Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Menu di servizio LCD Samsung

Prima di comprare un LCD Samsung (serie R51), volevo chiedere agli utilizzatori come e quanto è possibile intervenire sull'operato del famigerato DNIe tramite il service menu.

Scandagliando la rete ho compreso che purtroppo tale funzione non è disattivabile totalmente, e questa caratteristica ha fatto desistere molti dall'acquisto.

Però ho anche letto che su alcuni modelli, si riesce ad intervenire su numerosi parametri relativi a tale funzione, limitandone i danni.

La voce del menu dovrebbe essere "DNIe enhancement"

In pratica vorrei sapere se questo smanettamento è permesso anche sulla serie R51, e se la procedura per entrare nel service menu è sempre la stessa (mute-1-8-2-power)

Io ho un M51 (32 pollici) molto simile alla serie R.
    La sequenza per entrare nel menù di servizio è INFO-MENU-MUTE-POWER.
    A proposito dell'intervento del DNIe invece non ho tutte queste negative informazioni di cui parli. Potresti cortesemente essere più preciso o postare qualche link??
    Ciao

Se fai un giro su AVSforum, troverai una grandissima percentuale di utenti che hanno restituito gli apparecchi Samsung proprio per colpa del circuito DNIe non disattivabile.

Ho letto decine e decine di lamentele in tal senso; adesso non ho sotto mano tutti i link...

Cmq riassumendo le critiche prevalenti sono :

Comprime i colori scuri facendo diventare tutto "nero" e uccidendo i particolari scuri.

Esalta troppo la "definizione" fittizia mediante uso eccessivo di Edge Enhancement che comporta i ben noti aloni sui contorni delle figure scure su sfondo chiaro.

Eccessiva digitalizzazione delle immagini che comporta il fenomeno conosciuto come "Clay Face", ovvero "visi di bambola", ovvero piatti, privi di dettaglio, e di una innaturale colorazione uniforme o a macrocolori.

Io non ho ancora un LCD Samsung in casa, ma di mio sono molto "purista" riguardo al trattamento digitale delle immagini, che a mio avviso introduce unicamente artefatti.

Le prove che ho fatto con la assurda modalità "DNIe demo" nei negozi, per qto possa essere attendibile, ha evidenziato che soprattutto nelle immagini scure la situazione è decisamente migliore senza elaborazione.

In tutti i casi, la scelta di non renderla disattivabile è inconcepibile, e si ritorce in molti mancati clienti.

Da parte mia mi consolo per il fatto che da quanto ho capito gli ingressi VGA e HDMI ne sono esenti (confermi?)

Se trovo i link più significativi te li posto...

Ho letto qualcosa in proposito alla disabilitazione su VGA ma non posso confermare la situazione su HDMI.
    Cercherò di informarmi e poi te lo farò sapere

.. effettivamente è vero.
    Anche io ho notato che il Dlne a volte fa solo dei gran disastri.
    Quel che ricordo bene è di essermi accorto in un film su DVD (tra l'altro collegato in component quindi si presume una buona qualità) di vedere il volto delle persone in movimento (molto lento quasi con inquadratura fissa diciamo) che ciclicamente aumentano e diminuiscono la definizione di continuo. Come se potessi portare a 100 poi a 0 poi di nuovo a 100 la nitidezza ogni due secondi circa.
    Se dipende da questa funzione di miglioramento immagine, appena mi ritorna dall'assistenza proverò a disattivarlo, ammesso che si possa....

Citazione Originariamente scritto da liveonmars
    .. effettivamente è vero.
    Anche io ho notato che il Dlne a volte fa solo dei gran disastri.
    Quel che ricordo bene è di essermi accorto in un film su DVD (tra l'altro collegato in component quindi si presume una buona qualità) di vedere il volto delle persone in movimento (molto lento quasi con inquadratura fissa diciamo) che ciclicamente aumentano e diminuiscono la definizione di continuo. Come se potessi portare a 100 poi a 0 poi di nuovo a 100 la nitidezza ogni due secondi circa.
    Se dipende da questa funzione di miglioramento immagine, appena mi ritorna dall'assistenza proverò a disattivarlo, ammesso che si possa....
    Si, è un altro dei sintomi del famigerato circuito.

