Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Schermo LCD e immagini fisse

Gradire sapere se la tecnologia LCD applicata alla TV ha dei limiti per quanto riguarda la visualizzazione prolungata di immagini fisse come foto digitali oppure main manu dei dvd; per esempio ieri mi sono adormentato mentre guardavo un film in dvd che era quasi giunto alla fine, posso stabilire con approssimazione che erano le 23:30 al momento del calo palpebra e mi sono risvegliato intorno alle 3:45 del mattino con lo schermo fisso sul menu' dvd, quindi il succo della mia domanda è se i pixel abbiano subito un certo deterioramento visualizzando una immagine fissa per piu' di 3 ore.

p.s....se cosi' fosse mi domando perchè non vengono applicati degli screen saver come nei Pc

Grazie
    Sectral
    Plasma Display Panasonic 46 GT30 - LED Display Samsung 40 D6500 Staffa ultraslim Samsung WMN2000A - LCD Sony 32W5500 - Power Amplifier Range Stereophile LINN MAJIK CHAKRA 3100 - controllo amplificazione integrata e sorgente cd player LINN CLASSIK MUSIC SYSTEM - diffusori LINN KATAN - sub REL T1 - Bd player & console PS3 160GB - PS3 slim 250GB & Play TV - sat/dtt box XDome HD1000NC - dvd player Pioneer dv400v
    Cooming soon MERIDIAN AUDIO CORE 200

Sectral, hai fatto la stessa domanda (burn-in) l'altro giorno in un'altra discussione, e ti avevo già risposto.

Comunque è giusto sentire più di una "campana", ma anche usare la funzione "ricerca" del forum non farebbe male, visto che l'argomento (come molti altri) è già stato affrontato più volte .
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

E dov'è la dicussione di cui accenni?
    Non riesco a trovarla, potresti linkarmela gentilmente?

In verità non ricordo di aver posto un quesito simile in passato?

Mi staro' ammalando di morbo di Al a 36 anni?
    Ultima modifica di Sectral; 13-11-2005 alle 12:46
    Plasma Display Panasonic 46 GT30 - LED Display Samsung 40 D6500 Staffa ultraslim Samsung WMN2000A - LCD Sony 32W5500 - Power Amplifier Range Stereophile LINN MAJIK CHAKRA 3100 - controllo amplificazione integrata e sorgente cd player LINN CLASSIK MUSIC SYSTEM - diffusori LINN KATAN - sub REL T1 - Bd player & console PS3 160GB - PS3 slim 250GB & Play TV - sat/dtt box XDome HD1000NC - dvd player Pioneer dv400v

Hai ragione, in quell'occasione avevi chiesto info solo su un eventuale "rodaggio" per gli LCD.. siccome il concetto "rodaggio" è spesso associato al concetto "burn-in", ricordavo male.

Bene, quindi ti rispondo qua: i display LCD non soffrono di problemi di burn-in, o altro, dal momento che utilizzano un sistema di retro-illuminazione. Ti basti pensare al fatto che vengono utilizzati come monitor per PC, anche 16 ore al giorno consecutive, con il desktop di windows ben in mostra - Puoi usare quindi il tuo TV nel modo che preferisci, non correrai alcun rischio di immagini stampate, etc.
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

Menomale, quindi deduco anche che lo schermo (16:9) non si deteriori con il prolungato utilizzo sul formato 4:3 per guardare la Tv: lo dico perchè sembra che, lavorando solo il campo delineato in 4:3 le due bande nere agli estremi rimangano inattive e quindi chiunque possa temere che il centro del monitor invecchi prima.
    Il fatto è che io lo utilizzo in 16:9 solo per dvd pentre mia moglie e mio figlio guardano la tv in 4:3 (la mia compagna è scandalizzata dalla deformazione delle immagini dei normali programmi televisivi in 16.9)
    Tu dici che i monitor pc rimangono 16 ore al giorno su immagini fisse come il desktop windows, quindi confermi la mia teoria che gli screen saver non servono a un tubo se non per occupare spazio sul disco (infatti io gli ho cancellati tutti dal mio notebook)

Grazie comunque happymau

Siccome la tecnologia LCD è del tipo "passivo" (retroilluminato), ritengo tu possa usarlo in 4:3 senza problemi di consumo non omogeneo di tutta la superficie. Quanto sopra non vale invece per i plasma.

Per maggiori info, puoi leggere questo interessante articolo.

ps. ho un monitor LCD samsung collegato al PC da 4 anni, acceso una dozzina di ore al giorno, mai avuto problemi di alcun genere, e uso come sfondo del desktop il colore nero.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •