|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: Plasma e Pixel difettosi: il problema esiste?
-
28-04-2011, 18:02 #1
Member
Plasma e Pixel difettosi: il problema esiste?
Ciao a tutti.
Purtroppo prendo spunto da un'esperienza personale negativaper aprire questa discussione e condividere con Voi alcuni miei pensieri. Spero di non aver sbagliato sezione altrimenti chiedo ai mod d'intervenire.
Innanzitutto, esiste sui pannelli FHD Plasma di ultima generazione il problema pixel difettosi (pixel completamente accesi, pixel completamente spenti e sub-pixel difettosi)? Se si è considerato un difetto/vizio di conformità sul quale vale la garanzia legale/produttore? Se si in che misura? Basta un pixel morto o quanti?
Evidenzio alcune cose sperando che siano spunto di riflessione:
1) nel giugno 2010 finalmente abbandono il mio vecchio tubo catodico per un pannello di ultima generazione e il mio interesse "cade" sul 50PK350 LG (unica mia esperienza visiva sui plasma). Ai primi giorni di dicembre il pannello evidenzia un difetto (linea di pixel morti che compare con intermittenza dall'alto verso il basso al centro dello schermo). Chiedo assistenza al venditore che risponde picche ovvero devo rivolgermi al centro assistenza perchè quella è la prassi e lui non può fare niente (nota catena commerciale ME....LD). Ok, so di aver ragione ma litigare non è proprio il mio forte e mi armo di pazienza e mi imbarco in questa epica battaglia. Dopo mesi di telefonate, raccomandate ecc... ... finalmente l'assistenza mi riconsegna il pannello (sostituito PDP, aggiornamento software e taratura) ma appena acceso presenta almeno 13 pixel morti. Ovviamente ritengo la cosa inaccettabile e chiedo un nuovo intervento. Dopo alcuni giorni arriva un nuovo pannello inscatolato e imballato in sostituzione. Installiamo il pannello da loro dichiarato completamente nuovo e presenta almeno 6 pixel morti. Educatamente esprimo il mio rammarico e non accetto la sostituzione rifiutandomi di firmare il reso. L'assistenza cerca di convincermi dicendo che LG ritiene accettabile un pannello che presenta al massimo 20 pixel morti (dicitura riportata direttamente sul libretto di garanzia e quindi penso valida per tutti i pannelli indipendentemente dal modello). Ovviamente non ho accettato la sostituzione e quindi oggi sono ancora senza pannello.
2) ricercando in rete ho scoperto l'esistenza di alcune specifiche/normative UNI EN ISO che regolano l'aspetto (UNI EN ISO 9241:3xx serie che sostituiscono le UNI EN ISO 13406-2). Tali standard tecnici affermano che i Flat-Panel TV Consumer rientrano nella tipologia/classe produttiva 0 e/o 1 e, quindi, risultano conformi solo e soltanto se presentano "ZERO" pixel morti/accesi (classe 0) o "UNO" pixel morti/accessi (classe 1) (basta fare una breve ricerca online usando come parola chiave ISO 9241 e aprire il link della famosa enciclopedia). Ora mi chiedo, ma questi standard servono a qualcosa? I produttori devono rispettarli oppure no? O forse capito male io?
3) sicuramente è un difetto "minore" che non compromette l'utilizzo del pannello ma che, almeno a me personalmente, risulta essere molto fastidioso (anche la presenza di un solo pixel morto) e comunque inaccettabile su pannelli dal costo pari o superiore ai mille eurozzi!!!!!
Allora mi chiedo: è possibile fare qualcosa per difendersi da questo difetto? Appena possibile condividerò con tutti le risposte ottenute dai produttori oggi interpellati.
Sicuramente o scritto molto e forse anche troppo e mi scuso per gli eventuali OT inseriti ma volevo dare una visione di massima e comprensibile a tutti sperando di fare qualcosa di gradito e utile.
Ciau Ciau
TV PLASMA: in divenire VIDEO: SAMSUNG BDP-2500 AUDIO: H/K AVR-255 DIFFUSORI: FOCAL CHORUS 816V - FOCAL CHORUS CC800V - POLKAUDIO SURROUNDBAR SUB: VELODYNE CHT 10Q CAVI: G&BL CONSOLE: XBOX 360/PS2/PSP DTT: TELESYSTEM TS-7700
-
28-04-2011, 18:21 #2
Senior Member
non comprare LG semplice
io non posso che parlare negativamente dell assistenza lg dunque sono di parte
samsung non so come si comporta ma mi pare che sui plasma non dia garanzie tipo pixel 0
con panasonic sia con g10 che con pz700 in garanzia sostuiti e riparati senza problema
ma tu mi dici certo cico ma io sto facendo un discorso tecnico normativo
e io ti rispondo perditi nei meandri della lega consumatori e perdita di tempo e di avvocati
o invece ti informi certosino dei marchi e dei rivenditori post vendita e compra li e quel determinato marchio
-
28-04-2011, 18:50 #3
Senior Member
Io ho sempre comprato lcd di varie marche (lg compresa) e non ho mai avuto la sfiga di beccare un pannello con dead pixel... mi compro il primo plasma, il pk350 pure io, e trovo 3 dead pixel.. bo..
A te è andata peggio, però nella mia situazione (cioè con 3-4 dead pixel) ce ne sono tanti altri...
Ora ovviamente quei 3 dead pixel su un 50 pollici, che guardo da una distanza di circa 2 metri, non li noto nemmeno se mi sforzo, però pensavo anch'io che sui plasma questo problema fosse quasi inesistente.
2) ricercando in rete ho scoperto l'esistenza di alcune specifiche/normative UNI EN ISO che regolano l'aspetto (UNI EN ISO 9241:3xx serie che sostituiscono le UNI EN ISO 13406-2). Tali standard tecnici affermano che i Flat-Panel TV Consumer rientrano nella tipologia/classe produttiva 0 e/o 1 e, quindi, risultano conformi solo e soltanto se presentano "ZERO" pixel morti/accesi (classe 0) o "UNO" pixel morti/accessi (classe 1) (basta fare una breve ricerca online usando come parola chiave ISO 9241 e aprire il link della famosa enciclopedia). Ora mi chiedo, ma questi standard servono a qualcosa? I produttori devono rispettarli oppure no? O forse capito male io?
-
29-04-2011, 09:40 #4
Member
Come promesso riporto le risposte ufficiali ottenute:
Servizio Clienti LG Italia
"Grazie per aver contattato il Servizio Clienti LG Italia.
In risposta alla Sua richiesta La informo che la tolleranza pixel per i modelli di prodotti da Lei indicati sono riassunti in una tabella informativa allegata al documento di garanzia. Per ciò che concerne la tecnologia al Plasma, la tollerenza è circoscritta a 20 pixel. Qualora necessitasse di ulteriori informazioni o chiarimenti in merito, La invitiamo a compilare una nuova richiesta sul sito LG allegando al Suo messaggio le precedenti comunicazioni. RingraziandoLa per la fiducia accordata al nostro Marchio colgo l'occasione per porgerLe cordiali saluti.
Lorenzo Dagradi
LG IS CIC
199.600.099
www.lg.com/it"
Servizio Clienti Samsung
"Benvenuto nel Servizio Clienti Samsung. In merito alla Sua richiesta, La informiamo che in caso di celle difettose sul Tv al Plasma, sarà il nostro Centro di Assistenza, in base a loro tabella sulla normativa verificare o meno la tolleranza di questo difetto. Nel caso avesse necessità puo' mettersi in contatto con il nostro Servizio Clienti al numero 800.7267864, comunicando agli operatori il Suo codice cliente 2305380907. Nel ringraziarLa per aver contattato Samsung e augurandoci di aver soddisfatto le Sue esigenze, Le ricordiamo che restiamo a Sua disposizione per qualsiasi necessità e porgiamo Cordiali Saluti.
Servizio Clienti Samsung"_______________
TV PLASMA: in divenire VIDEO: SAMSUNG BDP-2500 AUDIO: H/K AVR-255 DIFFUSORI: FOCAL CHORUS 816V - FOCAL CHORUS CC800V - POLKAUDIO SURROUNDBAR SUB: VELODYNE CHT 10Q CAVI: G&BL CONSOLE: XBOX 360/PS2/PSP DTT: TELESYSTEM TS-7700
-
29-04-2011, 09:47 #5
Member
Sinceramente rimango stupefatto!!!!
LG considera tollerabile la presenza di 20 pixel difettosi su un qualsiasi pannello plasma. Non ho parole.
Samsung, invece, dice tutto e niente. Siamo forse di fronte a un segreto di stato? Dipende dal centro assistenza? Quali sono le tolleranze? Sinceramente acquistare a scatola chiusa e non sapere a cosa si può andare incontro ... ...
Consumatore Informato Consumatore avvisato.
