzione in uscita non è 1360x768

Polve, una migliore sorgente con migliori collegamenti è ovvio che porti solo dei benefici.
    Se usi come dici il collegamento via HDMI ti ritrovi un segnale che parte digitale e arriva digitale, con tutte le migliorie del caso.

Citazione Originariamente scritto da polve
    Ciao Polve.

P.S.: non utilizzo questo tipo di collegamento perche' in questo modo la risoluzione in uscita non è 1360x768
    forse è proprio qui il "busillis", digitale o no, segnali mandati al pannello non alla sua risoluzione nativa, fanno intervenire il suo scaler interno, magari non proprio impeccabile e una parte della colpa delle "sgranature" che citavi è da imputare proprio a quello.

A volte, ripeto a volte, siccome l'operazione di scalatura è più agevole da risoluzione alta a bassa, si ottengono risultati migliori se la sorgente effettua una buona "upscalatura" ad esempio a 1920x1080 e il display una successiva "downscalatura" alla sua risoluzione nativa. Naturalmente essendo certi che l'operazione nella sorgente sia fatta bene. Benchè il buon senso vorrebbe il minor numero di riscalature possibile, certe alchimie ed equilibri estemporanei, andrebbero comunque provati e verificati, nel senso che a volte uno scaler upscala male mentre downscala un po' meglio o magari il contrario...

Per dubbi sul DVD test non esitare a chiedere, ricordando che la sua principale utilità è nella regolazione di contrasto, luminosità e saturazione. Per le altre verifiche che permette, spesso negli apparecchi coinvolti, non ci sono possibilità di regolazioni specifiche.

Ringrazio tutti per le delucidazioni fatte, ma allora stando a quello che mi avete detto il collegamento su VGA dovrebbe essere, pur essendo analogico, il migliore visto che non ci dovrebbero essere adattamenti di risoluzione; il minimac esce a 1360x768 e la TV lo visualizza cosi' com'è.
    Come ho detto in precedenza la dashboard dell' OSX è perfetta e pulita e sono i DVD ad avere questo problema.

@Merighi
    Grazie per la disponibilita' ti contattero' se avro' problemi col tuo Test.
    Mi dici che a volte fare upscalare e poi downscalare il segnale puo' creare per qualche strana alchimia un risultato migliore, ma allora dovrei impostare una risoluzione piu' alta del 1360x720 nel minimac e poi lasciare fare tutto alla tv?

Ciao e grazie ancora a tutti.

P.S.: ed io che speravo che avvalendomi del minimac come mediacenter avrei fatto a meno di lettore DVD esterno + lettore Divx

Citazione Originariamente scritto da polve
    Grazie per la disponibilita' ti contattero' se avro' problemi col tuo Test.
    Mi dici che a volte fare upscalare e poi downscalare il segnale puo' creare per qualche strana alchimia un risultato migliore, ma allora dovrei impostare una risoluzione piu' alta del 1360x720 nel minimac e poi lasciare fare tutto alla tv?
    un buon player software esegue in genere la miglior scalatura possibile. Non conosco il mondo Mac e quindi non ti saprei dare indicazioni in merito.
    Visto che hai detto più su che il miniMac esce già a 1360x768 (mi pare di capire la ris. nativa del pannello), direi che l'uso di un valido software con il piccolo Apple possa costituire la probabile situazione ottimale, cioè senza intervento dello scaler del display che forse non è effettivamente un gran chè.

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    un buon player software esegue in genere la miglior scalatura possibile. Non conosco il mondo Mac e quindi non ti saprei dare indicazioni in merito.
    Visto che hai detto più su che il miniMac esce già a 1360x768 (mi pare di capire la ris. nativa del pannello), direi che l'uso di un valido software con il piccolo Apple possa costituire la probabile situazione ottimale, cioè senza intervento dello scaler del display che forse non è effettivamente un gran chè.
    Ti quoto solo per ringraziarti, il tuo dvd mi è stato di grande aiuto.
    Ciao

Ok, allora cerchero' un buon software per riprodurre i DVD, grazie nuovamente a tutti,

Polve.

Domanda veloce: e se il problema nascesse dal fatto che il minimac manda al samsung un segnale a 60Hz?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •