|
|
Risultati da 1 a 15 di 78
Discussione: Limite luminosità in modalità Pro plasma Panasonic
-
04-02-2013, 22:58 #1
Limite luminosità in modalità Pro plasma Panasonic
Apro questa discussione per fare in modo che non se ne parli ancora in altre, visto che l'argomento si ripete di continuo in quella dedicata ai Panasonic xx60, su cui non si conosce nemmeno se la limitazione è presente o meno.
Il punto su cui spesso si dibatte è se la limitazione alla luminosità massima della serie Panasonic xx50 sia davvero una grave pecca. Si tratta di una questione oggettiva o soggettiva, oltre che relativa all'ambiente, la luminosità necessaria ad una visione secondo i più alti standard qualitativi?
Troverete qui una serie di interventi presi dalla suddetta discussione, e vi invito ad aggiungere considerazioni personali senza scadere in flames o provocazioni di varia natura.
GrazieUltima modifica di nenny1978; 09-02-2013 alle 15:03
-
05-02-2013, 00:25 #2
Limite luminosità in modalità Pro plasma Panasonic
Più che il nero gradirei una luminosità di punta decisamente più elevata in modalità ( pro )
Il nero possono pure lasciare quello che basta e avanza, ma con quella luminosità li...se lo possono tenere alla grande pure con la serie 60 perché che che se ne dica NO nn bastano 80 candele scarse per una buona resa,ma proprio per niente,manco al buio più assoluto.
Chi dice che bastano nn ha mai visto o avuto altro e in quel caso ha valenza zero o meno.
Ancora più stupida la cosa che il TV in teoria nn ha il minimo problema e viene bloccato volontariamente...un non spense proprio.Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
05-02-2013, 06:59 #3
Member
Buongiorno da possessore di Panasonic 55 VT 50 devo ammettere che in modalita' Pro la luminosita' e' troppo bassa , troppo per i miei gusti.Spero anche io vivamente che nella serie 60 ci sia almeno la possibilita' di poter decidere ...
-
05-02-2013, 08:05 #4
Se uno è un calibratore esperto, allora, entro certi limiti, si può anche capire l'esigenza della massima flessibilità di calibrazione (tanto più che sui modelli USA non ci sono limitazioni in modalità Pro, invece su quelli europei sì), per tutti gli altri utenti non se ne vede questa grande necessità.
Sui pana ci sono infatti (sulla serie 50 e, presumibilmente, anche sulla 60) modalità molto luminose (THX Cinema) e perfino esageratamente luminose (THX Bright Room... se non ricordo male, addirittura da oltre 160/170 candele su metro quadro) tarate generalmente molto bene già in fabbrica. Per la quasi totalità degli utenti (eccetto calibratori super-smanettoni), le THX andranno benone. Poi al momento sono solo speculazioni, quando ci saranno le prime review vedremo...
-
05-02-2013, 09:25 #5
Ma dove sarebbe riscontrabile questo problema sulla luminosità? Io ho calibrato il vt50 con calman5 in modalità Pro2 con gamma 2.4 e si vede da dio. Ovviamente la sala dove guardo i film è buia (anche perchè causa lavoro riesco a godermelo solo la sera).
-
05-02-2013, 11:04 #6
bah, a riguardo in questo stesso topic anche Onslaugth aveva detto la sua qui http://www.avmagazine.it/forum/74-di...08#post3761008
-
05-02-2013, 12:34 #7
per carita' ros ragione hai ragione ma io parlo per me.
Non esiste che prendo un top gamma con le performance che ha pana e poi metto thx giorno e chiuso.
A parte che e' sballata come valori e poi ma chi la vuole?
io voglio la professionale non blindata a quella soglia di luminosita' oscena.
Problema che nn ha l'ST e se avessi dovuto prendere un pana avrei ripiegato su quello eh.
Ripeto 70 candele o poco piu' ( ma diciamo pure tranquillamente meno di 90 ) la resa e' castrata e basta ha una dinamica del piffero anche con nero super ( problema che pio nn ha MAI avuto eh e parliamo di tv di anni fa' )
Ecco perche' ho sempre preferito la rivale a panasonic.
Serie 2013? vedremo ma nn credo le cose cambieranno in casa pana ( solito blocco e lasciamo da parte lo zt che avra' un prezzo fuori mercato e si ferma solo a 60 pollici ) mentre ho il sentore che in quella samsung cambieranno eccome stavolta.
vedremo vedremo di tempo ne ho in abbondanza
PS Nicola puo' dire quello che vuole son capace di scegliere quale gamma e' adatto a me e alle mie esigenze e sopratutto saperlo gestire lungo la sua scala ( preferisco averlo piu' sul 2 o 2.1 alle basse per poi riallinearsi al riferimento man mano che si sale ) ma e' tutta una cosa voluta e perfettamente mirata.
La resa mi soddisfa pienamente idem la luminosita' di 95 candele del mio.
Se devo cambiare? nn voglio andare in peggio in nessun aspetto e sicuro nn in quello della luminosita',sala oscurata o meno un conto e' vedere a 70 candele e dire ehh ma va bene ehh e un conto e' vedere nella stessa condizione lo stesso tv con lo stesso nero ma a 90 candele e dire ehh ma va MEGLIO mo eh
Poi chi si accontenta gode ma di accontentarsi si tratta alla fine.Ultima modifica di sanosuke; 05-02-2013 alle 12:38
Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
05-02-2013, 13:35 #8
Lo so che parli per te, ed entro certi limiti posso anche capire il tuo particolare e soggettivo punto di vista. Il fatto è che leggendo i tuoi post, inevitabilmente, utenti che magari non conoscono nemmeno quali siano le tue particolari esigenze soggettive, finiscono per stracciarsi le vesti perché "c'è il problema gravissimo della scarsa luminosità"... ma decché, come si direbbe a Oslo
, se in modalità THX Bright Room il vt50 fa oltre 160 candele ben tarato già di fabbrica... ma dico, col tv ci devi fare le lampade abbronzanti? O forse siamo tutti David Mackenzie?!?
oltretutto si parla del nulla, poiché di questi tv si sapranno certe caratteristiche non prima di un mese e mezzo, quindi direi di aspettare vedere come andranno le cose...Ultima modifica di rosmarc; 05-02-2013 alle 13:42
-
05-02-2013, 18:07 #9
No col TV voglio smanettarci per ottenere il massimo che può darmi - e non è il caso di quella modalità video - e lo voglio luminoso.
