spazio areazione per un plasma

Fiammingo

New member
Salve sono un nuovo utente, anche se vi leggo ormai da lunga data.
Alla fine mi son deciso ad iscrivermi per entrare nel favoloso mondo degli eterni indecisi :D ma soprattutto per chiedere un consiglio ad i più esperti.
I Plasma, come noto, consumano molto e di conseguenza hanno anche una produzione di calore elevato.
Per la vostra esperienza quanto spazio libero attorno ad esso ci vorrebbe?
La domanda sorge dal fatto che il plasma 50" che vorrei prendere sarebbe circondato da un mobile.Il problema è che in altezza non avrebbe molto spazio libero (altezza plasma 71cm altezza mobile 74cm :cry: ).
Mi domandavo quindi se secondo voi potrebbe essere un problema.

Saluti
Fiammingo
 
Bhè, sul libretto di istruzioni del plasma dovrebbe esserci scritto. Se poi dici che modello è magari qualcuno che lo ha può darti qualche consiglio. Comunque "a occhio" 3cm sopra mi sembrano pochini.....
 
E' importante capire se c'è ampio spazio ai lati.... oppure si parla sempre di pochi centimetri? I plasma scaldano ma non vanno a fuoco, per cui (secondo me) se c'è spazio dietro e sui lati sei a posto, anche se lo spazio in alto è molto scarso.
Comunque vale il consiglio del libretto: scaricalo e vedi che dice.
Ciao
 
Fiammingo ha detto:
in altezza non avrebbe molto spazio libero (altezza plasma 71cm altezza mobile 74cm

Benvenuto Fiammingo.
Indipendentemente dal modello, le griglie di aereazione sono sempre sul retro. Quindi più che all'altezza, che a mio parere potrebbe andare bene, devi guardare sia alla profondità, che al circolo dell'aria. Mi spiego, se 5/6 cm possono bastare per un TV appeso al muro, che comunque ha tutti i lati liberi, non possono più bastare per un TV completamente incassato in un mobile, con tutti i lati ostruiti. :O Comunque regole precise non esistono.:D
 
FFaabbiioo75 ha detto:
Se poi dici che modello è magari qualcuno che lo ha può darti qualche consiglio.

Scusate il modello che vorrei prendere, tra l'altro l'unico 50 pollici tra quelli che avevo preso in considerazione che senza basamento abbia un'altezza inferiore ai 74 cm è il Pioneer. In raltà sto anch'io aspettando che esca l'ottava generazione. :D :D :D

fedetad ha detto:
E' importante capire se c'è ampio spazio ai lati.... oppure si parla sempre di pochi centimetri

Sui lati ci sono circa 15cm per parte e sul retro altri 15 cm staffe permettendo :)

fedetad ha detto:
Comunque vale il consiglio del libretto: scaricalo e vedi che dice.
Ciao

Grazie per il consiglio non ci avevo pensato :p

Fiammingo
 
Mi pare il mino sia consigliato 10cm su tutti i lati ma non sono sicuro.
Come ha detto Fede comunque il più importante credo sia il "dietro", se hai spazio lì (diciamo per sicurezza sui 20cm") dovresti stare tranquillo.
Poi ovvio che più spazio c'è, più il plasma smaltisce meglio il calore e meglio è ;)
 
Nel manuale di istruzioni del mio 50" (LG 50PC1RR) c'è scritto che l'importante è l'areazione del retro e che vengono richiesti 4" (circa 10 cm).
Anche se è vero che per la dissipazione non importa avere spazio laterale, è pur vero che il calore generato nella 'cassa' così formata non ha modo di circolare.
Piuttosto prevedi un sistema nell'incasso che crei una specie di circolo dell'aria (fori nel mobile o distanza dalla parete).
La valutazione di questi fattori va poi incrociata con il tempo di utilizzo, perchè se usi il tv due ore al giorno basta lo spazio sul retro, se lo tieni acceso 4 o 5 ore può darsi che il calore accumulato sul retro alzi la temperatura in quell'area di uno o due gradi (che se avviene a gennaio non comporta niente, ad agosto magari si).
Poi bisognerebbe sapere se hai altri apparati in zona che tendano a scaldare (DVD, DVR, Decoder, etc..).

Se hai l'aria condizionata una soluzione potrebbe essere quella di direzionarla verso quella zona.
 
55AMG ha detto:
Mi pare il mino sia consigliato 10cm su tutti i lati ma non sono sicuro.
Come ha detto Fede comunque il più importante credo sia il dietro"

Ho scaricato il manuale del 507xd vuole 50cm in altezza di spazio libero!!! credo per fare bene effetto camino in cui si porta via l'aria calda prodotta :(
Forse un 14 pollici risco a metterlo :cry: se devo lasciare 50 cmdi spazio libero.

