si, concordo che le definizioni sono errate in partenza...non conosco i fw ma i fb si e in realtà non è che cambiano solo i neri...ma è tutto il quadro che ha sbalzi di luminosità + o - continui per + o - tot secondi...
però sono chiamati così e così continueremo a chiamarli solo per capire di cosa stiamo parlando
ci sono sempre stati ?
ho i miei dubbi
ho avuto un PZ80 e quello che fà il mio S20 la mia vecchia tv non l'aveva mai fatto...mai notato nessuno sbalzo...e da quello che ho letto in giro neanche i plasma del 2009 ne soffrivano (U10, S10, G10, V10)
è dall'anno scorso che il problema è venuto fuori ed è, a mio avviso, talmente evidente e fastidioso che non poteva passare inosservato
ora, tutti noi appassionati passiamo ore a settare la nostra tv agendo anche su un + - 1 di luminosità, contrasto e colore per ottenere la visione migliore
mi dite che me ne faccio di una calibrazione amatoriale o professionale se poi il display da solo mi manda a monte tutto cambiando in maniera evidente e non solo, fluttuando anche, il quadro luminoso dell'immagine ?
che me ne faccio di neri profondi se poi in alcune scene particolarmente buie vedo l'immagine alzarsi di colpo (a volte anche a step) di luminosità
Sectral, tranquillo che dei video non mi fido poi tanto, ma sò cosa sono i fb, avendoli visti.
quello che vorrei capire invece è se questi fw di quest'anno non siano altro che gli stessi fb dell'anno scorso, o invece, come si è letto ora non ricordo dove, addirittura sia anche il gamma a variare
e inoltre...come mai in thx sembra che non ci siano ?
fosse così significherebbe che agendo tramite software di controllo (firmware) possono essere abilitati/disabilitati
quello che la Panasonic avrebbe dichiarato invece sui fb dello scorso anno è non erano imputabili al software quanto all'hardware (qualche componente o scheda elettronica) e quindi non risolvibili tramite alcun upgrade
sono curiosi di vedere il VT30 come ne esce fuori ma se tanto mi dà tanto penso che anche in quella serie (magari in modo minore) ma ci saranno lo stesso
altra cosa divergente che stà uscendo in questi giorni è il fatto che non tutti gli esemplari ne sarebbero affatti...si parla di partite "difettose" e altre "no"
anche questo argomento è da sviscerare e da capire perchè se fosse solo che alcuni sono usciti "difettosi" allora è un problema non delle tv ma di qualche cosa che nella catena di montaggio non ha funzionato
cerchiamo di capirne di più senza stare quà a criticare chi "non li sopporta" e invece di sorridere a chi "non li vede" o a chi "li vede ma non gli danno fastidio" altrimenti diventa solo discussione sterile
al limite possiamo aprire un sondaggio su chi li vede/non vede o sopporta/non sopporta ma non in questa discussione
almeno questo è il mio pensiero poi c'è libertà di parola e di espressione ci mancherebbe ma cerchiamo di non andare fuori tema
grazie a tutti i partecipanti