Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Panasonic accensione automatica

Buongiorno a tutto il forum; sono da poco un felice possessore del pluri recensito pana pv60; premetto che ho già fatto una, spero, approfondita ricerca nel forum ma non ho trovato risposte al mio quesito. Alora, la domanda è questa; è possibile che il tv in questione non "senta" quando si accende una sorgente a lui collegata ed automaticamente va nel canale giusto? io avevo un crt thomson con collegati, esattamente come adesso, decodeer satellitare e dvd. Quando accendevo il decoder il tv "sentiva" il segnale e andava automaticamente in AV1; viceversa se accendevo il dvd andava su av2. Possibile che il panny non abbia sta funzione? Cioè, ogni volta che accendo il decoder devo anche accendere la tv e selezionare tv/av e poi av3 (visto ke il dec l'ho messo nella av3); per il dvd la procedura è ancora più lunga; devo cambiare schermata delle sorgenti e selezionare component.
    Spero possiate darmi una risposta al mio quesito.
    per il momento grazie in anticipo.
    ciao
    andrea

Citazione Originariamente scritto da afarnedi
    Buongiorno a tutto il forum; sono da poco un felice possessore del pluri recensito pana pv60; premetto che ho già fatto una, spero, approfondita ricerca nel forum ma non ho trovato risposte al mio quesito. Alora, la domanda è questa; è possibile che il tv in questione non "senta" quando si accende una sorgente a lui collegata ed automaticamente va nel canale giusto? io avevo un crt thomson con collegati, esattamente come adesso, decodeer satellitare e dvd. Quando accendevo il decoder il tv "sentiva" il segnale e andava automaticamente in AV1; viceversa se accendevo il dvd andava su av2. Possibile che il panny non abbia sta funzione? Cioè, ogni volta che accendo il decoder devo anche accendere la tv e selezionare tv/av e poi av3 (visto ke il dec l'ho messo nella av3); per il dvd la procedura è ancora più lunga; devo cambiare schermata delle sorgenti e selezionare component.
    Spero possiate darmi una risposta al mio quesito.
    per il momento grazie in anticipo.
    ciao
    andrea
    nessuno che mi risponda? almeno ditemi come si comportano i vostri panny pv 60...

consolati, anch'io smanetto come te e non mi pongo troppi problemi, comunque credo che il modo esista, speriamo che qualcuno ce lo spieghi

Citazione Originariamente scritto da flavio58
    consolati, anch'io smanetto come te e non mi pongo troppi problemi, comunque credo che il modo esista, speriamo che qualcuno ce lo spieghi
    bene flavio; allora siamo in 2. Altri a cui non funziona sta funzione?

Io ho il decoder di sky sulla scart 1 in rgb e quando lo accendo la tv mi passa in automatico sull'ingresso giusto... per il DVD che ho in component invece devo selezionare l'ingresso giusto, che si traduce nel premere 2 volte il tasto TV/AV (se sono su AV1) per passare su TV e poi COMPONENT che è l'ultimo ingresso utilizzato...

Quando spengo il decoder mi ritorna in automatico su TV

Alora, la domanda è questa; è possibile che il tv in questione non "senta" quando si accende una sorgente a lui collegata ed automaticamente va nel canale giusto? io avevo un crt thomson con collegati, esattamente come adesso, decodeer satellitare e dvd. Quando accendevo il decoder il tv "sentiva" il segnale e andava automaticamente in AV1; viceversa se accendevo il dvd andava su av2. Possibile che il panny non abbia sta funzione?
    Ho quotato il messaggio per maggior chiarezza...
    Mi sembra però strano che il tuo PV60 non si comporti come il mio...
    Io ho decoder su scart 1, dvd recorder su scart 2 e videoregistratore su scart 3 (ma perchè il decoder sull'altro tv l'avevi su AV1, e adesso l'hai messo su AV3?)
    Qualunque cosa accenda mi seleziona automaticamente la fonte, e spegnendo torna su tv.
    Ti dirò di più: se ho acceso di decoder e poi accendo il dvd mi va automaticamente su AV2...va da sè che se voglio tornare su AV1 devo farlo manualmente...
    Insomma a me funziona tutto alla perfezione...per cui il PV60 ha le funzioni che tu lamenti di non avere.

Non ne sono sicuro ma penso potrebbe essere un problema di scart. Se usi un cavo scart RGB, se non mi sbaglio, ha tutti i pin del connettore collegati. Se usi invece un cavo scart audio video normale non tutti i pin sono connessi. Onestamente non ricordo come avvenga la commutazione automatica su AV, ma penso che ci sia un particolare pin dedicato, se questo non è connesso ovviamente la tv non può accorgersi che il dispositivo sta trasmettendo un segnale. Sono abbastanza sicuro che non usi il segnale video perchè altrimenti riconoscerebbe il segnale anche dal component, cosa che nessuna TV fa. Quindi prova a verificare che non ci sia qualche pin staccato o mancante nel tuo cavo scart.

Citazione Originariamente scritto da rospo
    Non ne sono sicuro ma penso potrebbe essere un problema di scart. Se usi un cavo scart RGB, se non mi sbaglio, ha tutti i pin del connettore collegati. Se usi invece un cavo scart audio video normale non tutti i pin sono connessi. Onestamente non ricordo come avvenga la commutazione automatica su AV, ma penso che ci sia un particolare pin dedicato, se questo non è connesso ovviamente la tv non può accorgersi che il dispositivo sta trasmettendo un segnale. Sono abbastanza sicuro che non usi il segnale video perchè altrimenti riconoscerebbe il segnale anche dal component, cosa che nessuna TV fa. Quindi prova a verificare che non ci sia qualche pin staccato o mancante nel tuo cavo scart.
    Esistono due piedini nel connettore scart che vengono normalmente utilizzati per funzioni di switch, ovvero per commutare automaticamente l'uscita A/V del TV su quella scart che riceve tale segnale. I piedini in quastione sono il n.8 - Function Switching e il n.16 - Segnali di blanking.
    Naturalmente perchè il tutto funzioni è necessario che il TV e la sorgente A/V supporti tale funzione (ma normalmente tutti le apparechiature più recenti lo supportano) e che il cavo scart utilizzato abbia tali piedini collegati. Un cavo scart di scarsa qualità magari con solo il segnale composito potrebbe non avere tali collegamenti.
    Quando invece si utilizzano connessioni che portano il solo segnale (tipo component) lo switch automatico non è possibile, o meglio sarebbe molto più complicato implemetarlo e di solito non è previsto dai costruttori.

Citazione Originariamente scritto da beppecozza
    Ho quotato il messaggio per maggior chiarezza...
    Mi sembra però strano che il tuo PV60 non si comporti come il mio...
    Io ho decoder su scart 1, dvd recorder su scart 2 e videoregistratore su scart 3 (ma perchè il decoder sull'altro tv l'avevi su AV1, e adesso l'hai messo su AV3?)
    Qualunque cosa accenda mi seleziona automaticamente la fonte, e spegnendo torna su tv.
    Ti dirò di più: se ho acceso di decoder e poi accendo il dvd mi va automaticamente su AV2...va da sè che se voglio tornare su AV1 devo farlo manualmente...
    Insomma a me funziona tutto alla perfezione...per cui il PV60 ha le funzioni che tu lamenti di non avere.
    Innazitutto grazie mille delle risposte; dunque, il decoder adesso è su av3 per una questione di comodità di collegamento; ho effettuato anche la prova con il dec collegato in av1 ma niente da fare, stessa situazione di prima.
    Sinceramente mi sto convincendo che sia prorpio un problema di scart; il mio cavo scart è un buon cavo, triplice schermatura connettori in oro, è della G&BL, che mi sembra di aver capito che ha dei cavi di buona qualità. Prima, come avevo già sottolineato, avevo un cavo da 5 euro, preso alla coop. Anche il cavo component è della G&BL, pagato la bellezza di 25 eurini (mamma mia... ).
    Credo che l'unica cosa sia fare una prova con il mio vecchio cavo "delle patatine" e poi vi farò sapere...anke se mi sembra veramente strano...

p.s.: scusate la mia ignoranza in materia...ma la scart RGB dovevo espressamente richiederla oppure quelle di un certo livello lo sono tutte?
    Ultima modifica di afarnedi; 19-09-2006 alle 12:59

Innazitutto grazie mille delle risposte; dunque, il decoder adesso è su av3 per una questione di comodità di collegamento; ho effettuato anche la prova con il dec collegato in av1 ma niente da fare, stessa situazione di prima.
    Innanzi tutto tieni presente che su alcuni televisori può capitare che non tutte le prese scart siano di tipo RGB (ad esempio alcune potrebbero essere solo composito/svideo). Questo però centra nulla con il tuo problema, ti consiglio solo di verificare sul manuale che sia AV1 che AV3 supportino il segnale RGB o potresti avere una qualità video inferiore.

