Leonid ha detto:
credo che tu stia enfatizzando troppo la cosa, e ti capisco, visto che a leggere troppi forum e troppe review, specie se non si ha una lunga esperienza in materia, né una grande competenza tecnica, uno rischia seriamente di finire con le idee confuse.
A tal proposito, sperando di essere d'aiuto, cito due passi. Il primo, dalla review di HDTVtest sul VT30, dove, al termine del paragrafo Motion resolution, dopo aver descritto minuziosamente il fenomeno, David Mackenzie chiude affermando: "In any case, we didn’t feel the issue is worth getting overly stressed about, and mention it only for completeness" ... e cioè "In ogni caso, non crediamo che il problema sia da enfatizzare eccessivamente, e lo menzioniamo solo per completezza".
Steve Withers, invece, nella recente review del 65VT30, scrive: "Compared to those displays the 50Hz problem appears much less obvious on the VT30 and in fact quite often it wasn't apparent at all. When we used our usual football test to check for breakup in the centre white line, the effect was actually quite subtle and far from obvious" ... e cioè: "Rispetto a quei display (si riferisce al VT20, dov'era emerso per la prima volta l'anno scorso), sul VT30 è molto meno evidente, e in effetti spesso non si vedeva affatto. Quando abbiamo usato il nostro solito test sul calcio per verificare eventuali incertezze nella linea centrale bianca, l'effetto è stato in effetti molto lieve e tutt'altro che evidente".
Lo so che adesso verrai a bacchettare anche me dicendo che il VT è il top di gamma ed è diverso dagli altri modelli, e in effetti è vero (ma fino a un certo punto, perché rispetto all'ST30 il pannello e molti altri componenti basilari sono gli stessi), dato che, oltre al filtro frontale Pro e ad altre cosette, adotta il chipset video Uniphier (se non erro, insieme con il GT30) che ha una potenza di calcolo ben maggiore rispetto alle elettroniche standard. Tieni presente, però, che la resa visiva che si ha con i segnali a 50Hz, e l'eventuale artefatto che si potrebbe riscontrare in talune circostanze, è sostanzialmente analogo. Quindi le considerazioni precedenti, con le debite cautele, sono utili a farsi un'idea meno approssimativa.
A parte tutto questo, continuare a leggere forum e a porre infinite domande non ti toglierà mai i (pur legittimi) dubbi. Se mi permetti un consiglio, il TV vallo a testare di persona, possibilmente non in un centro commerciale, dove di norma i TV sono ingiudicabili/inguardabili, ma in un negozio specializzato, che ti consenta di vederlo decentemente tarato e con i programmi e le sorgenti che ti interessano.