Ciau Ciau
-
29-04-2011, 10:33 #6
Senior Member
E' davvero strano ***** ne ho sentito parlare sempre di RADO di pixel bruciati...Non so se lo fa anche sui plasma ma la Samsung sui pannelli sopra i 40" da la garanzia pixel 0:basta che ne trovi uno che non funziona a dovere ti cambiano immeditamente il pannello.
Cmq io ho Panasonic e devo dire che l'assistenza è davvero ottima...quantomeno a catania.
-
29-04-2011, 11:09 #7
Member
Originariamente scritto da saiojitsu
Ciau Ciau
-
29-04-2011, 13:46 #8
Advanced Member
Nei centri commerciali, il 20% dei pannelli plasma che vedo ha una cella accesa o subcelle spente. quelle accese (es rosso) a volte, ma molto raramente, dopo molte ore, ritornano a funzionare normalmente.
A volte è meglio non guardare attentamente.TV - Pioneer KRP500A; Panasonic: TX-65GZ960/42S10/37PX8; LG PJ350; SONY KD85XH9505/KDL42W805A/50W808C.
Lettori BD/CD - Pioneer BDP: LX52/51FD/PD-207; Panasonic DP-UB9000/DMP-BD85; LG BD350; Sony UBP-X800M2/BDP-S4200; ROTEL RCD-12; DENON DCD520ae.
Amplificatori - ROTEL RSX1550; Pioneer: SC-1223/VSX-S510/A209R.
Diffusori - Focal Chorus: 716/700/705; Wharfedale: PC DX10; IndianaLine: TESI 560/760/240, DJ 308/808
-
29-04-2011, 17:36 #9
Member
Ora ci son tutti.
Servizio Clienti Panasonic
Grazie per aver contattato Pronto Panasonic. In merito alla vostra richiesta la informiamo che vengono sempre tenuti in considerazioni margini di errore impliciti nella tecnologia al Plasma,in ragion del quale ogni singolo caso viene valutato singolarmente da Panasonic.
Ringraziandola ancora la invito a non esitare a contattare il nostro servizio per ulteriori informazioni.
Cordiali Saluti
Ciau Ciau
-
29-04-2011, 18:01 #10
Member
Originariamente scritto da shakii
Se così fosse non dovremmo nemmeno porci il problema del livello del nero, dei FB e/o FW ma semplicemente dire "mi accontento". Sinceramente per me il ragionamento vale solo per acquisti fatti in offerta a prezzi scontati, qualunque sia il prodotto.
Spendere almeno €. 1000,00 per un televisore considerando che rappresenta un valore almeno pari al 70% dello stipendio mensile del 65% della popolazione italiana e doversi accontentare sinceramente io dico: NO. Sarò eccessivo io, non lo so, ma per me i soldi hanno un valore e, di conseguenza, i difetti, almeno quelli certi, non ci devono essere.
Scusate l'OT ma volevo chiarire lo spirito del mio pensiero.
Detto questo volevo sottolineare che per un pixel morto/acceso (spero di interpretare correttamente il tuo pensiero: per cella intendi un pixel formato dai tre sub RGB giusto?) non muore nessuno. Però, TV nuova appena installata l'accendi e mandi la schermata di lavaggio completamente bianca e vedi da un 1mt. (considerando che per un 50 pollici la visione ottimale e di circa 2 mt/ 2,5 mt.) un puntino, poi due, poi tre, poi .... .... sono arrivato anche a 13 e mi sono fermato (ovviamente per puntino intendo un pixel completamente acceso o spento), sinceramente altro che lasciar perdere, anzi, inizi a chiederti che cosa hai acquistato?
Poi sono il primo a dire che l'aspetto è estremamente soggettivo ma davanti a difetti così evidenti e oggettivi sentirsi dire che è loro discrezione cambiare il pannello (il difetto e tale che non è possibile riparare il pannello ma solo sostituirlo) o meno o che sono tollerati almeno 20 o chissà quanti pixel difettosi mi fa pensare molto.
Per capirci se hai 4 HDMI e una non funziona che fai? Alcuni tollerano perchè tanto non serve, altri magari non se ne accorgono neanche, altri ancora chiedono la riparazione.
Accontentati oggi, accontentati domani i prodotti saranno sempre più scadenti e costeranno sempre di più.
Ciau Ciau
-
29-04-2011, 21:30 #11
Advanced Member
Forse sono stato frainteso: non intendevo che ci si deve accontentare!!
