• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic 50VT50 problema di sintonizzazione dvb-s

T3nEbR3

New member
Buongiorno a tutti,
ho acquistato da un paio di giorni il Panasonic 50VT50.
Dopo averci speso tempo per settaggi e quant'altro ho deciso di mandare in pensione il mio decoder satellitare e collegare il cavo sat (che arriva diretto da parabola con singolo LNB) per sfruttare il dvb-s presente su questo splendido TV.
Provando per più volte dal menu sintonia del dvb-s il tv non riusciva a rilevare alcun satellite.
Dopo aver letto un post qui sul forum di un altro user ho resettato il tv ad impostazioni di fabbrica e selezionato Germania come paese, alchè ho riprovato a risintonizzare tutto ma ancora nulla...non riesce a rilevare satelliti eppure se collego il cavo al decoder questo funziona normalmente.

Mi date un piccolo aiutino ??
Grazie mille a tutti
 
Ho il tuo stesso tv e ti garantisco che non si deve assolutamente settare Germania per far funzionare il sat anzi se non selezioni Italia poi ti mischia tutti i canali sia DVB-T che DVB-S quindi reimposta Italia prima di tutto poi, seleziona l'ATP sul sat appena inizia esci dalla ricerca automatica, ti dirà che non ha trovato alcun canale e di premere OK per avviare la ricerca automatica, tu invece premi menu e vai sul menu di sintonia DVB-S, vai nella voce impianto d'antenna ed imposta tu il tipo di antenna sat che hai ( tipo LNB se è universale imposta LNB singolo, se hai quello di Sky scr devi selezionare Cavo singolo), poi seleziona il satellite su cui hai puntato la parabola, se è hot bird scegli 13 EST. A questo punto dovresti essere a posto e puoi partire con la ricerca automatica. Se così non va ancora, controlla bene il collegamento tra tv e cavo sat (che sia bene inserito ed avvitato a fondo) se ancora non dovesse andare devi chiamare l'assistenza.
 
Ultima modifica:
Ciao Plasm-on,
grazie per la risposta, ma purtroppo nulla da fare.
Dopo decine di prove il dvb-s di questo tv non ha proprio voglia di funzionare.
Credo che dovrò chiamare l'assistenza.
Chissà se qualche altro utente ha rilevato problemi al sintonizzatore dvb-s.
Grazie ancora
 
Mi spiace molto che non hai risolto, cmq l'assistenza Panasonic è abbastanza veloce a risolvere. Facci sapere come è finita poi. Saluti.
 
Buona sera, ho visto che un po di tempo fa ha avuto un problema con un tv panasonic viera, ho lo stesso tv ma il modello TX-P65VT50T, quest'anno mi sono trasferito all'estero e ho provato a sintonizzare il dvb-s, ma niente da fare! stesso identico problema che ho letto in questo forum. Per caso si sa come e stato risolto? grazie
 
Controlla bene il connettore del cavo, controlla che hai impostato esattamente il tipo di LNB che hai montato sulla parabola e se hai switch o altro, se qualche parametro è impostato male il tv non riceve nulla.
 
Ciao, grazie per la risposta, per sicurezza ho cambiato il cavo mettendolo nuovo, ho impostato su LNB singolo avendo una parabola normalissima, connettori apposto anche perchè montando un sat finder l'apparecchio riceve, poi ho telefonato all'assistenza panasonic ed il ragazzo telefonicamente controllando sul computer il manuale del mio tv mi ha spiegato che impostando nella lista satelliti "nessun satellite" avrei dovuto ricevere almeno il segnale e in automatico avrebbe dovuto mostrarmi il satellite agganciato, e comunque scorrendo i satelliti uno per volta il segnale e sempre a zero! Ho sempre usato il tv in italia con antenna normale quindi digitale terrestre, solo ora ho provato con antenna satellitare, ma niente!
 
Fai quest'ultima prova, imposta nel tv il satellite sul quale hai puntato la parabola, imposta lnb singolo e fagli fare la ricerca. Se nemmeno così va allora devi chiamare l'assistenza. Ma è un guasto insolito, a meno che non sia entrato un fulmine dalla presa sat del tv il tuner non si rompe.
 
Grazie, domani proverò a fare questa prova, anche se facendo scorrere uno ad uno i satelliti della tendina lista satelliti erano tutti a zero segnale. Fulmini o altro lo escludo perché ha sempre funzionato con digitale terrestre normale in un grosso condominio e non ho sentito nessuno che a avuto problemi con fulmini o altro, ed e la prima volta che lo collego con parabola. Infatti ero curioso di sapere se la persona che aveva avuto il mio steso problema l'aveva risolto con qualche strana impostazione o aggiornamento, perché sembra strano che una tv del genere con dvb-s mai collegato alla fine sia guasto. Ora portandomi avanti per sicurezza ho acquistato un ricevitore satellitare usato che costava poco su internet, che dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno, così da togliermi ogni dubbio sulla ricezione. Al limite sai per caso se l'assistenza e garanzia all'estero con tv acquistato in italia come funziona?
 
Hai fatto bene a comprare un ricevitore così da essere certo che il segnale arrivi, poiché sinceramente di tuner sat guasti su questi tv non ne ho mai sentito. La garanzia Panasonic è valida in tutta la EU, indipendentemente dal paese di acquisto e quello di residenza. Ma dubito che il tuo tv sia ancora in garanzia essendo un modello del 2012.
 
si, ho fatto la formula estensione garanzia, ma credo solo 3 anni e l'ho acquistato fine 2013, quindi spero non sia guasto!!! piuttosto l'antenna!
 
si, ho fatto la formula estensione garanzia, ma credo solo 3 anni e l'ho acquistato fine 2013, quindi spero non sia guasto!!! piuttosto l'antenna!

Se dovessi scommettere punterei sull'antenna o qualche impostazione sbagliata, mai sentito che un tuner sat di un Panasonic si è rotto sarebbe il primo!
Se hai l'estensione devi chiedere lumi alla compagnia assicurativa con cui hai fatto l'estensione, in questo caso Panasonic non c'entra nulla.
 
Ultima modifica:
Ciao Plasm-on, rieccomi. Molto probabilmente per fortuna hai ragione o lo spero! Mi e arrivato il decoder sat usato che ho acquistato, l'ho installato e ho verificato subito se i canali precedentemente installati su hot bird e altri funzionassero e niente. Sono andato nel menù satellite e ho visto che era impostato su hot bird con la differenza della mia tv che il segnale era completamente a zero, questo aveva un intensità segnale 34% circa e qualità segnale 11%. solo che ho provato a far scorrere nella tendina altri satelliti e stranamente tutti avevano la stessa intensità e qualità segnale. A questo punto può essere LNB guasto?
 
Ciao Plasm-on, sono riuscito a trovare il difetto, era LNB difettoso, l'ho sostituito e ora riceve. Grazie per i consigli, sono stati veramente essenziali. Ora sono riuscito ad effettuare il puntamento della parabola su hot bird 13, anche se spulciando su internet mi segnava che dovevo regolare l'elevazione a circa 29°, ma il segnale non so come me lo da a circa 10°, e guardando tutte le parabole in giro sono tutte praticamente quasi a zero! vabè, magari in irlanda e cosi. Il problema ora e che ho in traiettoria la punta degli alberi del vicino e ho l'intensità segnale al 90% e qualità segnale al 70% circa. Ho fatto partire la sintonia automatica e mi ha memorizzato circa 280 canali tra radio e tv ma tutti solo francesi, ho riprovato a rifare la sintonia ma niente, solo francesi. E possibile?
 
Bene come prevedevo il problema non era il tv, ne ero certo mai visto un tv Panasonic con il tuner sat guasto.
Per quel che riguarda il puntamento: l'elevazione che vedi scritta sulle tabelle dei satelliti è l'elevazione reale del satellite a cui deve essere puntata una parabola primo fuoco, ovvero una parabola circolare il cui LNB è montato esattamente al centro della parabola. Le parabole vendute oggi di diametro da 40 a 120 cm sono invece tutte parabole di tipo offset, sono ovoidali e l'LNB è montato decentrato più in basso del centro. Sicuramente tu hai una di queste parabole, e per puntare una parabola offset devi sottrarre dal valore dell'elevazione del satellite, l'angolo di offset della parabola, solitamente è sui 20° o poco più, dovresti leggere le caratteristiche della parabola che hai montato per conoscere l'esatto angolo di offset. Quindi se un satellite ha un'elevazione di 30° e la parabola ha un offset di 20° dovrai montare la tua parabola con 10° di elevazione (solitamente le parabole offset hanno sul lato una scala con i gradi gia sottratti che ti indica l'elevazione reale per aiutarti nel montaggio). Ora se ricevi solo canali francesi credo che tu non abbia puntato la parabola sull'azimut giusto, probabilmente non sei su Hot Bird ma su un satellite più ad Ovest. Purtroppo se non hai un riferimento è molto difficile puntare una parabola ad occhio poiché basta ruotarla o sollevarla o abbassarla di poco per perdere il puntamento o puntare un satellite adiacente. O ti armi di pazienza e tabelle o chiami un tecnico che con un misuratore di campo la punta in 2 minuti.
 
Ultima modifica:
ho seguito le tue istruzioni e il consiglio sulla parabola e ho trovato quasi subito hot bird 13, a dire il vero ho agganciato prima eutelsat 16E, ma perche erano veramente molto vicini, poi ho preso riferimenti sul braccio staffa e appena 2mm circa a destra e rai 1 impostato sulla tv e ho preso subito il segnale, poi con l'aiuto del satfinder ho regolato massimo il segnale. In fatti le gradazioni segnate sulla parabola non centravano nulla ma la tua spiegazione mi ha aiutato a comprenderla, anche perché le istruzioni non le avevo perché mi e stata regalata, ma dalla tua descrizione e stata illuminante e in fatti a vederla e una parabola da 110/120 circa offset come hai detto te ovoidale con lnb montato in basso. Grazie per le istruzioni chiare e dettagliate.
Ora stavo pensando ad una cam con scheda tivusat per decriptare molti canali come mediaset, rai hd ecc., devo prestare particolare attenzione alla cam e scheda o una vale l'altra? perché ho visto qualcosa su internet e ebay
 
ho seguito le tue istruzioni e il consiglio sulla parabola e ho trovato quasi subito hot bird 13, a dire il vero ho agganciato prima eutelsat 16E, ma perche erano veramente molto vicini, poi ho preso riferimenti sul braccio staffa e appena 2mm circa a destra e rai 1 impostato sulla tv e ho preso subito il segnale, poi con l'aiuto del satfinder ho r..........[CUT]

Una vale l'altra come cam, solo la Digiquest ha un piccolo problema ma che è risolvibile scaricando l'aggiornamento che è disponibile su un canale di Hot Bird, quindi se prendi quella ti consiglio di andare sul sito della Digiquest e seguire le istruzioni. La cosa importante è la card visto che ne esistono di due tipi, una grigio/argento ed una di colore oro (gold), ti consiglio di prendere una cam che integra la card gold in quanto nel caso tu comprassi un tv 4k, questa card è in grado di decodificare anche il canale test 4k della Rai, inoltre solo con la card gold è visibile il canale Mezzo inserito nel bouquet Tivusat. Saluti.
 
Una vale l'altra come cam, solo la Digiquest ha un piccolo problema ma che è risolvibile scaricando l'aggiornamento che è disponibile su un canale di Hot Bird, quindi se prendi quella ti consiglio di andare sul sito della Digiquest e seguire le istruzioni. La cosa importante è la card visto che ne esistono di due tipi, una grigio/argento ed una di ..........[CUT]

grazie della info, non sapevo che mezzo fosse disponibile solo con la gold...io ho una normal tv sat (HD) e devo dire che rai HD si vede molto bene
 
Top