Sinceramente mi sto convincendo che sia prorpio un problema di scart; il mio cavo scart è un buon cavo, triplice schermatura connettori in oro, è della G&BL, che mi sembra di aver capito che ha dei cavi di buona qualità. Prima, come avevo già sottolineato, avevo un cavo da 5 euro, preso alla coop. Anche il cavo component è della G&BL, pagato la bellezza di 25 eurini (mamma mia... ).
    Credo che l'unica cosa sia fare una prova con il mio vecchio cavo "delle patatine" e poi vi farò sapere...anke se mi sembra veramente strano...
    Dubito fortemente, visto il cavo che stai utilizzando, sia un problema di cavo. Ho però letto meglio il tuo primo post e se ho capito bene tu stai parlando di un'altra cosa, funzionalità che credo quasi nessun implementi e che probabilmente solo il tuo vecchio televisore aveva. Infatti tu parli di "autoaccensione", ossia del fatto che il televisore passi da stand-by a acceso solo accendendo la sorgente. Se è questo che vorresti avere, credo che tu ti possa mettere l'animo in pace, sicuramente il tuo panni non lo fa. E aggiungo che mi sembra anche assai strana come funzionalità, immagina ad esempio un dec che si accende a tempo per registrare qualche programma, per quale ragione dovrebbe anche accendere il TV??????
    Il Tv lo devi accendere tu, ciò di cui si stava parlando qui è la funzione di switch automatico da una sorgente ad un'altra, ad esempio dalla TV standard del ricevitore interno all'uscita AV1, ma tutto a televisore già acceso!

p.s.: scusate la mia ignoranza in materia...ma la scart RGB dovevo espressamente richiederla oppure quelle di un certo livello lo sono tutte?
    Un cavo di bona qualità e sicuramente RGB, se non di qualità che cosa dovrebbe avere!? Comunque non c'è nulla di trascendentale l'importante è verivicare che tutti i pin della scart siano collegati da spina a spina.

Beh di solito le scart costose sono tutte RGB. Comunque per quel che mi riguarda ho una mia teoria sul costo dei cavi... e forse non è il caso di esprimerla quì per non scatenare un polverone.

Citazione Originariamente scritto da ollo
    Innanzi tutto tieni presente che su alcuni televisori può capitare che non tutte le prese scart siano di tipo RGB (ad esempio alcune potrebbero essere solo composito/svideo). Questo però centra nulla con il tuo problema, ti consiglio solo di verificare sul manuale che sia AV1 che AV3 supportino il segnale RGB o potresti avere una qualità video inferiore.
    infatti nel panasonic le prese rgb sono solamente la av1 e la av3; la av2 non è rgb.

Dubito fortemente, visto il cavo che stai utilizzando, sia un problema di cavo. Ho però letto meglio il tuo primo post e se ho capito bene tu stai parlando di un'altra cosa, funzionalità che credo quasi nessun implementi e che probabilmente solo il tuo vecchio televisore aveva. Infatti tu parli di "autoaccensione", ossia del fatto che il televisore passi da stand-by a acceso solo accendendo la sorgente. Se è questo che vorresti avere, credo che tu ti possa mettere l'animo in pace, sicuramente il tuo panni non lo fa. E aggiungo che mi sembra anche assai strana come funzionalità, immagina ad esempio un dec che si accende a tempo per registrare qualche programma, per quale ragione dovrebbe anche accendere il TV??????
    Il Tv lo devi accendere tu, ciò di cui si stava parlando qui è la funzione di switch automatico da una sorgente ad un'altra, ad esempio dalla TV standard del ricevitore interno all'uscita AV1, ma tutto a televisore già acceso!
    e invece è esattamente così; il mio vecchio CRT (un thomson 29'', ma che poi così vecchio non è, visto che ha solo 2 anni e mezzo) da spento (stan by chiaramente), all'accensione/spegnimento di una periferica si accendeva/spegneva da solo; chiaramente se avevo acceso 2 periferiche e ne spegnevo una automaticamente switchava sull'altra.

Un cavo di bona qualità e sicuramente RGB, se non di qualità che cosa dovrebbe avere!? Comunque non c'è nulla di trascendentale l'importante è verivicare che tutti i pin della scart siano collegati da spina a spina.
    chi me l'ha venduta mi ha detto ke era di altissima qualità; però la qualità da lui menzionata era legata alla triplice schermatura dei cavi; non ha menzionato discorsi di RGB o meno. Per quel che riguarda il collegamento dei vari pin, come posso verificarlo? mi sembra che i connettori siano tutti abbastanza sigillati...

allora; arieccomi qua. Diciamo che ho parzialmente risolto il problema. Dunque, tutto dipendeva dalla scart in uscita che io usavo nel decoder; ebbene, avevo erroneamente collegato il tv all'uscita aux invece che all'uscita tv del decoder. Bene, controllando nel manuale del decoder mi sn reso conto che la presa aux tra le altre cose non era RGB bensì CVBS (=composito?). Ho sistemato il tutto e, ahimè, se metto la scart nella presa giusta e seleziono RGB come uscita video del decoder, mi ritrovo strane sfumature verdi nella parte superiore dello schermo e rossastre in quella inferiore; se selziono uscita CVBS tutto è ok. Quale è meglio come uscita?(anke se credo chiaramente che la RGB sia meglio della CVBS) e secondo voi come mai ci sono questi disturbi? tra l'altro sn praticamente sicuro che li avevo anke prima con il vecchio televisore (e il cavo scart da 5 eurini), solo ke non ci facevo troppo caso.
    Portate pazienza ragazzi e scusatemi se faccio domande da newbie...ma d'altra parte è quello che sono.
    ciao
    andrea

p.s: adesso però funziona lo switch automatico in av1 quando accendo il decoder; non funzia sul dvd in component...ma mi sembra di aver capito che non è implementato in quel tipo di colegamento.

allora; arieccomi qua. Diciamo che ho parzialmente risolto il problema. Dunque, tutto dipendeva dalla scart in uscita che io usavo nel decoder; ebbene, avevo erroneamente collegato il tv all'uscita aux invece che all'uscita tv del decoder. Bene, controllando nel manuale del decoder mi sn reso conto che la presa aux tra le altre cose non era RGB bensì CVBS (=composito?). Ho sistemato il tutto e, ahimè, se metto la scart nella presa giusta e seleziono RGB come uscita video del decoder, mi ritrovo strane sfumature verdi nella parte superiore dello schermo e rossastre in quella inferiore; se selziono uscita CVBS tutto è ok. Quale è meglio come uscita?(anke se credo chiaramente che la RGB sia meglio della CVBS) e secondo voi come mai ci sono questi disturbi? tra l'altro sn praticamente sicuro che li avevo anke prima con il vecchio televisore (e il cavo scart da 5 eurini), solo ke non ci facevo troppo caso.
    Innanzi tutto non c'è ragione di scusarsi per le domande, il forum è qui per questo, chi vuole rispondere risponde e chi non vuole non lo fa.

Per quel che riguarda il tuo problema, se dici che già lo avevi prima, mi viene da dire che sia un problema legato al decoder, un problema nel pilotare il segnale RGB. L'RGB è comunque di qualità nettamente superiore rispetto al CVBs, e deve quindi vedersi bene e non con macchie verdastre o rossastre ai bordi.
    Dimmi che decoder possiedi, magari posso dirti qualcosa di più.

Riguardo al discorso della qualità del cavo, se i connettori sono sigilati non puoi chiaramente aprirlo per verificare che tutti i piedini siano connessi. L'unico modo per verificare, se proprio vuoi essere sicuro, e di usare un tester. Comunque ti ripeto, se hai un cavo GB&L di qualità (di cui ti hanno assicurato un'elevata schermatura) vai tranquillo che si tratta di un cavo RGB. Non ha senso un cavo di qualità che porta solo un segnale composito. Eventualmente puoi andare sul sito GB&L e cercare il tuo cavo per fare una verifica delle caratteristiche.

Ciao

Prova ad impostare il decoder in RGB e collegarlo alla presa AV2 del PV60.
    Non vorrei dire una fesseria ma non credo che tutte le scart siano RGB.

Ciao!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •