Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

LCD 32 o 37 distanza e interpolazione

Ciao a tutti, vi sto leggendo già da un pò e mano a mano mi erudisco e circoscrivo la scelta.
    La prima decisione l' ho presa nell' orientarmi all' LCD e non al plasma.
    MI diletto anche come fotografo e mi piace vedere le foto da computer su schermo grande.
    Per il resto sarà visione di DVD , DDT e PS2
    Veniamo alla domanda:
    Fino a poco fa ero convinto di comprare un 37 pollici, poi oggi sono stato a casa di un amico che ha comprato il 32 in offerta da MW della Quasar, che devo dire mi ha fatto una buona impressione (specie collegato al computer e con il DVD in S_VIdeo).
    La sensazione però è che la mia voglia di possedere un pannello più grande si scontra con la necessità di questi pannelli di interpolare la sorgente nativa (da DT o da antenna così come da DVD) degenerando la qualità.
    Io vedrò la TV tra i 2 e i 3 mt e mi chiedo, non è che con il 37 peggioro la visione e di quanto rispetto al 32 ?
    Forse con gli ultimi modelli SAM 61 o Toshiba 58 questi problemi sono stati superati.
    Vi prego datemi il consiglio finale così ci dò un taglio e lo vado a comprare.
    Grazie

Mi associo alla richiesta :

io guardo la tv da 2.5 mt e sono indeciso tra un 32 e 37/40 .

La mia considerazione e' la seguente : il 32 ha la stessa risoluzione dei 37/40 ed essendo piu' piccolo l'immagine risulta meno sgranata e complessivamente migliore.
    Oltre al fatto che costa meno !!

Sbaglio ?

Siamo in 2...non meritiamo nessuna risposta? forse abbiamo posto una domanda troppo stupida?
    Io non riesco ad andare ogni giorno in un diverso negozio a cercare tutti gli ultimi modelli, (per altro alcuni introvabili) per verivicare di persona la loro visione, tenendo in conto per altro che nei super magazzini (gli unici ad essere minimamente forniti) te lo sogni che qualcuno ti faccia vedere il tv da diverse sorgenti ( a volte non sono disposti neanche a cambiare canale).
    Vi sono grato se mi potete rispondere. Grazie

P.S. ma il Quasar del mio amico qualcuno lo conosce...com'è ...a me non è parso male, specie quando comandato da PC e tra l' altro è strapieno di attacchi per i vari collegamenti

Premessa: fermo restando due display aventi la stessa risoluzione (quindi lo stesso numero di pixel complessivi), la dimensione del pixel di un TV da 32" sarà leggermente più piccola di quella di un pixel di un TV da 37", quindi l'effetto visivo da distanza ravvicinata, è quello di una maggiore definizione dello schermo più piccolo.

Detto quanto sopra:

x Surfman:

dire che lo vedi da 2 o 3 metri non è stata una buona idea.. sono 2 o 3? La cosa fa la differenza! Da distanze tra 2 e 2,50 metri, un 32" va benone, mentre tra i 2,5 ed i 3 metri, un 37" potrebbe essere una scelta migliore.

x Maurizio.n

da 2,5 metri sei proprio in mezzo a quanto descritto sopra, quindi ti consiglio di andare a vederli in negozio con il metro in tasca, posizionarti alla distanza esatta dalla quale lo vedrai a casa, e poi prendere la decisione in base ai tuoi gusti personali.

Per tutti: la vostra domanda è già stata fatta molte volte sul forum.. leggere i threads esistenti aiuta molto, ed anche usare la funzione di ricerca presente sul forum.
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

Grazie per la risposta: in verità avevo provato a cercare con "interpolazione" e "scaler" ma non avevo trovato la risposta per me (forse non ho avuto pazienza).
    sul fatto dei 2 /3 mt intendo dire che lo posso posizionare a c.a2 mt ma posso anche metterlo sul fondo della stanza e mi avvicino ai 3 mt., ma, sinceramante il 37 pur costando di più mi dà l' impressione di essere più "cinamatrografico" solo che non sono riuscito a valutare da solo se per avere quella grandezza maggiore sevo spendere di più per avere un prodotto dalla qualità visiva inferiore (che poi allontanandosi i difetti si vedono di meno lo capisco anch' io); il punto è ...la nuova tecnologia è arrivata a produrre pannelli da 37 la cui visione finale sia "prossima" se non "identica" al 32 indipendentemente dalla distanza?
    E la domanda tecnica è: questi nuovi Tv lcd hanno comunque uno scaler interno? e se si, come faccio a sapere se uno scaler è meglio di un altro (parlo di diverse marche), esiste un parametro o un vocabolo tecnico che identifichi la capacità che un tv lcd abbia di interpolare un segnale nativo di risoluzione più bassa?

Surfman ha scritto:
    ...la nuova tecnologia è arrivata a produrre pannelli da 37 la cui visione finale sia "prossima" se non "identica" al 32 indipendentemente dalla distanza?
    E la domanda tecnica è: questi nuovi Tv lcd hanno comunque uno scaler interno? e se si, come faccio a sapere se uno scaler è meglio di un altro (parlo di diverse marche), esiste un parametro o un vocabolo tecnico che identifichi la capacità che un tv lcd abbia di interpolare un segnale nativo di risoluzione più bassa?
    1. Certo che ci è arrivata, anche oltre i 37" (samsung LE40M61B - Toshiba serie 58p da 42" !)

2. tutti i TV con display digitale incorporano uno scaler, altrimenti non sarebbero in grado di adattare alla loro risoluzione nativa tutti i formati video supportati. Non esiste un parametro che identifica uno scaler, e non è possibile stabilire a priori quale sia il migliore, se non utilizzando i propri occhi con dei test approfonditi.. ogni azienda ha sviluppato la propria tecnologia basandosi sul chip che ha scelto, e sul tipo di algoritmo che ha deciso di utilizzare/implementare.
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

E' quello che supponevo, quindi ci sono 2 soluzioni:

1) provare e riprovare in diversi centri commerciali sperando che i settaggi non siano stati "alterati" ad arte.

2) continuare a seguire il forum in attesa di segnali "certi" sulla qualità di un certo prodotto.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •