Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

TEST: TV LCD Pal Optimal e 720p

Sarei grato a chiunque potesse fare dei test a tv lcd pal optimal con fonti progessive (720p in particolare), in modo da stabilire se possano raggiungere livelli di qualità simili agli hd ready con:

- dvd in alta risoluzione
    - xbox 360

Se si evincessero buoni risultati dai confronti, quella del pal optimal potrebbe essere la soluzione migliore per un paio d'anni..

Non so dirti per il 720p ma ho visto in funzione questo pal optimal da Euronics e devo dire che non mi ha impressionato per nulla.
    Tutti i tv erano sintonizzati su un canale promo di Sky, la risoluzione era pessima per tutti, Optimal compreso, anzi forse questo era il peggiore !!??... non so dirvi se dipenda da quel segnale di Sky ma vi assicuro che non si vedeva bene e visto che la cosa mi ha sorpreso molto, per pura conoscienza, mi piacerebbe sapere da altri se con canali "normali" si vede effettivamente meglio.
    Saluti.

mah, dello sharp gap50e sentivo parlar bene nell'altro topic.. può darsi che in quel centro commerciale fossero settati male?

Citazione Originariamente scritto da Lukrash
    Sarei grato a chiunque potesse fare dei test a tv lcd pal optimal con fonti progessive (720p in particolare), in modo da stabilire se possano raggiungere livelli di qualità simili agli hd ready con:

- dvd in alta risoluzione
    - xbox 360

Se si evincessero buoni risultati dai confronti, quella del pal optimal potrebbe essere la soluzione migliore per un paio d'anni..
    I PAL Optimal hanno un pannello 540p, ergo, nei confronti di FPD con risoluzione pari a 1366x768p, 1024x768p, o superiore, perdono a prescindere, con immagini in alta definizione.

Il numero di linee orizzontali visualizzabili con questi TV, consente operazioni di downscaling di segnali HD (720p, 1080i), relativamente semplici. Ma le 540 linee costituiscono comunque una limitazione.

Citazione Originariamente scritto da erick81
    I PAL Optimal hanno un pannello 540p, ergo, nei confronti di FPD con risoluzione pari a 1366x768p, 1024x768p, o superiore, perdono a prescindere, con immagini in alta definizione.
    ...
    ciao,
    certo che quelli dei vari mktg sono dei veri volponi
    e' come la faccenda del bicchiere mezzo e pieno o mezzo vuoto...
    Gianni

p.s. ma allora i "vecchi" tv crt sono tutti PAL optimal!!!
    giapao at yahoo punto com

Citazione Originariamente scritto da giapao
    ciao,
    certo che quelli dei vari mktg sono dei veri volponi
    e' come la faccenda del bicchiere mezzo e pieno o mezzo vuoto...
    Gianni

Citazione Originariamente scritto da giapao
    p.s. ma allora i "vecchi" tv crt sono tutti PAL optimal!!!
    No, sono "Full PAL", dato che possono rendere tutte le 576 linee visibili del segnale PAL!

Ciao Gianni, appena ho qualcosa ti faccio sapere!

Riccardo

Il numero di linee orizzontali visualizzabili con questi TV, consente operazioni di downscaling di segnali HD (720p, 1080i), relativamente semplici. Ma le 540 linee costituiscono comunque una limitazione.
    mi era sembrato di capire che un pal optimal con uno sclaer eccellente potesse dare risultati simili ai pannelli hd ready con i 720p in entrata.. in fondo lo scaler lavora sempre meno di quello dei plasma, che hanno 852x480 o sbaglio?

mi era sembrato di capire che un pal optimal con uno sclaer eccellente potesse dare risultati simili ai pannelli hd ready con i 720p in entrata.. in fondo lo scaler lavora sempre meno di quello dei plasma, che hanno 852x480 o sbaglio?
    I pannelli HD Ready, oltre ad altre caratteristiche, devono avere una risoluzione minima di 720 linee in modalità Wide (plasma 1024x768, LCD 1366x768, retroLCD 1280x720, ...).

Un Plasma 480p non è HD Ready, in ogni caso.