Se devo ricorrere a una modalità impostata a cui non posso fare modifiche per avere un valore decente di emissione luminosa,per me se lo possono tenere visto il prezzo e quel che offre oramai la concorrenza :-) STOPDisplay: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
05-02-2013, 18:23 #10
Qualcuno mi aiuta a capire? Io calibrando con calman 5 non ho riscontrato alcun problema ne con gamma 2.2 ne con gamma 2.4, tutti i valori combaciavano col riferimento... non mi è mai servito aumentare la luminosità (in entrambi i casi è rimasta a 0).
Cosa sbaglio?
-
05-02-2013, 19:17 #11
Ma dove hai letto che la luminosita' ( mi ) serve per calibrare meglio o centrare il gamma desiderato? O_o
Il discorso che facciamo qui e' un filino diverso..
La luminosita' mi serve perche' il vt50 e' un tv SPENTO con pochissima emissione luminosa nelle modalita' " customizzabili " che io preferisco ( se devo limitarmi ad accendere il tv e tenermi quello che capita mi compro un sony HX almeno nn ho i difettucci che ha il pana in movimento e ci guadagno in salute )
Io voglio un emissione luminosa quantomeno " decente " e cioe' nn meno di 90 candele ( fino a 100 mi bastano oltre nn serve a nulla ) in ordine di marcia che nn sono ne troppe ne troppo poche nemmeno per una visione completamente al buio ( voglio dire lo standard ne chiama in causa molte di piu' ma imho son davvero troppe120cd/m2 )
Ogni plasma che sta sulla faccia della terra arriva a questa emissione ( o la supera abbondantemente ) nella modalita' calibrabile senza intaccare alcun che nella linearita',ANZI ne migliora la dinamica enormemente ( meno il vt50 da noi appunto ) e quindi mi chiedo PERCHÉ?
Perché devo scegliere un tv cosi costoso ( nn te lo regalano eh,la concorrenza per il 64 fa mooolto meno e le prestazioni son li tranne un filo di nero con in piu' perfetta gestione del moto senza comparsa di robe strane di tanto in tanto,uniformita' generale migliore e facilita' di calibrazione annessa )
Mi sta bene che il pana sia migliore eh,del resto ha un nero piu' profondo,di casa centra il grafico CIE a ogni saturazione quasi perfettamente ( la concorrenza nn lo fa' ) e offre prestazioni massime di tutto rispetto,quindi PERCHÉ se il tv in ogni altro stato estero nn ha la limitazione della luminosita' nemmeno in professionale 1 e 2 da noi si? e che siamo piu' scemi noi?
Io la vedo esattamente come Mackenzie eh,se devo prendere un tv con una luminosita' indecente bloccato per qualche motivo assurdo nelle modalita' professionali dove potrei spremerlo al massimo,ma con piu' regolazioni ( e piu' costoso ) e uno con un nero identico,un bianco decisamente piu' brillante ( migliore dinamica in ordine di marcia ) ma con meno regolazioni ( e meno costoso ) io predo l'ultimo eh ( o cambio completamente marca e buona notte =P )
Quindi pana ti prego nn me lo lockare un altra volta che ho voglia di cambiare marca a sto giro,ma se lo fai nel caso rimango a casa che tutto sommato mi trovo bene ( e st'anno forse mi sa' che mi trovero' decisamente meglio del solito )
Poi ognuno e' libero di fare quel che gli pare,c'e' a chi bastano 70 candele poco piu' nella modalita' smanettabile e a chi no ( dato che e' abituato decisamente meglio da tempo )Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
05-02-2013, 19:45 #12
Ha ok, pensavo ci fosse una motivazione fisico/matematica dietro la tua lamentela, non avevo capito che riguardava esclusivamente il gusto personale
-
05-02-2013, 21:09 #13
Ultima modifica di Onslaught; 05-02-2013 alle 21:14
Nicola Zucchini Buriani
-
05-02-2013, 21:29 #14
La quasi totalità dei proiettori è un proiettore APPUNTO :-) se fanno un vpr da 100 candele effettive voglio vedere chi nn lo compra ;-)
Se compro un TV mi aspetto altro,ma lasciamo stare, come la pensi l'ho capito da un pò oramai,giustificazione a spada tratta.
A ognuno il suo e se rimane cosi pure al prossimo giro,tutto tuo mio mai.Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
-
05-02-2013, 21:32 #15
E cosa c'entra il fatto che siano proiettori? Ti risulta che esistano requisiti o standard differenziati a seconda di quello che si utilizza?
Se 80 candele non fossero sufficienti, non lo sarebbero con un proiettore, una tv o anche una lavastoviglie, se si potesse utilizzare per scopi analoghi.
Tu compra quello che vuoi, ma sei su un forum tecnico: non puoi sostenere che 80 candele siano insufficienti per la visione al buio (poi per forza iniziano le crociate: addirittura ci sono le lamentele preventive).Nicola Zucchini Buriani