Sul primo 5090H che ho preso avevo 2 celle rosse quasi sempre accese. Riesco a farmelo cambiare: ne sballo un'altro e trovo 2 celle morte. Nuovamente me lo faccio sostituire con la promessa di acquistarne uno anche per i miei: arrivano i 2 nuovi e uno aveva 4 celle spente e l'altro 8. Inc.....o ho rispedito tutto e sono riuscito a prendere con poca differenza 2 KRP. Questi tutto bene e non mi hanno dato problemi: devo dire che però ogni volta che mi avvicino ho un certo timore ad osservare per paura di scoprire qualche cella difettosa.
Sai quanti hanno il tv con celle difettose e non se ne accorgono:
Lo scorso hanno un mio amico, dopo aver visto il 42S10 mi chiede di rimediarglielo: era fine serie e lo trovo a buon prezzo su internet presso un famoso negozio. Lo montiamo e mi accorgo che c'è una cella accesa rossa. Non dico niente ma di mia iniziativa provo a farmelo cambiare: praticamente la procedura è talmente macchinosa che ti fanno passare gli 8 giorni, le spese di 70€ di spedizione sono a tuo carico.... Alla fine lascio perdere dopo essere stato combattuto: dico al mio amico della cella (facendolo stare male, in quanto anche in assistenza per una cella non cambieranno mai il pannello) o lascio che viva sereno nella speranza che non se ne accorga!?!?! Dopo due mesi torno e la cella è sempre lì: lui però non si è accorto. Ci rivediamo dopo altri tre mesi e la cella si è regolarizzata: tutto a posto, tutti contenti.
In questo è meglio a volte non vedere in quanto magari (raro) le cose si sistemano e non ti fai il sangue cattivo.
Pensa che il secondo 5090H (quello con 2 celle morte) lo ha preso un tipo che è contentissimo da 2 anni e non si è accorto di nulla!!
E tante volte vedo nei C.C. plasma con celle o subcelle accese o spente!!!
Per quanto mi riguarda io non ce la faccio e passo in rassegna anche un display tipo il 37px8 preso a 300€.Ultima modifica di shakii; 29-04-2011 alle 22:52
TV - Pioneer KRP500A; Panasonic: TX-65GZ960/42S10/37PX8; LG PJ350; SONY KD85XH9505/KDL42W805A/50W808C.
Lettori BD/CD - Pioneer BDP: LX52/51FD/PD-207; Panasonic DP-UB9000/DMP-BD85; LG BD350; Sony UBP-X800M2/BDP-S4200; ROTEL RCD-12; DENON DCD520ae.
Amplificatori - ROTEL RSX1550; Pioneer: SC-1223/VSX-S510/A209R.
Diffusori - Focal Chorus: 716/700/705; Wharfedale: PC DX10; IndianaLine: TESI 560/760/240, DJ 308/808
-
29-04-2011, 21:55 #12
Io di celle morte o quasi ne ho 3, ma sinceramente prima di vedere questo topic, me ne ero scordato... Da 3 metri su un 50" non si notano neanche un po' (a dire il vero per vederle mi devo mettere vicinissimo) e quindi, almeno nel mio caso il problema è molto relativo. Li ho notati appena comprato, ma siccome non riesco a distinguerli da distanza di visione, li considero alla stregua del dithering...
-
29-04-2011, 22:06 #13
Senior Member
ciao a tutti,
io ho due pixel rossi lampeggianti sul mio samsung ps50c6900(in garaniza per 6 anni)....contattato l'assistenza e tecnico della mia città......quando arriva il pannello me lo cambiano con uno nuovoVPR:Epson TW-5300, telo:Celexon Basic 110" motorizzato tensionato: TV: Panasonic 50" VT50; BD Player: Samsung c-5900,LG BP420:HT: Onkyo HT3305
-
01-05-2011, 21:58 #14
Junior Member
confermo che a me samsung ha sostituito il pannello di un plasma ps50c680 con un solo pixel bruciato, naturalmente onsite
(+ o - 7gg lavorativi dall'apertura del ticket in assistenza).
-
02-05-2011, 17:27 #15
Senior Member
UN PIXEL!??
Uno solo,macchè un' intera linea di pixel e nn una marginale,praticamente mi taglia il pannello in 2(sammy 63 pollici con soli 6 mesi di vita
)!!Comunque al centro assistenza sono stati molto gentili e disponibili telefonicamente,domani verrà il tecnico e saprò dirvi di più.
DISPLAY: Samsung ps63b680t6pFHD: Lg 50pg7000FHD-philips BDP 7500-HDDVD: Lg rh199hs-DECODER:skyHD-media player HD:Western_digital TV HD-sinto/ampli.ht:yamaha htr5730-5.1:yamaha vsp240.