Fiammingo
 
Fiammingo ha detto:
Ho scaricato il manuale del 507xd vuole 50cm in altezza di spazio libero!!! ....
Fiammingo
Sei sicuro di aver letto bene??
Mi sembra un'esagerazione. Se hai, comunque, lo spazio che dici di avere sul fondo del mobile e, soprattutto, se riesci a praticare delle aperture sul suddetto fondo (nella parte alta) il calore potrà essere dissipato sufficientemente per effetto camino (il calore sale!!) ;)
Io ho il 42"" che con piedistallo è alto sui 75 cm mentre il vano del mobile è sugli 85 cm di altezza. La cosa positiva è che avevo ordinato il mobile privo di fondo nella zona TV :cool:
 
acigna ha detto:
Sei sicuro di aver letto bene??
Temo abbia letto bene.... pure il manuale del Pio 436XDE (di cui sono riuscito a comprarmi solo il manuale!:D) diceva così...

Il manuale del mio plasma (che anche se non è un Pioneer scalderà più o meno allo stesso modo) chiede 10 cm. per ogni distanza (tranne quella frontale!:D).
 
fedetad ha detto:
Il manuale del mio plasma (che anche se non è un Pioneer scalderà più o meno allo stesso modo) chiede 10 cm. per ogni distanza (tranne quella frontale!:D).
Quindi non rispettando i 10 cm frontali ti sei bruciato diventando nero come nel tuo avatar? :what:
:D :D :D
 
Fede e acigna siete come sempre uno spettacolo :D :D :D

Credo comunque che i manuali stiano molto larghi. Il manuale Pioneer giustamente prende in considerazione lo spazio necessario "sopra" in quanto lo smaltimento del calore generato avviene verso l'alto. Ma se si lasciano 10/20cm e non si "incassa" il plasma eccessivamente, il calore farà in tempo ad uscire ed a scorrere verso l'alto in qualsiasi caso (non so se mi sono spiegato ma mi risulta difficile :rolleyes: in quanto a rileggermi mi capisco poco anche io stesso :cry: )
 
acigna ha detto:
Sei sicuro di aver letto bene??
ahimè sì sono sicuro, letto e riletto sul manuale :(
Anzi c'è scritto sul disegno "Oltre 50cm" in altezza e "Oltre 10cm" in profondità.

acigna ha detto:
Se hai, comunque, lo spazio che dici di avere sul fondo del mobile e, soprattutto, se riesci a praticare delle aperture sul suddetto fondo (nella parte alta) il calore potrà essere dissipato sufficientemente per effetto camino (il calore sale!!) ;)
Il problema è che io non ho il fondo del mobile.
Il mobilio è composto da quattro pezzi di mobili (2 orizzontali e due verticali) attaccati alle pareti per formare una cornice :(
Sto guardando se riesco a trovare una soluzione decente :cry:
anche perchè dove diavolo metto PS3 (già comprata) sinto-amplificatore (regalatomi) e tutto il resto???

Cavolo me ne sono accorto solo ora di tutti sti problemi :(

Fiammingo
 
:D :D

Così come le donne comprano una infinità di scarpe senza star troppo a pensare con cosa le accosteranno (ci penseranno dopo...) noi ometti dovremmo piazzare tutto l'impianto HT nel salotto (vuoto) della casa nuova... poi chiediamo al mobiliere cosa ci può costruire intorno...;)

Facendo il contrario ti penti sempre!:D

Fiammingo, a parte gli scherzi... o ti compri un 42", o rinunci al Pioneer, oppure te ne freghi e vedi che succede con il Pioneer 50"...:boh:
 
55AMG ha detto:
Soluzione decente: Cambia il mobile
Mobile nuovo appena comprato tra l'altro di design :(
Il fatto è che a occhio sembrava addirittura tanto lo spazioooo!!!!! :cry:

fedetad ha detto:
Fiammingo, a parte gli scherzi... o ti compri un 42", o rinunci al Pioneer, oppure te ne freghi e vedi che succede con il Pioneer 50"...:boh:
Il pioneer è l'unico 50" che ci sta in 74cm di altezza :(
Cmq anche con il 42" non è che mi cambi troppo la situazione perchè rimane il problema di dove metto tutto il restooooo
sto scervellandomi per trovare una soluzione ma al momento non c'è :(

Fiammingo
 
Ma anche se di design, visto che il 50" occuperebbe pressocché l'intero vano del mobile, se tu potessi eliminare la schiena, solo nella zona tv, saresti a posto ;)
 
Top