Io per ora, ripeto, ne ho solo letto, ma il difetto che descrivi tu dicono si manifesti nel momento in cui un soggetto in movimento, tenda a fermarsi.
    Appena si ferma il circuito tenderebbe a "migliorarlo" apportando le modifche di cui sopra...

Sul penultimo numero di una nota rivista italiana, dicono che anche se non si riesce a disinserire totalmente, variando oculatamente le opzioni che riguardano la voce DNIe Enhancement si riesce a metterci una pezza.

speriamo.
    Ho notato inoltre che sui neri o colori scuri ci sono dei momenti in cui vedo i famigerati quadrettoni tipici dell 'MPEG. pensavo dipendesse dalla qualità del segnale o del DVD, ma lo fa con tutto quindi .....

Una cosa certa è che la voce DNIe nel menù di servizio e fissata su ON e non è modificabile (almeno dall'utente, credo che sarebbe molto semplice per qualunque centro di assistenza farlo).
    Non ricordo invece se e quale menù permetta di modificare i valori di Enhancement per attenuare i difetti di cui parlate.
    Farò stasera stessa una verifica. Il problema è comunque la sicurezza di non combinare casini nel menù di servizio tali da peggiorare notevolmente le cose.

PS. Ma cosa ne pensate del collegamento Scart to Vga per il segnale video TV e TV via satellite???

Citazione Originariamente scritto da amxim
    Una cosa certa è che la voce DNIe nel menù di servizio e fissata su ON e non è modificabile (almeno dall'utente, credo che sarebbe molto semplice per qualunque centro di assistenza farlo).
    Non ricordo invece se e quale menù permetta di modificare i valori di Enhancement per attenuare i difetti di cui parlate.
    Farò stasera stessa una verifica. Il problema è comunque la sicurezza di non combinare casini nel menù di servizio tali da peggiorare notevolmente le cose.
    OK. anche io proverò appena ritorna (spero nuovo !).

Citazione Originariamente scritto da amxim
    PS. Ma cosa ne pensate del collegamento Scart to Vga per il segnale video TV e TV via satellite???
    ... come diceva il telefilm ARNOLD ...
    COSA STAI DICENDO WILLIS !!!

Citazione Originariamente scritto da liveonmars

OK. anche io proverò appena ritorna (spero nuovo !).

[/B]
    Per curiosità che modello hai e cosa si è guastato ?

Guardate qui :

http://downloadcenter.samsung.com/co...62A-aadj-3.pdf

Il menù di cui parlavano su afdigitale è quello a pag. 3-11 (menù numero 16 "DNIe lite enhancemente adjust")
    Dicevano di mettere a zero alcuni parametri (coring mi sembra..... ma ora non ricordo.....), e di non toccare la voce "skin" (pelle) che aveva ripercussioni negative sugli incarnati.

La prova era riferita però ad un altro modello di tv, e io volevo sapere se tale menù e tali voci erano presenti anche negli LCD serie R.

PS. nel manuale tecnico che ho linkato, è secondo me estremamente curioso notare che la voce DNIe è attiva di default sui modelli destinati al mercato europeo e americano, mentre è DISATTIVA sui modelli asiatici.....

Chissà come mai ?

Diversa carnagione?

viga....

!£"£($)%=$?)^!?=)!^ç§°ç§°éòàòò ???

Eh ??

Citazione Originariamente scritto da viganet
    Per curiosità che modello hai e cosa si è guastato ?
    LE32R51B

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=35780

Io sul mio LE32M51B il menù 16 non ce l'ho e credo che la stessa cosa valga anche per la serie R. Inoltre non c'è comunque nessuna voce che riconduca a possibilità di modificare valori di Edge Enhancement.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •