Meglio la qualita' o la quantita'?

Plasm-on

Bannato
Voglio aprire questa discussione per avere i vs pareri in proposito: ovvero preferite, spendendo gli stessi soldi, avere un tv di dimensioni piu grandi o un tv piu piccolo ma di qualita' migliore? E perche' della vs scelta?
Personalmente preferisco la qualita' alla quantita', ovvero se devo spendere 1000 euro preferisco un 42" con un bel nero che un 55" o piu con un nero scadente.
 
Che la distanza di visione influisse sulla percezione della risoluzione dell'immagine lo sapevo, ma che influisse anche sulla percezione dei colori o del nero in particolare e, pertanto, sulla resa totale dell'immagine, però mi giunge nuova.

Ciao
 
se lo guardi da 3 metri e mezzo sai cosa te ne fai del nero super?

Non vedo alcun problema nell'addattare un ambiente per guardarsi il proprio schermo, i divani non sono piantati al suolo come le pareti; ne consegue che un polliciaggio discreto con una elevata qualità a mio parere è preferibile a un mega schermo ma con qualità discutibili: un pò come accade per l'audio. Un buon intenditore, più comunemente conosciuto col termine di audiofilo, sacrificherebbe senza mezzi termini la potenza di un impianto per raggiungere invece una qualità elevata e la purezza del suono.
 
A suo tempo scelsi la quantità, anche perché impossibilitato ad adattare il mobilio e con un budget che non volevo assolutamente sforare, dovendo prendere anche altro oltre al TV.
Considerando che alla fine non ero soddisfatto della qualità, in particolare di avere un nero decisamente più alto di quanto mi aspettassi, non credo che rifarei la stessa scelta.

C'è anche da dire che sul mercato allo stato attuale ci sono panelli grandi e di qualità a prezzi più bassi che alcuni anni fa, forse il compromesso si raggiunge con più facilità. Non con le 1000 euro, ma già con poco più di 1500 euro si può avere una qualità tale per cui si può anche guardare alla quantità, IMHO.
 
Questo dubbio ce l'ho anche io

Devo acquistare un televisore e non ho problemi di mobilio. La distanza è 2.50 - 3.00 mt e mi sto orientando sul plasma perchè per me la qualità è al primo posto.

Sono davvero indeciso tra il Panasonic 55vt50 e il 65st50. Quest'ultimo certamente non è di qualità scadente ma il primo a quanto pare ha una marcia in piu. In fondo visto che distanza non è poi così kilometrica alla fine credo che sceglierò il 55.....
 
Si quoto la scelta del 55", oltre al resto un 2K già a quelle distanze mostra un po' i limiti specialmente su bit-rate non elevati, non parliamo di eventi sportivi...o peggio di SD...
 
Si quoto la scelta del 55", oltre al resto un 2K già a quelle distanze mostra un po' i limiti specialmente su bit-rate non elevati, non parliamo di eventi sportivi...o peggio di SD...

Ti ringrazio.... Sai l'indecisione sta nel fatto che utilizzandolo al 80% per la visione di Film in HD un pannello così grande è decisamente piu' coinvolgente, per non parlare del 3D.... Alla fine concordo con te che anche il 55' a 2,5 mt è coinvolgente lo stesso !!
 
Se posso ti dico la mia idea............credo che la domanda posta sia un po' difficile da rispondere perche' la scelta ,secondo me,va fatta tenedo conto di molti fattori e non solo dei due che hai posto tu............restando pero' a tema e volendo rispondere direttamente alla tua domanda io credo che se si e costretti a fare un ascelta e meglio la qualita'(pero' se non teniamo conto di altri fattori importanti ) .Se ad esempio hai a disposizione 1000 euro e sei indeciso tra un 50" e un 40" ma di qualita' migliore,credo che a lungo termine sarebbe meglio un tv con qualita' video migliore.............questo perche un buon appassionato credo non voglia rinunciare alla qualita'...........pero' ripeto,dovresto formulare la domanda tenendo conto anche di altri fattori non meno importanti da non sottovalutare,poi si che si potrebbe fare la scelta giusta.....;)
 
preferite, spendendo gli stessi soldi, avere un tv di dimensioni piu grandi o un tv piu piccolo ma di qualita' migliore?

credo che tutti gli appassionati risponderanno che è meglio la qualità (in realtà anche alla ex-Pioneer la pensavano così), perchè è la base per tutti gli sviluppi successivi.
Se per assurdo vincesse questa linea guida, i prodotti aumenterebbero la qualità di caraterisitche che l'utente medio non sa individuare o comprendere, a volte, neppure con l'ausilio di un tecnico.
Invece un pannello + grande e + sottile lo possono vedere tutti: è una caratteristica più oggettiva e di facile definizione
 
Stesso dilemma anche per me!
Molto indeciso se comprare un 65VT30 o aspettare il 55VT50 che sicuramente avrà caratteristiche superiori.
Certo per la distanza di visione sarebbe più indicato il 65" visto che lo guarderei da circa 4,5mt, ma il 55" mi intriga non poco.
Certo potrei avvicinare il divano o addirittura optare per un 65ST50 ma non so se è paragonabile per qualità al VT30 stessa diagonale.
Voi che fareste???
 
Ultima modifica:
Vai a vederli alla distanza di visione che ti sei prefisso e suggerisco con eventi sportivi e o immagini in movimento, (carrellate orrizzontali) e poi serenamente decidi...
 
x pedro 7671

Bel dilemma questo,hai messo sul piatto due ottimi tv......pero' io ho letto la recensione del VT50 proprio un paio di giorni fa e ne parlano in maniera ottima...addiritura dicono che potrebbe essere un tv praticamente (quasi) perfetto e che il livello del nero probabilmente e il migliore che si possa raggiungere sulla tecnologia plasma,superabile oramai solo con le nuove amoled,quindi vedi tu ,cmq se ti vuoi informare basta che ti vai a leggere la recensione completa del tv cosi ti levi qualche ulteriore dubbio,meglio di cosi........... io prenderei il 55 VT50...:fiufiu::fiufiu:
 
A quanto ho capito un ST50 in stanza buia e con calibrazione regge il paragone anche con il VT50 ed è più che altro meno portato ad affrontare riflessi e un pelo meno nitido per la mancanza di algoritmi digitali che invece il VT50 ha. Ma da 4,5 m secondo me non vedresti comunque la differenza in termini di nitidezza.
A meno che il soggiorno non sia luminoso più della media io prenderei il 65ST50.
 
Dipende da cosa ci guardi. Secondo me se guardi almeno 60-70% tra Sky HD e Blu-Ray direi il 55st50, però solo se le condizioni di illuminazione del soggiorno sono ben controllabili. Altrimenti vai con il 50VT50, sempre secondo me eh, poi non sbagli a prendere comunque quest'ultimo perché al limite puoi sempre avvicinare un po' il divano...per lo meno per i BD...
 
Top