Un saluto a tutti.....è il mio primo post e ho pensato di condividere con voi le mie prime impressioni.....magari per avere qualche suggerimento.

Il televisore

Causa rottura di decennale Mivar 25'' della camera da letto, mi decido a compiere il passo verso un lcd....budget limitato.....pizzico sulla pancia.....decido di acquistare il Samsung LE27T51BX su Pixmania (ottimo dealer) a 767€ sped. inc..

Collegamenti ed impressioni

Tv analogica (RF): premesso che l'effetto schiacciamento del segnale 4:3 su 16:9 mi infastidisce....l'impressione è buona nonostante cerco una regolazione ottimale per il colore che mi sembra sempre troppo "acceso"...il suddetto lcd presenta alcuni preset di fabbrica, ma anche la modalità "freddo 1" è troppo "calda" per i miei gusti....c'è anche un preset "film" ma sostanzialmente da un effetto "seppia" che non riesco ad apprezzare.

Tv Sat: collego Skybox via RGB....setto il menù.......ottimo...mi piace specie per film e serie tv.....ieri mi avventuro in 10 min di partita su Sky Calcio e mostruoso effetto scia (e qui sono preoccupato oggi riverifico).

Dvd: collego in s-video (attendo il component) il mio lett. Dvd/DivX Marvel & Louis....settaggi su menù per il 16:9......metto Matrix.....bellissima qualità

PC: collego la GeForce Fx 5200 (con forti dubbi di un cambiamento) DVI-DVI....da manuale il Samsung non potrebbe utilizzarsi così ed invece.....funge. Setto la risoluzione a 1280 X 720 e provo il trailer in 720p di Step into the Liquid......bellissimo (a parte i colori sempre così forti). Decido di provare la lettura in Dvd per upscalin via software (Zoom Player + FFdshow) dimentico di installare Anydvd (forse per questo il risultato pessimo) e mi da un effetto troppo "rumoroso" oltre ad andare a scatti. Provo con PowerDvd (che non dovrebbe fare upscaling) l'effetto è meraviglioso....meglio del lettore Dvd sopradetto. Ok.....smanettamenti vari....mi rendo conto che nel menù Nview della scheda mi fà settare la 2° uscita con modalità "schermo HDTV" e predisporre per "720p" oppure "1080p"....provo la seconda (ma voglio provare anche a 720p) ed imposto la risoluzione a 1366 x768 (mi sembra) ma mi da un bordo nero sul margine sx......rimposto 1920 X 1080 è risparo un altro WMV-HD.....risultato eccezionale ( a parte sempre i colori).

PS2: da provare anche se visto l'effetto scia su quella partita.....

Unico dubbio....utilizzo il Pc per l'upscaling oppure mi prendo un Oppo o un H&B? Smanetto ancora un pò e poi decido

Saluti

Gianluca