|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Connessioni Audio-Video iMac/TVPlasma/SintoAmpli
-
09-05-2008, 17:07 #1
Senior Member
Connessioni Audio-Video iMac/TVPlasma/SintoAmpli
Scusate se in parte il mio dubbio è anche audio, ma non trovando una Sezione che le racchiudesse entrambe scrivo qui scusandomi in anticipo se la sezione fosse sbagliata
Vorrei collegare il mio iMac a TV e sintoamplificatore Home Theatre ed ho alcuni dubbi.
Ambo i dispositivi sono in una diversa parete rispetto a quella in cui si trova il Mac, quindi i cavi dovranno fare un giretto di diciamo 15 metri.
AUDIO
Il sintoampli ha tanto ingressi RCA quanto ingressi coassiali ottici.
L'uscita audio dell'iMac è sia analogica sia ottica (tramite adattatore).
Voi quale mi consigliate di usare, anche e soprattutto in virtù dei 15 metri da percorrere e dalle conversioni analogico-digitali in gioco?
Alla base c'è una mia ignoranza.
Cioè.
Il suono proveniente dal Mac è ovviamente digitale.
Se esce dal jack è convertito in analogico dalla scheda audio.
Ma se esce in ottico è analogico o digitale?
E se l'ottico è digitale ci sono conversioni in più o in meno?
VIDEO
Il mio TV al plasma ha ingressi HDMI e VGA.
L'iMac ha un'uscita video DVI che a quanto so può essere diretta sia ad un ingresso HDMI che VGA.
Tra le due sceglierei la HDMI, sia perché di miglior qualità (penso), sia poiché passare un cavo del genere per 15 metri di muro mi pare meno inguardabile che farlo col cicciuto cavo VGA.
Il mio vero dubbio video è se convertire da DVI a HDMI subito in uscita dal MAC e poi passare 15 metri di cavo HDMI fino al TV, o se passare 15 metri di cavo DVI e convertire alla fine.
Quale delle due è da preferire da un punto di vista qualitativo ed estetico?
Grazie in anticipo
-
12-05-2008, 10:04 #2
Senior Member
Ragazzi, uno per volta
-
12-05-2008, 10:18 #3
Fuori dal fatto che attendiamo l'illuminato intervento di Girmi
, personalmente posso dirti che:
Originariamente scritto da Alcares
Diciamo che si sente spesso (per via dei videoproiettori) di cavi HDMI lunghi parecchi metri, forse meno dei DVI.
-
14-05-2008, 22:57 #4
Hai già un cavo HDMI-HDMI da 15 mt?
in caso contrario la cosa più logica è prendere un buon cavo DVI-HDMI ed avrai la giusta connessione da ogni lato.
Quanto all'audio, in analogico usciresti solo in stereo quindi è meglio se esci in digitale.
Non mi è mai capitato di dover ragione su una connessione da 15 mt di cavo audio digitale, il cavo che uso io è 2 mt, e quindi vado solo per logica e credo che una connessione in fibra non dovrebbe avere grossi problemi con una distanza simile. Ma se ci fosse qualcuno che ha esperienze con connessioni digitali così lunghe potrebbe darti altri suggerimenti.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
15-05-2008, 09:36 #5
Senior Member
Originariamente scritto da Girmi
Non mi aspettavo costassero 10€ ma nemmeno 10 volte tanto!
Quindi vuoi dire che con l'uscita ottica avrei il 5.1 (qualora disponibile) e in analogico avrei un suono da musica ma non da film, giusto?
Non sarebbe tanto per il prezzo in sé ma per la "riusabilità" della cosa.
Cioè.
Se io dovessi cambiar casa (cosa probabile in un futuro relativamente prossimo), la scrivania sarebbe altrove in una stanza apposita che nella mia attuale casa non esiste, essendo il salotto ed il mio studio la stessa cosa.
In quel caso, col cavo da 15mt non ci farei più nulla perché non basterebbero per collegare il Mac che si troverebbe proprio in un'altra stanza e che comunque non sarebbe agevole da governare.
Quindi la mia idea è ora quella di prendere un MacMini per la mia ragazza, attaccarlo al TV al plasma con cavetti di lunghezza minima che quindi mi figuro costeranno un prezzo sui 20€ e avere un computer in più utilizzabile dalla mia ragazza in autonomia e che un domani non mi farebbe "sprecare" niente.
So che esistono pure dei box multimediali, ma come servono a me costano sui 400€ e a quel punto mi prendo il MacMini a 600€!
-
15-05-2008, 09:54 #6
…con l'uscita ottica avrei il 5.1 (qualora disponibile) e in analogico avrei un suono da musica…
…a quel punto mi prendo il MacMini a 600€!
In questo modo puoi tenere un unica libreria per musica e filmati sull'iMac e condividerla col MacMini.
Inoltre stanno uscendo dei decoder per il DDT HD a poco prezzo.
http://www.macitynet.it/macity/aA322...asmissio.shtml
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
15-05-2008, 15:53 #7
Senior Member
L'idea completa è quella di acquistare un disco Firewire da 1TB o 500GB attaccato all'iMac (più potente in tutto e per tutto del Mini) che scarica, converte ecc... e riversa direttamente sul disco che poi condividerei in modo che il Mini possa vederlo e usarlo in wireless.
Se la rete wireless Fastweb regge lo vedo in streaming, altrimenti 5 minuti prima di vedere il film lo scarico temporaneamente dal disco Firewire al Mini e lo vedo.
Pure se cambio casa o la rivoluziono, il wireless mi darebbe libertà totale