Che lo scaler di un pannello Pal Optimal, in presenza di un segnale 720p/1080i, debba lavorare di meno rispetto a quello di altri pannelli, anche HD Ready, è vero. Ma alla mancanza di pixel non è ancora stato trovato un rimedio. Non potrai apprezzare in alcun modo l'aumentato dettaglio dell'alta definizione (a dire il vero, un pannello del genere, "si mangia anche un po' del PAL").

Ciao

I pannelli HD Ready, oltre ad altre caratteristiche, devono avere una risoluzione minima di 720 linee in modalità Wide (plasma 1024x768, LCD 1366x768, retroLCD 1280x720, ...).

Un Plasma 480p non è HD Ready, in ogni caso.

Che lo scaler di un pannello Pal Optimal, in presenza di un segnale 720p/1080i, debba lavorare di meno rispetto a quello di altri pannelli, anche HD Ready, è vero. Ma alla mancanza di pixel non è ancora stato trovato un rimedio. Non potrai apprezzare in alcun modo l'aumentato dettaglio dell'alta definizione (a dire il vero, un pannello del genere, "si mangia anche un po' del PAL").

Ciao
    grazie per le spiegazioni!
    ciao

p.s. i plasma anche se sono hd ready hanno una risoluzione 4:3 (1024x768), è una vaccata lo stesso per i segnali in 720p...

p.s. i plasma anche se sono hd ready hanno una risoluzione 4:3 (1024x768), è una vaccata lo stesso per i segnali in 720p...
    I pixel di tali pannelli non sono quadrati, lo schermo è un 16:9.

Ciao

L'ho testato domenica assieme all'Oppo, ma devo ritornare a testarlo per fare anche delle foto (visto che ho rilevato una cosa che non mi è piaciuta - vedi di seguito) e poi voglio vederlo all'opera con un DTT. Vi farò sapere.

ps. accettava la strana modalità 540p dell'oppo, ma a 50 Hz andava bene solo a 576p, in tutti gli altri casi evidenziava un screen shift pazzesco. A 60 Hz (alla faccia del PAL) andava invece perfettamente (ottimizzato x il PAL 60 only?). Stessi test fatti con un LG LX1, tutto perfetto a tutte le modalità, sia a 50 Hz che a 60 Hz (l'LG consente di visualizzare modalità video e frequenza in uso).
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

Citazione Originariamente scritto da happymau
    A 60 Hz (alla faccia del PAL) andava invece perfettamente (ottimizzato x il PAL 60 only?). Stessi test fatti con un LG LX1, tutto perfetto a tutte le modalità, sia a 50 Hz che a 60 Hz (l'LG consente di visualizzare modalità video e frequenza in uso).
    Che sia per il mercato brasiliano?
    Mi risulta che in Brasile hanno il Pal (Europa) e i 60Hz (Stati Uniti).

Voglio fare maggiori test, utilizzando anche un altro lettore, e fare delle foto per spiegare bene la cosa. Forse aprirò una nuova discussione sulla faccenda 50 Hz e 60 Hz, perchè anche altri TV hanno evidenziato comportamenti "strani". La cosa mi ha infastidito, quindi cercherò di approndire il più possibile (tempo permettendo), anche perchè il PAL Optimal come idea mi era piaciuta, ma gradirei che fosse veramente PAL, e veramente "Optimal".. cosa della quale non sono sicuro in questo momento

ps. mi poteva interessare come "muletto", ma per il momento mi pare che l'LG LX1 (o LX2) sia migliore.. vedremo con i prossimi test..
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

Ciao
    ah.. caspita non la sapevo questa cosa.. grazie!

Quote:
    Originariamente inviato da erick81

Ciao

ah.. caspita non la sapevo questa cosa.. grazie!
    Oggi 01:34
    Sicuri..?? Dal manuale del Samsung Serie M (vedi allegato) mi sembra che che il pixel del 32 sia quadrato e quello del 40 rettangolare pur essendo entrambi 16/9.
    Credo dipenda dal rapporto pollici/risoluzione, o no?
    Immagini allegate Immagini allegate

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •