Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Question Scelta migliore connessione su Sony KDL32U2000

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, sono due giorni che navigo su questo interessantissimo sito, bellissimo!!

Chiedo scusa fin da ora se non è la sezione giusta, prego il Mod. di spostare nella sez. adatta, e se l'argomento è già stato trattato, ma non riesco a trovarlo!

Da un mesetto circa ho preso il citato LCD Sony Bravia KDL32U2000, l'ho appeso alla parete e mi godo i miei dvd ed un pochino di tv, da una distanza di circa 2 metri. Il lettore dvd, per ora, è nello specifico un lettore divx, il Philips DVP3010, roba di un annetto, fa bene il suo sporco lavoro, e devo essere sincero, temevo che col nuovo tv la qualità video sarebbe stata davvero orrenda, per fortuna va bene.

Ora, visto che, sia tv che lettore, dispongono di connessioni in/out composito, component e scart, e che non ho problemi a reperire gli appositi cavi, quale di queste 3 connessioni mi consigliate per ottenere il massimo possibile della qualità?
    Vi prego di considerare anche l'ipotesi più immune ai disturbi, perchè, proprio oggi l'ho collegato con una normalissima scart di quelle con singola schermatura, e, anche se ora è messo il dvd accanto alla tv, c'è qualche disturbo in più rispetto a prima che era lontano quasi due metri e collegato in composito con un cavo schermato per parabola satellitare.

Ringrazio quanti potranno essermi di aiuto.
    Ciao a tutti!

Delle 3 meglio la Component oppure la Scart ma se regolabile su RGB...altrimenti diventa come il Composite

riguardo ai possibili disturbi...se sono aumentati avvicinando il lettore DVD alla Tv...difficilmente un cavo ti dovrebbe aiutare....probabile che l'interferenza sia creata dal trasformatore del Dvd (avevo riscontrato qualcosa di simile con un economico Sansui).

Ciao, ti ringrazio per la risposta!
    Intanto che aspettavo, ho rintracciato il manuale del lettore, dove dicono che l'uscita component è superiore, quindi mi sa che mi prendo un bel cavo e mando al diavolo la scart.
    In pratica dici che si potrebbe "decidere" che segnale usare dalla scart, se rgb o composito? non ho trovato nessun accenno a cose del genere, nè sul lettore nè sul tv.
    Per i disturbi penso proprio che la causa è il cavo scart pessimo, perchè ho voluto fare una prova con uno spezzone di cavo sat ed è tutto scomparso...
    Stavolta sono deciso per il component....
    Grazie ancora! ti farò sapere!!

..probabile, avevo capito che avevi solo spostato il lettore più vicino...e non sostituito anche il cavo.

Su quale sia migliore tra Component a RGB ho letto storie contrastanti, ...al punto che non ho ancora capito se ci sia persino una confusione nei termini che potrebbero sottointendere persino la stessa cosa: troppe volte le sigle si usano a sproposito.

Riguardo al Component so che ne esistono di 2 tipi, entrambi utilizzano 3 cavi (Verde-Rosso-Blu)...ma si distinguno per le seguenti rispettive scritte:

Y-Pb-Pr e Y-Cb-Cr da quel che ho capito sinora è che la prima si riferisce ad un segnale analogico la seconda digitale...cmq incompatibili tra loro. Quindi verifica bene sui tuoi apparecchi.

Riguardo all' RGB su Scart è una opzione che non tutti gli apparecchi hanno, il mio LCD è privo di ingressi Component (YUV) ma ho trovato nelle istruzioni che le 2 Scart hanno come opzione la possibilità RGB

Il lettore dvd ha uscita Y-Pb-Pr quindi digitale....ho un lettore che è un mostro!
    Il tv ha ingresoo Y-Pb/Cb-Pr/Cr, dovrebbe accettare quindi entrambi i segnali analogico e digitale, peccato che al solito nel manuale si fa solo riferimento al fatto che è un ingresso component e basta più...
    magari da una sottomarca qualsiasi mi aspetto un manuale scritto coi piedi, ma da un colosso quale Sony....un manualetto migliore potrebbero farlo...

Oggi è difficile che trovi i cavi, spero domani.
    Ciao

Citazione Originariamente scritto da Franziscko
    Il lettore dvd ha uscita Y-Pb-Pr quindi digitale....
    No...quello è il segnale analogico....
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

E poi... il component di solito lo si usa per segnali progressivi (in questo caso penso 576p), mentre la scart, anche in RGB, veicola segnale interlacciato (576i)... Il che a mio parere non è poco... Ho avuto modo di provare entrambi i collegamenti e si è accorto perfino mia madre che in component progressivo si vede meglio che in scart RGB!! Almeno secondo gli occhi della mia famiglia....
    Denon X3100W - F Tesi 260 - C Tesi 760 - Work in progress...

Pefetto! quindi abbiamo appurato che il dvd da 100 euro ha un'uscita analogica in component, anche se ha pure l'uscita digitale...
    Oggi ho fatto un giretto ma di cavi component neanche l'ombra, solo ottimi cavi ma da 50 ohm, non 75...forse posso rimediare 2 cavi da 75 ohm, leggendo le caratteristiche di ingresso dei tre segnali, al limite posso usare i due da 75 ohm per i segnali Pb e Pr che hanno sensibilità più bassa, mentre per il Y userei il normale cavo da 50 ohm, che dite?

Comincia con l'usare anche una semplice doppia coppia di cavetti RCA, quelli con gli spinotti Bianco/Rosso...o Nero/ Rosso, normalmente dati in dotazione con diversi apparecchi (TapeDeck...CD e DVD player)...ovviamente delle 4 spine ne avanzerai 1 e devi fare attenzione alla corrispondenza uscita-ingresso. Oppure anche uno di quei cavi, sempre dati in dotazione ai DVD player, con 3 spinotti Bianco/Rosso/Giallo...tante volte sorgono incompatibilità non previste nei manuali (sull'impendenza non mi prenderei tanta pignoleria).
    Verificata la compatibilità e l'effettiva miglior resa visiva ...provvederai all'acquisto di un cavo + serio (e costoso)

Rieccomi....
    ho preso 3 metri di cavo RG59 a 75 ohm e mi sono fatto il cavo component da me....
    Sono molto soddisfatto, non è che si vede "meglio" ma guardando da vicino sono sparite delle piccole imperfezioni dovute presumo ad interferenze varie sul cavo scart, quindi meno rumore e segnale più pulito.

consiglio vivamente a tutti di togliere la scart economica, col RG58 disturbi non ne entrano per niente!
    Saluti a tutti!!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •