|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: Ma la tv come la spegnete?
-
10-12-2007, 15:23 #1
Ma la tv come la spegnete?
Salve, la domanda sembrerà banale, ma nella realtà ci sono 2 partiti contrapposti. I primi invitano a spegnere la tv tramite il pulsante sul telecomando (stand-by) per poi premere il pulsante di spegnimento sulla tv; i secondi, invece, dicono di spegnere direttamente dalla televisione, questo perchè pare che o l'uno o l'altro metodo preservi i plasma e le tv in generale da pericolosi crack elettrici.
Voi cosa ne pensate???Ricordati che devi morire
-
10-12-2007, 15:25 #2
Io spengo da telecomando e basta,ed e' un errore,poiche' il consumo in standby e' elevato.
Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection
-
10-12-2007, 15:39 #3
Senior Member
In standby durante il giorno o con qualcuno a casa, la sera non ci sono santi l'ultimo spegne direttamente sui vari componenti tutto,(non che abbia moltissimo da spegnere) nessun standby, cosi' non mi aggiornano neanche il decoder
, non si sa mai... e dormo tranquillo.
-
10-12-2007, 15:42 #4
Junior Member
io spengo prima dal telecomando e poi una volta in stand bay spengo dal tv
-
10-12-2007, 15:43 #5
io invece ho predisposto una bella ciabatta con interruttore, cosi dopo che ho spento da telecomando, pigio sull'interruttore e mando a nanna i miei gioiellini
A parte gli scherzi...è stato dimostrato da piu parti che lasciare i pannelli LCD sotto tensione (anche solo in stand by), gli accorcia la vita
....stesso discorso vale anche per il plasmaUltima modifica di badtoys; 10-12-2007 alle 15:46
-
10-12-2007, 15:44 #6
Senior Member
Pero' mi sfugge il senso di spegnere prima dal telecomando e poi direttamente il TV? c'e' un motivo particolare??
-
10-12-2007, 16:43 #7
Io spengo tutto con il mio telecomando Logitec.
Ma a breve vorrei acquistare una ciabatta intelligente. Che io sappia le commercializzerà a breve Sorgenia. Funzionano così:
quando metti in stand-by l'apparecchio principale (es Tv o PC) un sensore misura il minor assorbimento di corrente e toglie l'alimentazione a tutte le unità collegate. Il risparmio sull'anno non è trascurabile ed inoltre anche a livello di sicurezza potrebbe evitare spiacevoli inconvenienti.Plasma: Panasonic 50PX70 Ampli: CAV 2086 Casse: Indiana Line 5.06 + C4 + 3.06 Sub: Wharefedale Cavi: TNT Star (autocostruiti) Console: Xbox 360 Elite Telecomando: Logitech Armony 525 Internet Radio: Revo Wi-FI
-
11-12-2007, 13:15 #8
Il senso della mia domanda era un altro. Non sapere come spegnete la vostra tv, ma perchè la spegnete in un determinato modo (telecomando o tasto tv). Viste le leggende metropolitane che narrano il fatto che se il televisore viene spento direttamente dal tasto tv potrebbe subire dei danni nel circuito elettrico.
Volevo sapere al di là delle dicerie cosa c'è di vero?Ricordati che devi morire
-
11-12-2007, 13:25 #9
Cosa ci sia di vero esattamente non lo sò
Posso comunque dirti che spegnendo con telecomando l'alimentazione resta attiva (stand-by) mentre da interruttore spegni il tutto e dato che, se sono state rispettate le regole basilari dell'elettronica,
spegnendo con telecomando il processo di disalimentazione dei circuiti avviene in modo "continuo" e non in stack.. cioè di colpo al punto che alcuni condensatori potrebbero con tensioni spurie danneggiare alcuni componenti a loro collegati.
Io spengo da telecomando e poi da interruttore generale che alimenta la linea dedicata al solo impianto HT.
ciaoGiancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
11-12-2007, 14:25 #10
E' semplice per essere tranquilli in caso di temporali e cicloni tropicali basta:
- spegnere il TV col tasto OFF del telecomando;
- agire con il tasto d'alimentazione direttamente sul Tv;
- staccare la spina d'alimentazione ed allontanarla almeno 25 cm. dalla presa;
- recarsi nei locali cantina e disattivare il contatore generale;
Per riaccedere è sufficiente seguire in maniera inversa le oprazioni precedentemente descritte.
Consigli tratti da Urban Legend (Italia1)Plasma: Panasonic 50PX70 Ampli: CAV 2086 Casse: Indiana Line 5.06 + C4 + 3.06 Sub: Wharefedale Cavi: TNT Star (autocostruiti) Console: Xbox 360 Elite Telecomando: Logitech Armony 525 Internet Radio: Revo Wi-FI
-
11-12-2007, 16:07 #11
Member
Secondo AFDigitale, negli ultimi plasma, il consumo in standby è intorno al watt. Solo che può succedere che il sintonizzatore DVB-T si riaccende da solo per cercare altri canali: in tal caso il consumo è di una 20ina di W, mi pare.
-
11-12-2007, 18:17 #12
Senior Member
Originariamente scritto da benegi
in mancanza di pareri contrari al tuo ,per non sbagliarmi stasera istruisco il resto della famiglia su come operare.
-
11-12-2007, 18:54 #13
Spegnere da telecomando e poi spegnere l'interruttore.
Se poi la tv e' alimentata da una presa temporizzata meglio ancora.... Si puo impostare l'orologio della presa in modo che ad esempio da mezzanotte in poi e fino alle 8:00 del giorno seguente non ci sia alimentazione.
E si dorme tranquilli
Ciao
Mimmo
-
12-12-2007, 09:50 #14
Originariamente scritto da MDL
bella questa.
Io spengo dal telecomando e poi dal tv, sempre fatto così, più che altro per eventuali sbalzi di tensione.
ciaoPLASMA: Panasonic TH-42PX700E - DvD-Recorder: Panasonic DMR-EH57EC-K - Console: XBOX360 Pro 60GB - PSP Slim & Lite
-
12-12-2007, 09:59 #15
Originariamente scritto da MDL
Uno come te dovrebbe già essere al sensore che rileva la tua presenza quando sei davanti o nei pressi del tuo HT e che attiva l'alimentazione a tutto l'anbaradan
ciaoGiancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.